Fiches Omologazione Fia - Seicento

Avatar utente
DaDo500
Messaggi: 1295
Iscritto il: 10/06/2009, 11:22
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: torino

Re: Fiches Omologazione Fia - Seicento

Messaggio da DaDo500 » 06/01/2010, 14:08

R_Romeo ha scritto:Basta che il prossimo anno non corri in FN0 anche tu... :lol:

è da un pò ke volevo fare qst domanda... cm si fa a correre nel gruppo FN0? ke documenti ci vogliono? ke modifike si possono fare alla makkina? ringrazio in anticipo!

Rckit
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/12/2008, 21:31
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Fiches Omologazione Fia - Seicento

Messaggio da Rckit » 07/01/2010, 21:31

La classe FN0 è riservata alle auto con omologazione scaduta che seguono il livello di preparazione concesso per il gruppo N con cilindrata fino a 1150cc.
Praticamente questa classe è riservata alle Cinquecento e alle A112, salvo qualche rara apparizione di altre auto.
Praticamente il livello di preparazione è quello più basso e sono concesse solo alcune modifiche: si possono usare pneumatici racing (solo con cerchio da 13"), si può montare un assetto da competizione, lo scarico può essere più libero ma non deve superare i 98db. Impianto frenante di serie con tubi aeronautici e pastiglie racing, rimozione di tutta la tapezzeria, materiali fonoassorbenti e sedile posteriore.
A livello di preparazione meccanica il motore deve rimanere di serie salvo la possibilità di piccoli e limitati interventi ( nel caso della Cinquecento sporting si può alzare il rapporto di compressione fino a 10,4:1). Si può montare la frizione in rame ma il cambio rimane quello di serie con relativi rapporti e semiassi.
A livello di sicurezza è obbligatorio avere un rollbar omologato, sedili e cinture omologate ( vanno sostituiti ogni 5 anni), impianto di estinzione a norme ( da revisionare ogni 2 anni), valvola prelievo benzina e pellicole antisfondamento sui vetri laterali.
E' concesso l'installazione del volante a calice, luci legginote, fanaliera aggiuntiva ( massimo 8 proiettori compresi quelli dell'auto), impianto interfono.
Oltre a tutto questo devi possedere le fiches di omologazione ( sono la raccolta dei dati tecnici e le possibili omologazioni aggiuntive fatte dalla casa) che devi presentare alle verifiche tecniche antegara, corredate dal passaporto tecnico che è il famoso libretto blu dove sono annotati i dati dell'auto e le gare che vengono disputate. Le fiches e il passaporto vanno richieste all'Aci.

Avatar utente
DaDo500
Messaggi: 1295
Iscritto il: 10/06/2009, 11:22
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: torino

Re: Fiches Omologazione Fia - Seicento

Messaggio da DaDo500 » 07/01/2010, 21:36

ok grazie 1000! però ho saputo (purtroppo) ke le iscrizioni a qst gare costa un pò :cry:

Rckit
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/12/2008, 21:31
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Fiches Omologazione Fia - Seicento

Messaggio da Rckit » 07/01/2010, 22:21

Correre nei rally è sempre costato caro, da sempre! E costerà sempre di più!
Per farla breve posso dirti:
Costi licenza di concorrente conduttore: 300 euro + 40/50 visita sportiva
Abbigliamento completo pilota nuovo( Casco, collare Hans, tuta, sottotuta, guanti , sottocasco, scarpe e calze) minimo 1100 euro, se noleggiato 300-400 euro.

Iscrizione ad una gara: si parte da circa 300 euro e devi sommare le spese per le ricognizioni e le trasferte

Allestimento obbligatorio di sicurezza per l'auto:
Rollbar 500 euro + installazione
Sedili, cinture, estinzione, volante.... minimo 1000 euro

Se ci sommi poi tutto il lavoro per preparazre l'auto, la verniciatura, le gomme ecc... ci vuole qualche migliaio di euro.

In alternativa ci sono le gimkane che costano moltissimo di meno e le puoi fare con l'auto di serie ma è tutto ben diverso da un rally vero e propio.

Avatar utente
DaDo500
Messaggi: 1295
Iscritto il: 10/06/2009, 11:22
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: torino

Re: Fiches Omologazione Fia - Seicento

Messaggio da DaDo500 » 08/01/2010, 18:59

Rckit ha scritto:In alternativa ci sono le gimkane che costano moltissimo di meno e le puoi fare con l'auto di serie ma è tutto ben diverso da un rally vero e propio.

ok grazie 1000 x le spiegazioni! ma x correre nelle gimkane bisogna sempre avere la licenza dell'ACI?

Avatar utente
R_Romeo
Messaggi: 808
Iscritto il: 01/12/2008, 20:09
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: San Damiano d'Asti
Contatta:

Re: Fiches Omologazione Fia - Seicento

Messaggio da R_Romeo » 08/01/2010, 20:06

Naturalmente anche questa volta "rckit" mi anticipato in tutto. Eh eh eh... Bello leggere la spiegazione dettagliata del gruppo dove corre. ;)
Roberto Romeo - Fondatore Cinquecento Volte Passione - Socio #044 CCI

www.cinquecentovoltepassione.it

Immagine

Rckit
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/12/2008, 21:31
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Fiches Omologazione Fia - Seicento

Messaggio da Rckit » 08/01/2010, 21:56

X correre nelle gimkane non è necessario avere la licenza Aci-Csai di conduttore. In molti casi gli organizzatori rilasciano una licenza giornaliera, basta essere associati all'Aci ( qualsiasi tessera va bene).

Avatar utente
DaDo500
Messaggi: 1295
Iscritto il: 10/06/2009, 11:22
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: torino

Re: Fiches Omologazione Fia - Seicento

Messaggio da DaDo500 » 10/01/2010, 14:50

ok! mi sai dire qualke sito dv c'è un calendario di gimkane a torino?

Rckit
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/12/2008, 21:31
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Fiches Omologazione Fia - Seicento

Messaggio da Rckit » 11/01/2010, 19:06

Ancora non penso che ci sia un calendario ufficiale. Sul sito www.rallyslalom.com penso che presto pubblichino qualcosa a riguardo visto che il mitico Adelchi è anche uno degli organizzatori della gara svolta a Moncalieri a Novembre 2009.

5fette Genova
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/03/2013, 21:51
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: Fiches Omologazione Fia - Seicento

Messaggio da 5fette Genova » 07/03/2013, 15:06

Mi permetto di "riesumare" il post...per chiarimenti leggete il regolamento aci csai ;-)
leggete qua :-)
http://www.csai.aci.it/fileadmin/doc/ALLEGATO_J/254.pdf

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti