aumentare ripresa!!

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Rispondi
mefistefelma
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

aumentare ripresa!!

Messaggio da mefistefelma » 31/03/2012, 21:34

salve,
io vorrei aumentare la ripresa della mia 6, abitando in salita mi vedo costretto a affondare molto... volevo sapere cosa potrei fare per aumentare un po la ripresa :D
questa è la presentazione della mia piccola
viewtopic.php?f=17&t=5432

Giuseppe_29
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: aumentare ripresa!!

Messaggio da Giuseppe_29 » 01/04/2012, 8:39

centralina?
My Cinquecento Young........Work in Progress

mefistefelma

Messaggio da mefistefelma » 01/04/2012, 9:21

Giuseppe_29 ha scritto:centralina?

solo rimappando la centralina si puo ottenere una bella ripresa??
senza cambiare nulla?

el_vampo

Messaggio da el_vampo » 01/04/2012, 10:50

con la sola riprogrammazione della centralina e per giunta su un aspirato di piccole dimensioni non guadagni praticamente nulla se non un erogazione migliore! la centralina ti può servire per accordare il tutto dopo una preparazione più profonda(scarico completo, c.f., filtro aria, cammes).

mefistefelma

Messaggio da mefistefelma » 01/04/2012, 11:00

el_vampo ha scritto:con la sola riprogrammazione della centralina e per giunta su un aspirato di piccole dimensioni non guadagni praticamente nulla se non un erogazione migliore! la centralina ti può servire per accordare il tutto dopo una preparazione più profonda(scarico completo, c.f., filtro aria, cammes).
io stavo pensando a mettere un camme della punto 75 centrale di scarico vuoto e terminale supersprint (già montato)
cosa ne pensate??

el_vampo

Messaggio da el_vampo » 01/04/2012, 11:07

un ottimo upgrade, ma in ripresa non so quanto guadagni...
suglia spirati per prendere cv bisogna salire di giri e con queste modifiche ti si svuoterà sicuramente in basso, a discapito dei consumi e per fare le salite allegramente dovrai sempre tenerla ad alti giri

mefistefelma

Messaggio da mefistefelma » 01/04/2012, 11:11

el_vampo ha scritto:un ottimo upgrade, ma in ripresa non so quanto guadagni...
suglia spirati per prendere cv bisogna salire di giri e con queste modifiche ti si svuoterà sicuramente in basso, a discapito dei consumi e per fare le salite allegramente dovrai sempre tenerla ad alti giri
cavolo è un po complicato allora.... a che modifiche posso optare allora?

e mettendo quello che ho proposto io che migliorie posso ottenere?

el_vampo

Messaggio da el_vampo » 01/04/2012, 11:24

con le modifiche da te citate guadagni qualche cavallo, a questo piunto ti condiglierei di cambiare i colletori di sacarico con altri in inox 4-2-1 in modo da non svuotarla troppo in basso (ovviamente non sono economici almeno 350 €) poi per accordare il tutto fare la riprogrammazione della centralina.
ovviamente se vuo ancora più potresti sostituire il c.f. con uno di derivazione dedra 1.6 e di conseguenza aumentare la portata della benzina. ovviamente poi i conaumi slairanno vertiginosamente!

mefistefelma

Messaggio da mefistefelma » 01/04/2012, 11:36

el_vampo ha scritto:con le modifiche da te citate guadagni qualche cavallo, a questo piunto ti condiglierei di cambiare i colletori di sacarico con altri in inox 4-2-1 in modo da non svuotarla troppo in basso (ovviamente non sono economici almeno 350 €) poi per accordare il tutto fare la riprogrammazione della centralina.
ovviamente se vuo ancora più potresti sostituire il c.f. con uno di derivazione dedra 1.6 e di conseguenza aumentare la portata della benzina. ovviamente poi i conaumi slairanno vertiginosamente!
ma per i collettori avevo letto su internet che mettendo quelli della punto 75 guadagnavi gia qualcosa dagli originali.. ma è vero?
perchè se fosse così potrei mettere camme e collettori della punto e fermarmi li..
perchè se vado a cambiare anche il c.f. dopo beve ancora + di adesso e ciò non andrebbe molto bene visti i consumi

AlbyG18
Staff Club Cento Italia

Messaggio da AlbyG18 » 01/04/2012, 12:06

visto che hai già un mpi non conviene mettere i collettori della punto. il camme e i collettori di scarico vanno bene, (non puoi svuotare il centrale perchè non ci dovrebbe essere) se poi rimappi la centralina sei sulla decina di cv in più ;)
Immagine

Rispondi