frizione mezza "andata" e consigli

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
whitehead99
Messaggi: 136
Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

frizione mezza "andata" e consigli

Messaggio da whitehead99 » 13/01/2015, 14:05

ciao ragazzi, eccomi qui a chiedere un altro consiglio a voi del forum che la sapete lunga, o almeno più lunga di me (ci vuole poco :lol: )

praticamente da un annetto so di dover cambiare la frizione (pedale duro e 'stacco' molto alto); tuttavia dato il sopraggiungere di altre spese auto "straordinarie" (c'è un mio topic di inizio anno a riguardo) mi ritrovo senza voglia e soprattutto soldi per sostituirla :oops:

apro il topic perchè ieri notavo che l'auto in prima e retromarcia oramai parte senza premere l'acceleratore ma solo giocando con la frizione, proprio come nei diesel; inoltre facendola vedere da un conoscente pratico, mi dice che neache regolando il filo della frizione riuscirei ad ottenere un pedale più "morbido"...

considerando anche che ci faccio pochi km con la mia seicento 1.1 fire (circa 200km/mese) potrei tirare avanti fino magari ad aprile/maggio? o rischio l'appiedamento?

P.S.il conoscente di cui sopra mi dice che non è stimabile quanto io possa "arrangiare": potrebbe essere un mese o anche un anno.... :roll:

P.P.S.se magari devo apportare delle modifiche allo stile di guida per preservare la frizione ditemelo pure! ;)
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI

Avatar utente
AlbyG18
Staff Club Cento Italia
Messaggi: 6087
Iscritto il: 27/10/2008, 2:30
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Angri (Sa) - Acilia (Rm)

Re: frizione mezza "andata" e consigli

Messaggio da AlbyG18 » 13/01/2015, 20:58

difficile dirlo con certezza, di sicuro prima la cambi meglio è, ma la frizione in se dovrebbe durare ancora un pò
Immagine

Enermax
Messaggi: 102
Iscritto il: 15/12/2014, 19:46
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: frizione mezza "andata" e consigli

Messaggio da Enermax » 14/01/2015, 19:34

Dici che è andata perchè slitta o perchè è diventata dura?
Il fatto che in prima e retro la macchina si muove solo con la frizione è normale, tutte le auto benzina che ho provato lo fanno, io solitamente in retro non uso mai il gas.
Per il fatto che è dura, potrebbe essere il cavo oppure il reggispinta.
Invece, per lo stacco potrebbe essere solo un fatto di regolazione causato dal regolare consumo.

Se sai che slitta non fare nulla senno peggiori ma, per vedere fai così, tiri tutto il freno a mano, metti in prima e lasci la frizione pianissimo senza dare gas, se la macchina si siede dietro, vibra e si spegne puoi andare avanti ancora un bel po, se invece il motore non cala di giri e si spegne all'ultimo è la frizione che slitta il che è da sostituire.

Però per i km che percorri tu, se utilizzi un po di accortezza nelle partenze e nelle cambiate non mi preoccuperei molto. la mia ha 148k km e la frizione è originale.

whitehead99
Messaggi: 136
Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: frizione mezza "andata" e consigli

Messaggio da whitehead99 » 14/01/2015, 20:28

@Enermax

Strano...tutte le auto a benzina (inizialmente anche questa di cui parliamo) se non si dava un filo di gas "morivano" :roll:

La prova di tirare il freno a mano rilasciando il pedale con la 1^ la farò; per ora ho fatto la classica prova di provare a partire con la 4^ ed è morta anzichè tentare di partire (come è normale che sia)

grazie ad entrambi per le risposte..;)..ciao!
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: frizione mezza "andata" e consigli

Messaggio da art 142 c9 » 14/01/2015, 21:58

se vuoi che duri a lungo, bandisci le partenza con gas a pavimento e mezza frizione...

e una volta in movimento, quando devi cambiare, aziona la frizione col motore in rilascio..poi cambi..poi alzi di nuovo il pedale della frizione..e, SOLO quando il pedale della frizione è completamente SOLLEVATO, ridai gas.. in pratica, una guida da diesel....

sulla mia, con circa 400 Nm, ho ancora la frizione originale dopo 260.000km.. ;)

whitehead99
Messaggi: 136
Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: frizione mezza "andata" e consigli

Messaggio da whitehead99 » 15/01/2015, 13:02

@ art 142 c9

vabbè le cose da "bandire" credo siano scontate per chiunque abbia buon senso :lol:

l'unica pecca che commetto alla guida è solo, a volte, "alzare" la marcia col motore in tiro (ma rilasciando comunque l'acceleratore, ovvio ;) ) giusto per non perdere l'accelerazione soprattutto in salita :twisted:

il fatto è che già quando l'acquistai 4 anni fa il pedale era già duretto...

comunque mi son convinto a cambiare a metà anno
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI

Avatar utente
SEI_100
Messaggi: 709
Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: MI prov nord

Re: frizione mezza "andata" e consigli

Messaggio da SEI_100 » 15/01/2015, 21:29

whitehead99 ha scritto:@Enermax
Strano...tutte le auto a benzina (inizialmente anche questa di cui parliamo) se non si dava un filo di gas "morivano"
C'è il minimo :D DEVE partire senza gas ;) se in prima senza dare gas morivano, vuol dire che avevano qualche problema. Con la seicento poi, puoi partire anche in terza... non parliamo dell'899 , altro che diesel, era stupenda.

Che la frizione sia duretta, rigida, è assolutamente normale. Io due ne ho avute di seicento, e altre ne ho guidate, e tra i 10-25 mila km, si irrigidisce (ma pure sulla punto, anche sulle alfa...) pur funzionando ancora bene. So che venivano montati due tipi diversi di frizione, uno buono e uno che irrigidiva, mi pare me l'avesse scritto qualcuno qui sul forum (ho guidato una panda 1100, che ha la stessa identica meccanica della mia seicento, ed era morbidissima, stupenda, pur avendo 150 mila km ed essendo stata sempre guidata in modo pessimo).
Enermax ha scritto: Se sai che slitta non fare nulla senno peggiori ma, per vedere fai così, tiri tutto il freno a mano, metti in prima e lasci la frizione pianissimo senza dare gas, se la macchina si siede dietro, vibra e si spegne puoi andare avanti ancora un bel po, se invece il motore non cala di giri e si spegne all'ultimo è la frizione che slitta il che è da sostituire.

:quote:

wetoddit
Messaggi: 221678
Iscritto il: 18/10/2021, 11:41
Macchina Posseduta: Fiat ...

Re: frizione mezza "andata" e consigli

Messaggio da wetoddit » 19/10/2021, 11:36


wetoddit
Messaggi: 221678
Iscritto il: 18/10/2021, 11:41
Macchina Posseduta: Fiat ...

Re: frizione mezza "andata" e consigli

Messaggio da wetoddit » 02/12/2021, 10:23

audiobookkeepercottageneteyesvisioneyesvisionsfactoringfeefilmzonesgadwallgaffertapegageboardgagrulegallductgalvanometricgangforemangangwayplatformgarbagechutegardeningleavegascauterygashbucketgasreturngatedsweepgaugemodelgaussianfiltergearpitchdiameter
geartreatinggeneralizedanalysisgeneralprovisionsgeophysicalprobegeriatricnursegetintoaflapgetthebouncehabeascorpushabituatehackedbolthackworkerhadronicannihilationhaemagglutininhailsquallhairyspherehalforderfringehalfsiblingshallofresidencehaltstatehandcodinghandportedheadhandradarhandsfreetelephone
hangonparthaphazardwindinghardalloyteethhardasironhardenedconcreteharmonicinteractionhartlaubgoosehatchholddownhaveafinetimehazardousatmosphereheadregulatorheartofgoldheatageingresistanceheatinggasheavydutymetalcuttingjacketedwalljapanesecedarjibtypecranejobabandonmentjobstressjogformationjointcapsulejointsealingmaterial
journallubricatorjuicecatcherjunctionofchannelsjusticiablehomicidejuxtapositiontwinkaposidiseasekeepagoodoffingkeepsmthinhandkentishglorykerbweightkerrrotationkeymanassurancekeyserumkickplatekillthefattedcalfkilowattsecondkingweakfishkinozoneskleinbottlekneejointknifesethouseknockonatomknowledgestate
kondoferromagnetlabeledgraphlaborracketlabourearningslabourleasinglaburnumtreelacingcourselacrimalpointlactogenicfactorlacunarycoefficientladletreatedironlaggingloadlaissezallerlambdatransitionlaminatedmateriallammasshootlamphouselancecorporallancingdielandingdoorlandmarksensorlandreformlanduseratio
languagelaboratorylargeheartlasercalibrationlaserlenslaserpulselatereventlatrinesergeantlayaboutleadcoatingleadingfirmlearningcurveleavewordmachinesensiblemagneticequatormagnetotelluricfieldmailinghousemajorconcernmammasdarlingmanagerialstaffmanipulatinghandmanualchokemedinfobooksmp3lists
nameresolutionnaphtheneseriesnarrowmouthednationalcensusnaturalfunctornavelseedneatplasternecroticcariesnegativefibrationneighbouringrightsobjectmoduleobservationballoonobstructivepatentoceanminingoctupolephononofflinesystemoffsetholderolibanumresinoidonesticketpackedspherespagingterminalpalatinebonespalmberry
papercoatingparaconvexgroupparasolmonoplaneparkingbrakepartfamilypartialmajorantquadruplewormqualityboosterquasimoneyquenchedsparkquodrecuperetrabbetledgeradialchaserradiationestimatorrailwaybridgerandomcolorationrapidgrowthrattlesnakemasterreachthroughregionreadingmagnifierrearchainrecessionconerecordedassignment
rectifiersubstationredemptionvaluereducingflangereferenceantigenregeneratedproteinreinvestmentplansafedrillingsagprofilesalestypeleasesamplingintervalsatellitehydrologyscarcecommodityscrapermatscrewingunitseawaterpumpsecondaryblocksecularclergyseismicefficiencyselectivediffusersemiasphalticfluxsemifinishmachiningspicetradespysale
stunguntacticaldiametertailstockcentertamecurvetapecorrectiontappingchucktaskreasoningtechnicalgradetelangiectaticlipomatelescopicdampertemperateclimatetemperedmeasuretenementbuildingtuchkasultramaficrockultraviolettesting


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti