problema ventilazione interna
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
-
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 19/01/2015, 12:47
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Pisa
problema ventilazione interna
Da un mese a questa parte, la ventilazione interna della mia 500, non funziona più. O meglio, se l'accendo anche alla velocità 3 non va, ma se do 2 colpi alla protezione nera dentro il cofano motore dove è alloggiato il motorino, parte ma piano piano. Ho provato a smontare la paratia nera ma il motorino è incastrato in modo che per smntarlo ho paura che si debba smontare anche il cruscotto.
Qualcuno di voi ha riscontrato queto problema? se sì, come avete risolto?
Qualcuno di voi ha riscontrato queto problema? se sì, come avete risolto?
Prima di ridere della mia macchina finisci di pagare le rate della tua!!!
-
- Messaggi: 102
- Iscritto il: 15/12/2014, 19:46
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
- Località: Milano
Re: problema ventilazione interna
Se la ventola nella velocità 4 funziona normalmente il 99% è la resistenza che gestiste le velocità.
Sicuro che il ventilatore è nel cofano motore. Solitamente fiat la mette nel posto piedi del passeggero avvitata verso l'alto, e li c'è una resistenza grossa collegata tramite un connettore e fissata al veicolo.
se invece il problema non è questo e con dei colpi parte, potrebbe essere il ventilatore stesso, ma difficile.
Sicuro che il ventilatore è nel cofano motore. Solitamente fiat la mette nel posto piedi del passeggero avvitata verso l'alto, e li c'è una resistenza grossa collegata tramite un connettore e fissata al veicolo.
se invece il problema non è questo e con dei colpi parte, potrebbe essere il ventilatore stesso, ma difficile.
-
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 19/01/2015, 12:47
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Pisa
Re: problema ventilazione interna
La mia 500 ha solo 3 velocità, ma quando dice di non andare non va nemmeno a 3. se gli do qualche colpo parte ma piano piano, forse a 1.
per quanto riguarda il motorino, penso che sia tra l'abitacolo e il cofano motore, dietro quella copertura nera, perchè quando parte è da lì che sento provenire il rumore della ventola.
comunque domani do un occhiata sotto il cruscotto lato passeggero...
per quanto riguarda il motorino, penso che sia tra l'abitacolo e il cofano motore, dietro quella copertura nera, perchè quando parte è da lì che sento provenire il rumore della ventola.
comunque domani do un occhiata sotto il cruscotto lato passeggero...
Prima di ridere della mia macchina finisci di pagare le rate della tua!!!
- ALE 500
- Messaggi: 3534
- Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Montefiore dell'Aso (AP)
Re: problema ventilazione interna
enermax sulle cento sta nel cofano motore
cmq tipo a me a velocità 1 e 2 non va e va solo a 3,ma smontarlo tutto è un casino e ancora non si riesce a capire dove sia il problema !
cmq tipo a me a velocità 1 e 2 non va e va solo a 3,ma smontarlo tutto è un casino e ancora non si riesce a capire dove sia il problema !
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^
^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^
WWW.AEROFANTASY.IT
^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^
WWW.AEROFANTASY.IT
- art 142 c9
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Verona
Re: problema ventilazione interna
il problema è il diodo... che serve semplicemente ad evitare ritorni di tensione quando si spegne la ventola ed è ancora in funzione... purtroppo, è dimensionato troppo al limite, e salta spesso... bruciandosi, interrompe il circuito che passa per la resistenza doppia, che serve a parzializzare la corrente in velocità uno e due... mentre il circuito della terza velocità è diretto, per cui non passa né dalla resistenza, né dal diodo...ALE 500 ha scritto:enermax sulle cento sta nel cofano motore
cmq tipo a me a velocità 1 e 2 non va e va solo a 3,ma smontarlo tutto è un casino e ancora non si riesce a capire dove sia il problema !
in realtà, sulle mie Suite, il pezzo che contiene la resistenza ed il diodo, è sul lato superiore del cassone di ventilazione che contiene i radiatori e la ventola... basta spostare la copertura in alto, e togliere le due viti che lo tengono ancorato (il gruppo, viene "autoraffreddato" dall'aria della ventola...)
forse, se non ricordo male, su quelle senza condizionatore, potrebbe essere dal lato verso il motore.. ma cambia poco, eventualmente va rimossa tutta la copertura per accedervi...
una volta fatto questo, ed avuto il pezzo in mano, va misurata la resistenza doppia.. deve presentare un valore fra il comune ed ognuna delle due uscite... se risulta circuito aperto anche solo su uno dei due circuiti, è la resistenza bruciata.. che non è commerciale, quindi va sostituito il pezzo complessivo (circa una settantina di € in Fiat..) se invece la resistenza è buona, e va solo in terza velocità, è il diodo bruciato (si presenta come una specie di proiettile argentato... ) e si può benissimo farne a meno cortocircuitandolo con un bel pezzo di filo da almeno 1,5 mm2 stagnato, saldato ai sui capi in maniera efficiente... a quel punto, le ventole riprenderanno a funzionare in tutte le velocità...
provare per credere...
-
- Messaggi: 66
- Iscritto il: 06/08/2014, 0:32
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: viareggio
Re: problema ventilazione interna
sulla mia suite però ricordo si ruppe proprio un pezzo della ventola..perchè il meccanico mi disse di cercare proprio il ventilatore..ma ormai non si trova più per la versione con a/c ...e quindi l'ha portato da un suo cugino che fa ancora di questi lavori e l'ha riparata
la stella,come teutonica espressione della vita!
-
- Messaggi: 66
- Iscritto il: 06/08/2014, 0:32
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: viareggio
Re: problema ventilazione interna
sulla mia suite però ricordo si ruppe proprio un pezzo della ventola..perchè il meccanico mi disse di cercare proprio il ventilatore..ma ormai non si trova più per la versione con a/c ...e quindi l'ha portato da un suo cugino che fa ancora di questi lavori e l'ha riparata
la stella,come teutonica espressione della vita!
- art 142 c9
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Verona
Re: problema ventilazione interna
cominciamo dal ventilatore interno...
per prima cosa, dovresti verificare se la girante è libera o bloccata... purtroppo, il filtro corallato che si trova sulla parte superiore del gruppo ventilazione (sotto la copertura in agugliato che la separa dal vano motore) col tempo si sbriciola e cade all'interno a pezzi...ma son duri e bloccano la ventola... se dando tensione diretta alla ventola non si muove, puoi provare a dare un colpo con polarità contraria per liberarla da eventuali residui...
già che ci sei, puoi smontare anche il gruppo resistenza che si trova sulla parte superiore per verificarne la continuità... spesso si brucia il termodiodo a causa della ventola bloccata...
per prima cosa, dovresti verificare se la girante è libera o bloccata... purtroppo, il filtro corallato che si trova sulla parte superiore del gruppo ventilazione (sotto la copertura in agugliato che la separa dal vano motore) col tempo si sbriciola e cade all'interno a pezzi...ma son duri e bloccano la ventola... se dando tensione diretta alla ventola non si muove, puoi provare a dare un colpo con polarità contraria per liberarla da eventuali residui...
già che ci sei, puoi smontare anche il gruppo resistenza che si trova sulla parte superiore per verificarne la continuità... spesso si brucia il termodiodo a causa della ventola bloccata...
- art 142 c9
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Verona
Re: problema ventilazione interna
inoltre, l'odore di refrigerante potrebbe provenire dalla valvola che regola l'afflusso di liquido al radiatore interno...
che è completamente diversa dalle 903cc senza AC ed è introvabile da ormai più di dieci anni... io ho dovuto "ricostruirne" due... il liquido cola sulla paratia sopra la marmitta, evapora (per cui non trovi tracce di liquido per terra) ed i vapori vengono aspirati dalla pesca della ventilazione poco sopra...
per finire, non sono certo che il radiatore del riscaldamento sia identico fra le versioni senza AC e quelle con AC, dato che il cassone ventilazione è diverso... potrebbe essere simile ma non compatibile...
che è completamente diversa dalle 903cc senza AC ed è introvabile da ormai più di dieci anni... io ho dovuto "ricostruirne" due... il liquido cola sulla paratia sopra la marmitta, evapora (per cui non trovi tracce di liquido per terra) ed i vapori vengono aspirati dalla pesca della ventilazione poco sopra...
per finire, non sono certo che il radiatore del riscaldamento sia identico fra le versioni senza AC e quelle con AC, dato che il cassone ventilazione è diverso... potrebbe essere simile ma non compatibile...
- art 142 c9
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Verona
Re: problema ventilazione interna
sei riuscito a fare qualche prova?...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti