Messaggio
da Rckit » 07/01/2010, 21:31
La classe FN0 è riservata alle auto con omologazione scaduta che seguono il livello di preparazione concesso per il gruppo N con cilindrata fino a 1150cc.
Praticamente questa classe è riservata alle Cinquecento e alle A112, salvo qualche rara apparizione di altre auto.
Praticamente il livello di preparazione è quello più basso e sono concesse solo alcune modifiche: si possono usare pneumatici racing (solo con cerchio da 13"), si può montare un assetto da competizione, lo scarico può essere più libero ma non deve superare i 98db. Impianto frenante di serie con tubi aeronautici e pastiglie racing, rimozione di tutta la tapezzeria, materiali fonoassorbenti e sedile posteriore.
A livello di preparazione meccanica il motore deve rimanere di serie salvo la possibilità di piccoli e limitati interventi ( nel caso della Cinquecento sporting si può alzare il rapporto di compressione fino a 10,4:1). Si può montare la frizione in rame ma il cambio rimane quello di serie con relativi rapporti e semiassi.
A livello di sicurezza è obbligatorio avere un rollbar omologato, sedili e cinture omologate ( vanno sostituiti ogni 5 anni), impianto di estinzione a norme ( da revisionare ogni 2 anni), valvola prelievo benzina e pellicole antisfondamento sui vetri laterali.
E' concesso l'installazione del volante a calice, luci legginote, fanaliera aggiuntiva ( massimo 8 proiettori compresi quelli dell'auto), impianto interfono.
Oltre a tutto questo devi possedere le fiches di omologazione ( sono la raccolta dei dati tecnici e le possibili omologazioni aggiuntive fatte dalla casa) che devi presentare alle verifiche tecniche antegara, corredate dal passaporto tecnico che è il famoso libretto blu dove sono annotati i dati dell'auto e le gare che vengono disputate. Le fiches e il passaporto vanno richieste all'Aci.