The Green Bean

Qui le cento degli UTENTI
Avatar utente
gORE70hp
Messaggi: 699
Iscritto il: 18/12/2009, 17:45
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: milano violenta

Re: The Green Bean

Messaggio da gORE70hp » 15/09/2010, 17:40

iwen ha scritto:lol correggo subito :D che poi la macchina della convergenza la chiama semplicemente inclinazione :\

cmq vabbe quella è un'operazione furba no?
di solito la chiama campanatura

CAMBER: è l'angolo fra la perpendicolare al terreno, e l'asse verticale che attraversa la ruota. Il camber è negativo, se la parte superiore della ruota è inclinata verso l'interno ,positivo in caso contrario. Il camber positivo non si usa praticamente mai (anche se io lo ricordo sulle vecchia 500). Il camber negativo, invece, è utile per contrastare la naturale tendenza del telaio a inclinarsi in curva verso l'esterno, a causa della forza centrifuga. Con camber uguale a zero ci si troverebbe con la gomma che tocca terra solo con lo spigolo esterno; con camber negativo invece, abbiamo la gomma che tocca terra solo con lo spigolo interno, in rettilineo, ma con tutta la sua superficie, quando si affronta una curva. E' evidente che maggiore sarà la superficie di contatto gomma-terreno, maggiore sarà la tenuta.
FIAT Seicento Sporting all. Abarth - 2003

milano violenta, traversi e polenta * tuning?NO grazie! * meglio 1 vera hobby che 1 finta sporting

Avatar utente
iwen
Messaggi: 578
Iscritto il: 17/12/2008, 21:23
Macchina Posseduta: Non ne possiedo

Re: The Green Bean

Messaggio da iwen » 15/09/2010, 17:48

si io lo avevo negativo di poco, di solito quando monti l'assetto diventa negativo

alla prox convergenza o cosa faccio sull'auto me le faccio aprire un po, tanto sulla 6° riescono a regolare qualcosa sotto e riescono a variare di un po l'angolo, erc mi pare disse mezzo grado (che è niente)

senno c'è da asolare i duomi ma... non mi piace l'idea

cmq anche io ricordo le 500 (da foto storiche non sono cosi vecchio XD) , però li forse erano cosi perchè molto soggette al carico, le auto moderne hanno sospensioni + dure

cmq x curiosità ho appena guardato gli angolo della 600 by fiat, ovvero come dovrebbero essere di casa

anteriore -0.18° / 0.42°
posteriore 0.12° / 1.12°

io attualmente al posteriore ho -0.27° alla sx, -0.38° alla dx

anteriore ho 0.32° sx (prima -0.27) e 0.05° (prima -0.42)

nn capisco solo xke la dx risulta piu inclinata della sx, cmq è uguale davanti dietro :| ad ogni modo per le ruote dietro sarebbe positivo
in teoria fino a -0.50° si dovrebbe arrivare
fiat 600 sx - kit BiXenon 6000k - full led interni/esterni - filtro BMC - kit dischi Brembo Max - kit Weitec -35mm Ultra Gt - -0.30° ant -0.40° post.

Avatar utente
DanySoloma
Messaggi: 5251
Iscritto il: 02/05/2009, 15:00
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Frascati-Roma
Contatta:

Re: The Green Bean

Messaggio da DanySoloma » 15/09/2010, 20:01

io ho la convergenza davanti di poco aperta

molto reattiva, mi piace


dietro invece siccome ho l'assetto il camber è in negativo ed è fighissimo :D
Immagine
Faiv Stars Resing Cleb

Avatar utente
iwen
Messaggi: 578
Iscritto il: 17/12/2008, 21:23
Macchina Posseduta: Non ne possiedo

Re: The Green Bean

Messaggio da iwen » 15/09/2010, 20:11

Dany6centO ha scritto:io ho la convergenza davanti di poco aperta

molto reattiva, mi piace


dietro invece siccome ho l'assetto il camber è in negativo ed è fighissimo :D
mmm la convergenza è giusta, a me

per aperta intendo dire il camber, prima le avevo intorno a -0.30° e mi piacevano d+ di ora, dietro non potendolo regolare rimane quel che rimane

io tipo allo stato attuale la trovo inguidabile alle alte velocità, nel senso, passati i 145 circa, il volante diventa troppo leggero, va meglio nelle curve a velocità intermedia ma...

nn è bello, e penso che da originale sia ancora peggio
fiat 600 sx - kit BiXenon 6000k - full led interni/esterni - filtro BMC - kit dischi Brembo Max - kit Weitec -35mm Ultra Gt - -0.30° ant -0.40° post.

Avatar utente
ilfollebalordo
Messaggi: 745
Iscritto il: 08/12/2008, 18:26
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: San Maurizio d'Opaglio, (NO)

Re: The Green Bean

Messaggio da ilfollebalordo » 15/09/2010, 20:41

da quel che ho sempre saputo (e ne sono sicuro) il camber non è regolabile sulle cento...
solo l'angolo di convergenza si può sistemare...
Sai cos'è una lepre???... Un coniglio Abarth!!!

Avatar utente
DanySoloma
Messaggi: 5251
Iscritto il: 02/05/2009, 15:00
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Frascati-Roma
Contatta:

Re: The Green Bean

Messaggio da DanySoloma » 15/09/2010, 20:49

esatto
Immagine
Faiv Stars Resing Cleb

Avatar utente
iwen
Messaggi: 578
Iscritto il: 17/12/2008, 21:23
Macchina Posseduta: Non ne possiedo

Re: The Green Bean

Messaggio da iwen » 15/09/2010, 20:55

il camber al duomo penso non sia regolabile quasi su nessuna auto (se non super sportive)

xo sulle 6, alla ruota, c'è qualcosa che permette di regolare l'inclinazione della stessa, l'aveva detto qualcuno ma nn mi ricordo ne cosa ne chi (ma qui sul forum)

cmq il foglio che stampa il macchinario la misura
fiat 600 sx - kit BiXenon 6000k - full led interni/esterni - filtro BMC - kit dischi Brembo Max - kit Weitec -35mm Ultra Gt - -0.30° ant -0.40° post.

Avatar utente
iwen
Messaggi: 578
Iscritto il: 17/12/2008, 21:23
Macchina Posseduta: Non ne possiedo

Re: The Green Bean

Messaggio da iwen » 15/09/2010, 20:55

il camber al duomo penso non sia regolabile quasi su nessuna auto (se non super sportive)

xo sulle 6, alla ruota, c'è qualcosa che permette di regolare l'inclinazione della stessa, l'aveva detto qualcuno ma nn mi ricordo ne cosa ne chi (ma qui sul forum)

cmq il foglio che stampa il macchinario la misura
fiat 600 sx - kit BiXenon 6000k - full led interni/esterni - filtro BMC - kit dischi Brembo Max - kit Weitec -35mm Ultra Gt - -0.30° ant -0.40° post.

Avatar utente
iwen
Messaggi: 578
Iscritto il: 17/12/2008, 21:23
Macchina Posseduta: Non ne possiedo

Re: The Green Bean

Messaggio da iwen » 16/09/2010, 15:07

ancora non è arrivato :| :pioggia: :cry:
fiat 600 sx - kit BiXenon 6000k - full led interni/esterni - filtro BMC - kit dischi Brembo Max - kit Weitec -35mm Ultra Gt - -0.30° ant -0.40° post.

Avatar utente
gORE70hp
Messaggi: 699
Iscritto il: 18/12/2009, 17:45
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: milano violenta

Re: The Green Bean

Messaggio da gORE70hp » 16/09/2010, 15:28

iwen ha scritto:il camber al duomo penso non sia regolabile quasi su nessuna auto (se non super sportive)

xo sulle 6, alla ruota, c'è qualcosa che permette di regolare l'inclinazione della stessa, l'aveva detto qualcuno ma nn mi ricordo ne cosa ne chi (ma qui sul forum)

cmq il foglio che stampa il macchinario la misura
il camper al duomo? quello in basso a destra?

Immagine
:lol:
Ultima modifica di gORE70hp il 16/09/2010, 15:31, modificato 1 volta in totale.
FIAT Seicento Sporting all. Abarth - 2003

milano violenta, traversi e polenta * tuning?NO grazie! * meglio 1 vera hobby che 1 finta sporting

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti