500 SUITE '97 di art 142 c9

Qui le cento degli UTENTI
Avatar utente
Lessia88
Messaggi: 6425
Iscritto il: 27/11/2008, 17:45
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Cantalupa (To)

Re: 500 SUITE '97 di art 142 c9

Messaggio da Lessia88 » 01/07/2015, 20:13

uao quante novità!! :)

complimenti per i tanti lavoretti e hai fatto bene a fare l'assettino, cambia un sacco la guidabilità!! ;)
n
Immagine * Immagine *Immagine
Socio # 064

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: 500 SUITE '97 di art 142 c9

Messaggio da art 142 c9 » 04/07/2015, 6:59

in strada, su asciutto liscio, va che è una favola...sembra di guidare un kart...

sulle buche, però, salta via.. e, sul bagnato, meglio andarci cauti... purtroppo, il peso è poco...

non oso pensare a cosa sarebbe saltato fuori montando le Ultralow per la Sporting.. da -30/-40, si passava a -40/-60... roba da stare attenti anche ai tombini rialzati, o ci lasci lo scarico... :lol:

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: 500 SUITE '97 di art 142 c9

Messaggio da art 142 c9 » 30/12/2015, 20:20

il giorno di Natale, andando a mangiar fuori, abbiamo usato anche la Cinquina per motivi logistici...

qui, la mia e la Cucciola Nera... entrambe in versione "spedizione tenda rossa"
Foto0392 - Copia.jpg
Foto0391 - Copia.jpg

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: 500 SUITE '97 di art 142 c9

Messaggio da art 142 c9 » 26/07/2016, 21:21

nell'attesa di ripristinare al meglio quella verde, ed avendo fatto i vetri posteriori oscurati su quella, non potevo lasciare quella nera senza la sfiziosissima chicca... per cui, vetri neri per tutte!...

qui, appena finito il lavoro, e gommata di fresco...
2016-07-02 13.23.12 - Copia.jpg
2016-07-02 13.23.36 - Copia.jpg
2016-07-02 13.23.54 - Copia.jpg
2016-07-02 13.24.12 - Copia.jpg
2016-07-02 13.24.27 - Copia.jpg
in più, ho dovuto cambiare l'antennina, dato che quella originale mi è rimasta in mano mentre la smontavo per il lavaggio.....

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: 500 SUITE '97 di art 142 c9

Messaggio da art 142 c9 » 01/08/2016, 21:06

nel frattempo, un bel pomeriggio trovo un messaggio sul telefono: CHIAMAMI quando finisci di lavorare...

mandato dalla Cucciola, che la sta usando mentre io utilizzo quella verde...

al che, la chiamo e mi fa: "c'è la spia della batteria accesa fissa..." quindi, nella mia testa partono i santi del calendario...

immaginavo già... come volevasi dimostrare, la raggiungo ed apro il cofano... puleggia dell'alternatore vuota e pezzi di cinghia qua e là...

ricambiamo le macchine, e parto a caccia della cinghia... vado dal ricambista, col libretto, e gli spiego che è una versione "particolare"... mi dice che la cinghia che mi serve è quella che vien fuori dal database... ok, penso io... prendo la cinghia, vado dall'elettrauto, e scopriamo che mi ha dato quella che fa girare pompa acqua e compressore del clima... quella che era su non sta messa bene... ma, l'alternatore, rimane ancora orfano... oltretutto, quella dell'alternatore va inserita prima dell'altra...vabbé...ormai è tardi, domani vado a prendere quella piccolina...metto tutta la notte in carica la batteria, e l'indomani telefono al ricambista... gli do nenche tanto velatamente del cialtrone, e gli spiego nuovamente che la mia è differente... salta fuori con "ma...HA IL CLIMA?!?"... ed io pensavo: "certo, deficiente d'un deficiente...avevi il libretto in mano, e tel'ho pure detto..." comunque, ho ristretto il pensiero ad un SI'... "aah.. ma allora, quella non ce l'abbiamo..." e lì, altri santi che scendevano dal paradiso... provo da un ricambista per falciatrici, dato che la misura risulta essere più corta della minima prodotta dalla Dayco... niente... vado in Fiat... manca poco che si mettano a ridere dicendo che son dieci anni che non le producono più... io sempre più furibondo... con cosa pensano che debba far girare l'alternatore?! con dei criceti?!?!... e glielo dico chiaro e tondo... mi mandano da un altro ricambista a detta loro fornitissimo...

e qui, le comiche... sembrava la barzelletta di Pierino che andava a comprare la carta igienica... ha voluto saper tutta la storia per arrivare alla conclusione che la cinghia era "fuori ordinanza"... misura troppo piccola... e grazie alla fava: lo sapevo già anche prima di entrare qui... alla fine, vuole prendere la misura della cinghia, perché non crede al database Fiat... caldo imperiale, motore rovente, e spazi stretti han fatto la loro parte...lui ci ha messo la sua, dato che ha agganciato con lo spago anche la puleggia inferiore...per cui, la misura risultava assurda, e la misura l'ho ripresa io...stavolta correttamente, infatti è risultata al centimetro quella del catalogo... a quel punto, proviamo con cinghie industriali non dentate... nemmeno lì troviamo la misura... decido di farmi dire quale è la misura minima a catalogo che ha, e vien fuori che è UN CENTIMETRO E MEZZO più lunga di quel che serviva a me... e penso "tutto 'sto ambaradan per un centimetro e mezzo, mentre sulla macchina ho un'asola di regolazione di due cm per parte che significano cinghie più lunghe o più corte di 4 cm?!?!?!... avrei voluto prendere a cinghiate nelle gengive tutta una serie di persone... ma era venerdì...erano le sette di sera, e ne avevo avuto già abbastanza in quei due giorni...

e, questa, è stata la parte più facile... alla fine, per non rimanere altri tre giorni senza macchina, ho deciso di cambiarmele da solo... tra manuali non corrispondenti, bulloni inchiodati, zanzare vampiro, buio che avanza, asole minime, cinghie tirate, ed anni intrisi di sofferenza augurati a chi ha ideato il sistema di montaggio e regolazione delle cinghie, ce l'ho fatta: poco prima delle dieci di sera, tutto era rimontato e funzionante...

ma, se dovesse capitarvi, rivolgetevi ad un meccanico... ne guadagnerete in salute ed anni di purgatorio evitati.... :lol:

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: 500 SUITE '97 di art 142 c9

Messaggio da anx92 » 03/08/2016, 19:20

Ma il clima è originale Fiat o è della Diavia?
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: 500 SUITE '97 di art 142 c9

Messaggio da art 142 c9 » 03/08/2016, 19:40

detta così, una cosa non esclude necessariamente l'altra...

entrambe le Cinquecento in mio possesso sono versione Suite..per cui sono nate col condizionatore dalla fabbrica..

ma il condizionatore, tecnicamente, è della Diavia...

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: 500 SUITE '97 di art 142 c9

Messaggio da anx92 » 03/08/2016, 21:53

art 142 c9 ha scritto:detta così, una cosa non esclude necessariamente l'altra...

entrambe le Cinquecento in mio possesso sono versione Suite..per cui sono nate col condizionatore dalla fabbrica..

ma il condizionatore, tecnicamente, è della Diavia...
Io so che quello Diavia veniva installato a parte. Cmq la Diavia non esiste più per questo la cinghia è introvabile e bisogna adattarne un'altra.
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: 500 SUITE '97 di art 142 c9

Messaggio da art 142 c9 » 04/08/2016, 6:30

esisteva anche il kit aftermarket...ed era sempre la Diavia, che lo produceva...

il problema della cinghia, è che è piccina ma larga... la misura data da fiat è 13x595mm.. la minima della Dayco, dentata, è 13x610mm... comunque, ho montato quella, senza nemmeno esagerare col registro... anzi, ho fatto una fatica bestia ad inserirla con tutti i registri al minimo... mi è toccato aiutarmi con un cacciavite per scavallarla dentro le pulegge...

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: 500 SUITE '97 di art 142 c9

Messaggio da art 142 c9 » 13/04/2017, 21:04

giusto per mantenermi sempre attivo, a cicli periodici, saltan fuori le magagne....

l'altr'anno, avevo dovuto far sostituire la guarnizione del coperchio punterie della Cinquecento verde...

a gennaio, ho fatto sostituire la guarnizione della coppa che perdeva, adesso si è messa a perdere anche questa dal coperchio testata... ma il meccanico non ha tempo, per cui ho deciso di farmi il lavoro da solo... fosse solo il coperchio, sarebbe una sciocchezza... quel che non capisco, è perché abbiano dovuto unire a quella del coperchio anche la guarnizione del corpo farfallato, che poteva benissimo starsene per conto suo... misteri....

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti