Non ho foto sottomano, tu considera che invece di un tubo diretto, c'è una padella che ricorda i vecchi filtri aria circolari che stavano sui carburatori, ovviamente più piccola, non dovendo contenere il filtro.beppone ha scritto:puoi mostrarmi una foto?nn ho mai fato caso...pum882 ha scritto:Se apri il cofano della cinquecento che ha il 903, vedrai che sopra il monoiniettore c'è una specie di espansione, è piccolina ma per il 903 va bene.beppone ha scritto:e che tipo di espansore si può usare?mi interessa molto sta cosa...
Il 1100 fire ha questa espansione ricavata direttamente dietro il filtro. Volendo si potrebbe modificare una scatola filtro originale e creare l'attacco per il tubo del filtro sportivo.
Questo volume supplementare fa da "buffer" per l'aspirazione, limitando le pulsazioni dovute alla risonanza nel condotto che dal filtro va alla farfalla. Se in più si sfrutta il principio di Helmholtz e si calcolano accuratamente diametro e lunghezza del condotto si può ottenere una benefica risonanza in un intorno ampio circa 1500 giri di un determinato regime.