nel frattempo, un bel pomeriggio trovo un messaggio sul telefono: CHIAMAMI quando finisci di lavorare...
mandato dalla Cucciola, che la sta usando mentre io utilizzo quella verde...
al che, la chiamo e mi fa: "c'è la spia della batteria accesa fissa..." quindi, nella mia testa partono i santi del calendario...
immaginavo già... come volevasi dimostrare, la raggiungo ed apro il cofano... puleggia dell'alternatore vuota e pezzi di cinghia qua e là...
ricambiamo le macchine, e parto a caccia della cinghia... vado dal ricambista, col libretto, e gli spiego che è una versione "particolare"... mi dice che la cinghia che mi serve è quella che vien fuori dal database... ok, penso io... prendo la cinghia, vado dall'elettrauto, e scopriamo che mi ha dato quella che fa girare pompa acqua e compressore del clima... quella che era su non sta messa bene... ma, l'alternatore, rimane ancora orfano... oltretutto, quella dell'alternatore va inserita prima dell'altra...vabbé...ormai è tardi, domani vado a prendere quella piccolina...metto tutta la notte in carica la batteria, e l'indomani telefono al ricambista... gli do nenche tanto velatamente del cialtrone, e gli spiego nuovamente che la mia è differente... salta fuori con "ma...HA IL CLIMA?!?"... ed io pensavo: "certo, deficiente d'un deficiente...avevi il libretto in mano, e tel'ho pure detto..." comunque, ho ristretto il pensiero ad un SI'... "aah.. ma allora, quella non ce l'abbiamo..." e lì, altri santi che scendevano dal paradiso... provo da un ricambista per falciatrici, dato che la misura risulta essere più corta della minima prodotta dalla Dayco... niente... vado in Fiat... manca poco che si mettano a ridere dicendo che son dieci anni che non le producono più... io sempre più furibondo... con cosa pensano che debba far girare l'alternatore?! con dei criceti?!?!... e glielo dico chiaro e tondo... mi mandano da un altro ricambista a detta loro fornitissimo...
e qui, le comiche... sembrava la barzelletta di Pierino che andava a comprare la carta igienica... ha voluto saper tutta la storia per arrivare alla conclusione che la cinghia era "fuori ordinanza"... misura troppo piccola... e grazie alla fava: lo sapevo già anche prima di entrare qui... alla fine, vuole prendere la misura della cinghia, perché non crede al database Fiat... caldo imperiale, motore rovente, e spazi stretti han fatto la loro parte...lui ci ha messo la sua, dato che ha agganciato con lo spago anche la puleggia inferiore...per cui, la misura risultava assurda, e la misura l'ho ripresa io...stavolta correttamente, infatti è risultata al centimetro quella del catalogo... a quel punto, proviamo con cinghie industriali non dentate... nemmeno lì troviamo la misura... decido di farmi dire quale è la misura minima a catalogo che ha, e vien fuori che è UN CENTIMETRO E MEZZO più lunga di quel che serviva a me... e penso "tutto 'sto ambaradan per un centimetro e mezzo, mentre sulla macchina ho un'asola di regolazione di due cm per parte che significano cinghie più lunghe o più corte di 4 cm?!?!?!... avrei voluto prendere a cinghiate nelle gengive tutta una serie di persone... ma era venerdì...erano le sette di sera, e ne avevo avuto già abbastanza in quei due giorni...
e, questa, è stata la parte più facile... alla fine, per non rimanere altri tre giorni senza macchina, ho deciso di cambiarmele da solo... tra manuali non corrispondenti, bulloni inchiodati, zanzare vampiro, buio che avanza, asole minime, cinghie tirate, ed anni intrisi di sofferenza augurati a chi ha ideato il sistema di montaggio e regolazione delle cinghie, ce l'ho fatta: poco prima delle dieci di sera, tutto era rimontato e funzionante...
ma, se dovesse capitarvi, rivolgetevi ad un meccanico... ne guadagnerete in salute ed anni di purgatorio evitati....