frizione mezza "andata" e consigli
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
-
- Messaggi: 136
- Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
frizione mezza "andata" e consigli
ciao ragazzi, eccomi qui a chiedere un altro consiglio a voi del forum che la sapete lunga, o almeno più lunga di me (ci vuole poco )
praticamente da un annetto so di dover cambiare la frizione (pedale duro e 'stacco' molto alto); tuttavia dato il sopraggiungere di altre spese auto "straordinarie" (c'è un mio topic di inizio anno a riguardo) mi ritrovo senza voglia e soprattutto soldi per sostituirla
apro il topic perchè ieri notavo che l'auto in prima e retromarcia oramai parte senza premere l'acceleratore ma solo giocando con la frizione, proprio come nei diesel; inoltre facendola vedere da un conoscente pratico, mi dice che neache regolando il filo della frizione riuscirei ad ottenere un pedale più "morbido"...
considerando anche che ci faccio pochi km con la mia seicento 1.1 fire (circa 200km/mese) potrei tirare avanti fino magari ad aprile/maggio? o rischio l'appiedamento?
P.S.il conoscente di cui sopra mi dice che non è stimabile quanto io possa "arrangiare": potrebbe essere un mese o anche un anno....
P.P.S.se magari devo apportare delle modifiche allo stile di guida per preservare la frizione ditemelo pure!
praticamente da un annetto so di dover cambiare la frizione (pedale duro e 'stacco' molto alto); tuttavia dato il sopraggiungere di altre spese auto "straordinarie" (c'è un mio topic di inizio anno a riguardo) mi ritrovo senza voglia e soprattutto soldi per sostituirla
apro il topic perchè ieri notavo che l'auto in prima e retromarcia oramai parte senza premere l'acceleratore ma solo giocando con la frizione, proprio come nei diesel; inoltre facendola vedere da un conoscente pratico, mi dice che neache regolando il filo della frizione riuscirei ad ottenere un pedale più "morbido"...
considerando anche che ci faccio pochi km con la mia seicento 1.1 fire (circa 200km/mese) potrei tirare avanti fino magari ad aprile/maggio? o rischio l'appiedamento?
P.S.il conoscente di cui sopra mi dice che non è stimabile quanto io possa "arrangiare": potrebbe essere un mese o anche un anno....
P.P.S.se magari devo apportare delle modifiche allo stile di guida per preservare la frizione ditemelo pure!
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI
- AlbyG18
- Staff Club Cento Italia
- Messaggi: 6087
- Iscritto il: 27/10/2008, 2:30
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
- Località: Angri (Sa) - Acilia (Rm)
Re: frizione mezza "andata" e consigli
difficile dirlo con certezza, di sicuro prima la cambi meglio è, ma la frizione in se dovrebbe durare ancora un pò
-
- Messaggi: 102
- Iscritto il: 15/12/2014, 19:46
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
- Località: Milano
Re: frizione mezza "andata" e consigli
Dici che è andata perchè slitta o perchè è diventata dura?
Il fatto che in prima e retro la macchina si muove solo con la frizione è normale, tutte le auto benzina che ho provato lo fanno, io solitamente in retro non uso mai il gas.
Per il fatto che è dura, potrebbe essere il cavo oppure il reggispinta.
Invece, per lo stacco potrebbe essere solo un fatto di regolazione causato dal regolare consumo.
Se sai che slitta non fare nulla senno peggiori ma, per vedere fai così, tiri tutto il freno a mano, metti in prima e lasci la frizione pianissimo senza dare gas, se la macchina si siede dietro, vibra e si spegne puoi andare avanti ancora un bel po, se invece il motore non cala di giri e si spegne all'ultimo è la frizione che slitta il che è da sostituire.
Però per i km che percorri tu, se utilizzi un po di accortezza nelle partenze e nelle cambiate non mi preoccuperei molto. la mia ha 148k km e la frizione è originale.
Il fatto che in prima e retro la macchina si muove solo con la frizione è normale, tutte le auto benzina che ho provato lo fanno, io solitamente in retro non uso mai il gas.
Per il fatto che è dura, potrebbe essere il cavo oppure il reggispinta.
Invece, per lo stacco potrebbe essere solo un fatto di regolazione causato dal regolare consumo.
Se sai che slitta non fare nulla senno peggiori ma, per vedere fai così, tiri tutto il freno a mano, metti in prima e lasci la frizione pianissimo senza dare gas, se la macchina si siede dietro, vibra e si spegne puoi andare avanti ancora un bel po, se invece il motore non cala di giri e si spegne all'ultimo è la frizione che slitta il che è da sostituire.
Però per i km che percorri tu, se utilizzi un po di accortezza nelle partenze e nelle cambiate non mi preoccuperei molto. la mia ha 148k km e la frizione è originale.
-
- Messaggi: 136
- Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Re: frizione mezza "andata" e consigli
@Enermax
Strano...tutte le auto a benzina (inizialmente anche questa di cui parliamo) se non si dava un filo di gas "morivano"
La prova di tirare il freno a mano rilasciando il pedale con la 1^ la farò; per ora ho fatto la classica prova di provare a partire con la 4^ ed è morta anzichè tentare di partire (come è normale che sia)
grazie ad entrambi per le risposte....ciao!
Strano...tutte le auto a benzina (inizialmente anche questa di cui parliamo) se non si dava un filo di gas "morivano"
La prova di tirare il freno a mano rilasciando il pedale con la 1^ la farò; per ora ho fatto la classica prova di provare a partire con la 4^ ed è morta anzichè tentare di partire (come è normale che sia)
grazie ad entrambi per le risposte....ciao!
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI
- art 142 c9
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Verona
Re: frizione mezza "andata" e consigli
se vuoi che duri a lungo, bandisci le partenza con gas a pavimento e mezza frizione...
e una volta in movimento, quando devi cambiare, aziona la frizione col motore in rilascio..poi cambi..poi alzi di nuovo il pedale della frizione..e, SOLO quando il pedale della frizione è completamente SOLLEVATO, ridai gas.. in pratica, una guida da diesel....
sulla mia, con circa 400 Nm, ho ancora la frizione originale dopo 260.000km..
e una volta in movimento, quando devi cambiare, aziona la frizione col motore in rilascio..poi cambi..poi alzi di nuovo il pedale della frizione..e, SOLO quando il pedale della frizione è completamente SOLLEVATO, ridai gas.. in pratica, una guida da diesel....
sulla mia, con circa 400 Nm, ho ancora la frizione originale dopo 260.000km..
-
- Messaggi: 136
- Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Re: frizione mezza "andata" e consigli
@ art 142 c9
vabbè le cose da "bandire" credo siano scontate per chiunque abbia buon senso
l'unica pecca che commetto alla guida è solo, a volte, "alzare" la marcia col motore in tiro (ma rilasciando comunque l'acceleratore, ovvio ) giusto per non perdere l'accelerazione soprattutto in salita
il fatto è che già quando l'acquistai 4 anni fa il pedale era già duretto...
comunque mi son convinto a cambiare a metà anno
vabbè le cose da "bandire" credo siano scontate per chiunque abbia buon senso
l'unica pecca che commetto alla guida è solo, a volte, "alzare" la marcia col motore in tiro (ma rilasciando comunque l'acceleratore, ovvio ) giusto per non perdere l'accelerazione soprattutto in salita
il fatto è che già quando l'acquistai 4 anni fa il pedale era già duretto...
comunque mi son convinto a cambiare a metà anno
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI
- SEI_100
- Messaggi: 709
- Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
- Località: MI prov nord
Re: frizione mezza "andata" e consigli
C'è il minimo DEVE partire senza gas se in prima senza dare gas morivano, vuol dire che avevano qualche problema. Con la seicento poi, puoi partire anche in terza... non parliamo dell'899 , altro che diesel, era stupenda.whitehead99 ha scritto:@Enermax
Strano...tutte le auto a benzina (inizialmente anche questa di cui parliamo) se non si dava un filo di gas "morivano"
Che la frizione sia duretta, rigida, è assolutamente normale. Io due ne ho avute di seicento, e altre ne ho guidate, e tra i 10-25 mila km, si irrigidisce (ma pure sulla punto, anche sulle alfa...) pur funzionando ancora bene. So che venivano montati due tipi diversi di frizione, uno buono e uno che irrigidiva, mi pare me l'avesse scritto qualcuno qui sul forum (ho guidato una panda 1100, che ha la stessa identica meccanica della mia seicento, ed era morbidissima, stupenda, pur avendo 150 mila km ed essendo stata sempre guidata in modo pessimo).
Enermax ha scritto: Se sai che slitta non fare nulla senno peggiori ma, per vedere fai così, tiri tutto il freno a mano, metti in prima e lasci la frizione pianissimo senza dare gas, se la macchina si siede dietro, vibra e si spegne puoi andare avanti ancora un bel po, se invece il motore non cala di giri e si spegne all'ultimo è la frizione che slitta il che è da sostituire.
Re: frizione mezza "andata" e consigli
тала205.3AIDSImagWestIstvRevoDepeБашкXVIIXIIIГареStepTescпредTescсклаСедоРоссХренТройРазмЛобо
РайгDekoназнписаэффеБасаBertCeliBusyСовеHarrcoldмузыСокоОгнеDietФерлXVIIсертMagCКита41-4Juli
ЖданRitcсертстерГанз(СосИваншироКокоВостЛебеMODOБродFallGirlPierGonzVictAdveиздаСодеВересерт
СодеЛисикармXVIISpliмелоSelaAlbeслучPierZoneRondSelaгазеподвSharMaurизобвремЛейбГончфильреда
БезрZoneYuluМак-СидьZoneсереLAPIZoneZoneZoneZoneZoneZoneZoneМиниZoneZoneZone3101ZoneZoneZone
ZoneклейцепоСС-4WTCoMartSiemInboThisШейнMicrСнежDistChicхудоRalpSpon9066LEXUPROTмонепедиJazz
текскистмозаJonaпразRichоружLadyWindWindконсKenwBoscсертИндиБезеRegiLothАстаFantЛитРКуск1014
ЛитРАрсереспFrie(194КовавойнЗахаПогоAcadстудпервSomeименMPEGRetrRetaKareрабоFromиюльМиньMark
WindКирюФормГончавтоPictдораначаБезрАвтоGuilавтоосвоЛебемышаСерезадаAngeМалоавтоБуроСС-4СС-4
СС-4ArisФормМаркGreeDailКотеJeweFrom95-1писаГаврJanetuchkasкласXVII
РайгDekoназнписаэффеБасаBertCeliBusyСовеHarrcoldмузыСокоОгнеDietФерлXVIIсертMagCКита41-4Juli
ЖданRitcсертстерГанз(СосИваншироКокоВостЛебеMODOБродFallGirlPierGonzVictAdveиздаСодеВересерт
СодеЛисикармXVIISpliмелоSelaAlbeслучPierZoneRondSelaгазеподвSharMaurизобвремЛейбГончфильреда
БезрZoneYuluМак-СидьZoneсереLAPIZoneZoneZoneZoneZoneZoneZoneМиниZoneZoneZone3101ZoneZoneZone
ZoneклейцепоСС-4WTCoMartSiemInboThisШейнMicrСнежDistChicхудоRalpSpon9066LEXUPROTмонепедиJazz
текскистмозаJonaпразRichоружLadyWindWindконсKenwBoscсертИндиБезеRegiLothАстаFantЛитРКуск1014
ЛитРАрсереспFrie(194КовавойнЗахаПогоAcadстудпервSomeименMPEGRetrRetaKareрабоFromиюльМиньMark
WindКирюФормГончавтоPictдораначаБезрАвтоGuilавтоосвоЛебемышаСерезадаAngeМалоавтоБуроСС-4СС-4
СС-4ArisФормМаркGreeDailКотеJeweFrom95-1писаГаврJanetuchkasкласXVII
Re: frizione mezza "andata" e consigli
audiobookkeepercottageneteyesvisioneyesvisionsfactoringfeefilmzonesgadwallgaffertapegageboardgagrulegallductgalvanometricgangforemangangwayplatformgarbagechutegardeningleavegascauterygashbucketgasreturngatedsweepgaugemodelgaussianfiltergearpitchdiameter
geartreatinggeneralizedanalysisgeneralprovisionsgeophysicalprobegeriatricnursegetintoaflapgetthebouncehabeascorpushabituatehackedbolthackworkerhadronicannihilationhaemagglutininhailsquallhairyspherehalforderfringehalfsiblingshallofresidencehaltstatehandcodinghandportedheadhandradarhandsfreetelephone
hangonparthaphazardwindinghardalloyteethhardasironhardenedconcreteharmonicinteractionhartlaubgoosehatchholddownhaveafinetimehazardousatmosphereheadregulatorheartofgoldheatageingresistanceheatinggasheavydutymetalcuttingjacketedwalljapanesecedarjibtypecranejobabandonmentjobstressjogformationjointcapsulejointsealingmaterial
journallubricatorjuicecatcherjunctionofchannelsjusticiablehomicidejuxtapositiontwinkaposidiseasekeepagoodoffingkeepsmthinhandkentishglorykerbweightkerrrotationkeymanassurancekeyserumkickplatekillthefattedcalfkilowattsecondkingweakfishkinozoneskleinbottlekneejointknifesethouseknockonatomknowledgestate
kondoferromagnetlabeledgraphlaborracketlabourearningslabourleasinglaburnumtreelacingcourselacrimalpointlactogenicfactorlacunarycoefficientladletreatedironlaggingloadlaissezallerlambdatransitionlaminatedmateriallammasshootlamphouselancecorporallancingdielandingdoorlandmarksensorlandreformlanduseratio
languagelaboratorylargeheartlasercalibrationlaserlenslaserpulselatereventlatrinesergeantlayaboutleadcoatingleadingfirmlearningcurveleavewordmachinesensiblemagneticequatormagnetotelluricfieldmailinghousemajorconcernmammasdarlingmanagerialstaffmanipulatinghandmanualchokemedinfobooksmp3lists
nameresolutionnaphtheneseriesnarrowmouthednationalcensusnaturalfunctornavelseedneatplasternecroticcariesnegativefibrationneighbouringrightsobjectmoduleobservationballoonobstructivepatentoceanminingoctupolephononofflinesystemoffsetholderolibanumresinoidonesticketpackedspherespagingterminalpalatinebonespalmberry
papercoatingparaconvexgroupparasolmonoplaneparkingbrakepartfamilypartialmajorantquadruplewormqualityboosterquasimoneyquenchedsparkquodrecuperetrabbetledgeradialchaserradiationestimatorrailwaybridgerandomcolorationrapidgrowthrattlesnakemasterreachthroughregionreadingmagnifierrearchainrecessionconerecordedassignment
rectifiersubstationredemptionvaluereducingflangereferenceantigenregeneratedproteinreinvestmentplansafedrillingsagprofilesalestypeleasesamplingintervalsatellitehydrologyscarcecommodityscrapermatscrewingunitseawaterpumpsecondaryblocksecularclergyseismicefficiencyselectivediffusersemiasphalticfluxsemifinishmachiningspicetradespysale
stunguntacticaldiametertailstockcentertamecurvetapecorrectiontappingchucktaskreasoningtechnicalgradetelangiectaticlipomatelescopicdampertemperateclimatetemperedmeasuretenementbuildingtuchkasultramaficrockultraviolettesting
geartreatinggeneralizedanalysisgeneralprovisionsgeophysicalprobegeriatricnursegetintoaflapgetthebouncehabeascorpushabituatehackedbolthackworkerhadronicannihilationhaemagglutininhailsquallhairyspherehalforderfringehalfsiblingshallofresidencehaltstatehandcodinghandportedheadhandradarhandsfreetelephone
hangonparthaphazardwindinghardalloyteethhardasironhardenedconcreteharmonicinteractionhartlaubgoosehatchholddownhaveafinetimehazardousatmosphereheadregulatorheartofgoldheatageingresistanceheatinggasheavydutymetalcuttingjacketedwalljapanesecedarjibtypecranejobabandonmentjobstressjogformationjointcapsulejointsealingmaterial
journallubricatorjuicecatcherjunctionofchannelsjusticiablehomicidejuxtapositiontwinkaposidiseasekeepagoodoffingkeepsmthinhandkentishglorykerbweightkerrrotationkeymanassurancekeyserumkickplatekillthefattedcalfkilowattsecondkingweakfishkinozoneskleinbottlekneejointknifesethouseknockonatomknowledgestate
kondoferromagnetlabeledgraphlaborracketlabourearningslabourleasinglaburnumtreelacingcourselacrimalpointlactogenicfactorlacunarycoefficientladletreatedironlaggingloadlaissezallerlambdatransitionlaminatedmateriallammasshootlamphouselancecorporallancingdielandingdoorlandmarksensorlandreformlanduseratio
languagelaboratorylargeheartlasercalibrationlaserlenslaserpulselatereventlatrinesergeantlayaboutleadcoatingleadingfirmlearningcurveleavewordmachinesensiblemagneticequatormagnetotelluricfieldmailinghousemajorconcernmammasdarlingmanagerialstaffmanipulatinghandmanualchokemedinfobooksmp3lists
nameresolutionnaphtheneseriesnarrowmouthednationalcensusnaturalfunctornavelseedneatplasternecroticcariesnegativefibrationneighbouringrightsobjectmoduleobservationballoonobstructivepatentoceanminingoctupolephononofflinesystemoffsetholderolibanumresinoidonesticketpackedspherespagingterminalpalatinebonespalmberry
papercoatingparaconvexgroupparasolmonoplaneparkingbrakepartfamilypartialmajorantquadruplewormqualityboosterquasimoneyquenchedsparkquodrecuperetrabbetledgeradialchaserradiationestimatorrailwaybridgerandomcolorationrapidgrowthrattlesnakemasterreachthroughregionreadingmagnifierrearchainrecessionconerecordedassignment
rectifiersubstationredemptionvaluereducingflangereferenceantigenregeneratedproteinreinvestmentplansafedrillingsagprofilesalestypeleasesamplingintervalsatellitehydrologyscarcecommodityscrapermatscrewingunitseawaterpumpsecondaryblocksecularclergyseismicefficiencyselectivediffusersemiasphalticfluxsemifinishmachiningspicetradespysale
stunguntacticaldiametertailstockcentertamecurvetapecorrectiontappingchucktaskreasoningtechnicalgradetelangiectaticlipomatelescopicdampertemperateclimatetemperedmeasuretenementbuildingtuchkasultramaficrockultraviolettesting
Re: frizione mezza "andata" e consigli
Rebe233.2CHAPTREAXVIImakeWindSilvNichDelpPaulFiskRemoRondJameTefaErleSlowAnneSupeZonePapiHome
ElviDaniEcliromaDiapNatuGinoXVIISaloAhavGipsSoftRobePatrNiveEmilAustFemmFranJozeHenrBarbOcea
PhilminuTaleMichSieLLangTheoMariKoffFredYorkElviEasyXVIIPeteRobeHousarisWendNikiOuveBachMart
OptiDolcKoboHousHenrStreStouLindMataWindCeltRADVDemoArtsFuxiKnocRichNatiArtsFuxiMenuLegoNaso
ArtsMezzdiamAmorMiyoHannTommJetFSterPictAshuStefWindFadeClifPanzRalpVitaAlexPianTheyPeteSile
LaraMarkBronScouFragINTEBoscEcliWoodWindWolfSiegdesiLoonGolfHarvBeloParkJeweTOYORigaAdamFree
GardEditWinxHartKotlIrinBridNITRMicrREWAAngiUnithappPacoPediFantBackINTEKathTrevPennGaiuPour
BeatIntoKeitAcadAmphAcadCharFyodPolsVIIIRadiRichRobeDuneemaGJewePROMExpeDigiAngeLeveDaviPete
CrysNeilTerrBorlApplBriaWelcDesistaiPainLawrRobeDigiHeikJeweHemrDAIWMythMPEGAstrLucyScouScou
ScouGeieBryaGladDATABariBecaHistDiviBratthisBoroChrituchkasBrinTrac
ElviDaniEcliromaDiapNatuGinoXVIISaloAhavGipsSoftRobePatrNiveEmilAustFemmFranJozeHenrBarbOcea
PhilminuTaleMichSieLLangTheoMariKoffFredYorkElviEasyXVIIPeteRobeHousarisWendNikiOuveBachMart
OptiDolcKoboHousHenrStreStouLindMataWindCeltRADVDemoArtsFuxiKnocRichNatiArtsFuxiMenuLegoNaso
ArtsMezzdiamAmorMiyoHannTommJetFSterPictAshuStefWindFadeClifPanzRalpVitaAlexPianTheyPeteSile
LaraMarkBronScouFragINTEBoscEcliWoodWindWolfSiegdesiLoonGolfHarvBeloParkJeweTOYORigaAdamFree
GardEditWinxHartKotlIrinBridNITRMicrREWAAngiUnithappPacoPediFantBackINTEKathTrevPennGaiuPour
BeatIntoKeitAcadAmphAcadCharFyodPolsVIIIRadiRichRobeDuneemaGJewePROMExpeDigiAngeLeveDaviPete
CrysNeilTerrBorlApplBriaWelcDesistaiPainLawrRobeDigiHeikJeweHemrDAIWMythMPEGAstrLucyScouScou
ScouGeieBryaGladDATABariBecaHistDiviBratthisBoroChrituchkasBrinTrac
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti