Rapporto velocità/giri

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: Rapporto velocità/giri

Messaggio da art 142 c9 » 03/02/2015, 22:01

mi sa che era un bel discesone.......... ;)

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Rapporto velocità/giri

Messaggio da anx92 » 04/02/2015, 0:15

La velocità dichiarata è una cosa e i rapporti del cambio ne sono un'altra.

Il cambio della Seicento quello lungo arrivare fino a circa 240 km/h, ma è chiaro che non potrebbe mai arrivarci col suo motore.
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Avatar utente
guglielmino46
Messaggi: 698
Iscritto il: 06/02/2014, 19:00
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Trieste

Re: Rapporto velocità/giri

Messaggio da guglielmino46 » 04/02/2015, 11:00

art 142 c9 ha scritto:mi sa che era un bel discesone.......... ;)
Stai certo che non lo era..e non sono l'unico ad aver raggiunto quelle punte con la 600..poi molti non arrivano neanche a 140km/h..se vedi sul gruppo Facebook 'ClubCentoItalia on Facebook' c'è stata una lunga discussione su ciò ;)
Se cerchi il limite intanto devi passarlo.

SOCIO #170 CLUBCENTOITALIA

Avatar utente
SEI_100
Messaggi: 709
Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: MI prov nord

Re: Rapporto velocità/giri

Messaggio da SEI_100 » 05/02/2015, 0:58

La velocità massima sulle cinque e sei si raggiunge in quarta, la quinta non è una marcia di potenza, quindi non può raggiungere la velocità massima.
Il discorso che "la marcia raggiunge i 190, ma su quella macchina con quel motore no" non ha il benchè minimo significato.

In piano, in 5a, più di 150-155 km/h il fire non li fa (è una questione di fisica e di meccanica). Per superarli basta una discesa anche molto lieve (gallarate-lainate sulla A8 quasi non si nota, ma è quel poco che basta per abbattere la potenza resistente di parecchio, e i 165/170 si prendono).

Avatar utente
AlbyG18
Staff Club Cento Italia
Messaggi: 6087
Iscritto il: 27/10/2008, 2:30
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Angri (Sa) - Acilia (Rm)

Re: Rapporto velocità/giri

Messaggio da AlbyG18 » 05/02/2015, 22:27

art 142 c9 ha scritto: credo di non aver mai visto una Cinquecento o una Seicento che si avvicinasse nemmeno lontanamente a certe punte velocistiche.... quasi 180?...

la 500 Sporting, è dichiarata per 154 km/h...

la 600 Sporting, addirittura per i 147... non è che hai sbagliato a scrivere?......
SEI_100 ha scritto:La velocità massima sulle cinque e sei si raggiunge in quarta, la quinta non è una marcia di potenza, quindi non può raggiungere la velocità massima.
Il discorso che "la marcia raggiunge i 190, ma su quella macchina con quel motore no" non ha il benchè minimo significato.

In piano, in 5a, più di 150-155 km/h il fire non li fa (è una questione di fisica e di meccanica).
non mi sono sbagliato, ed è giusto dire che "la marcia raggiunge i 190, ma su quella macchina con quel motore no"

è molto più errato dire che il fire più di tot velocità non la fa, perchè con il fire ci fanno volare anche gli aerei...dipende da tantissimi fattori certo, ma uno dei più importanti è appunto il cambio, perchè anche con 200 cv un fire potrebbe fare anche solo 100 km/h a seconda delle rapportature utilizzare.
ovvio in condizioni reali/standard e con motore originale penso quasi nessuna macchina riuscerebbe a raggiungere la il limitatore con l'ultima marcia disponibile,ma matematicamente, fisicamente e meccanicamente è così... a 6800 giri (limitatore) con il cambio hobby la seicento potrebbe arrivare a 240 km/h
Immagine

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: Rapporto velocità/giri

Messaggio da art 142 c9 » 05/02/2015, 23:32

io, mantengo la mia perplessità..

son disposto a pagare una cena al possessore di una qualsiasi Cinquecento o Seicento ORIGINALE, che veda viaggiare a 176 km/h reali, in piano....

anche la mia, ha toccato i 225 di contakm in discesa...con 200 giri di zona rossa al contagiri... ma, in pianura, più dei 207 reali (215 di tachimetro..) non fa...

Avatar utente
SEI_100
Messaggi: 709
Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: MI prov nord

Re: Rapporto velocità/giri

Messaggio da SEI_100 » 05/02/2015, 23:50

non mi sono sbagliato, ed è giusto dire che "la marcia raggiunge i 190, ma su quella macchina con quel motore no"
è come dire che i tuoi pneumatici hanno codice V e possono fare i 240, ma sulla seicento no...
non conosco quanto resistano gli ingranaggi del cambio, ma puoi calcolare forze e coppie sopportabili dal cambio, al massimo una rotazione, ma di sicuro non la velocità... la velocità del veicolo te la danno la potenza del motore, i rapporti del cambio, i rendimenti della trasmissione, la dimensione della ruota e la potenza resistente.
...ma matematicamente, fisicamente e meccanicamente è così... a 6800 giri (limitatore) con il cambio hobby la seicento potrebbe arrivare a 240 km/h
ma con che motore con quale potenza?! con quale potenza resistente?!

Avatar utente
guglielmino46
Messaggi: 698
Iscritto il: 06/02/2014, 19:00
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Trieste

Re: Rapporto velocità/giri

Messaggio da guglielmino46 » 05/02/2015, 23:55

art 142 c9 ha scritto:son disposto a pagare una cena al possessore di una qualsiasi Cinquecento o Seicento ORIGINALE, che veda viaggiare a 176 km/h reali, in piano....
Di dove sei? Accetto ;) La mia è al 100% originale di motore ;)
Se cerchi il limite intanto devi passarlo.

SOCIO #170 CLUBCENTOITALIA

cmr500
Messaggi: 6694
Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Messina

Re: Rapporto velocità/giri

Messaggio da cmr500 » 06/02/2015, 12:47

Alberto ha pienamente ragione!
Vi state confondendo. La tabella che vi ho allegato e lo schema di Alberto stanno ad indicare la velocità massima raggiungibile dal singolo rapporto del cambio, non dal motore. La velocità teorica del cambio è indipendente dalla potenza erogata dal motore. Se ho un fire elaborato da 100 cv oppure originale, la cento avrà sempre la stessa velocità a parità di giri motore. Varierà solo la velocità massima nell'ultimo rapporto, ma solo se la coppia e la potenza saranno spostate molto in alto, ma sempre entro i limiti della tabella.
art 142 c9 ha scritto:io, mantengo la mia perplessità..

son disposto a pagare una cena al possessore di una qualsiasi Cinquecento o Seicento ORIGINALE, che veda viaggiare a 176 km/h reali, in piano....

anche la mia, ha toccato i 225 di contakm in discesa...con 200 giri di zona rossa al contagiri... ma, in pianura, più dei 207 reali (215 di tachimetro..) non fa...
Detta così è una scommessa che vinci a tavolino, ma solo perchè l'ultimo rapporto non esprime un valore moltiplicativo di coppia sufficiente per spingere a limitatore.
Ma se ti metti in discesa e diminuisci le forze resistive (rotolamente, peso, inerzia) ci arrivi benissimo.
SEI_100 ha scritto:
non mi sono sbagliato, ed è giusto dire che "la marcia raggiunge i 190, ma su quella macchina con quel motore no"
è come dire che i tuoi pneumatici hanno codice V e possono fare i 240, ma sulla seicento no...
non conosco quanto resistano gli ingranaggi del cambio, ma puoi calcolare forze e coppie sopportabili dal cambio, al massimo una rotazione, ma di sicuro non la velocità... la velocità del veicolo te la danno la potenza del motore, i rapporti del cambio, i rendimenti della trasmissione, la dimensione della ruota e la potenza resistente.
...ma matematicamente, fisicamente e meccanicamente è così... a 6800 giri (limitatore) con il cambio hobby la seicento potrebbe arrivare a 240 km/h
ma con che motore con quale potenza?! con quale potenza resistente?!
Ovvio che puoi calcolare la velocità del rapporto, non del veicolo! Sono pure formule matematiche date dal rapporto del cambio, rapporto finale al ponte e circonferenza di rotolamente del pneumatico.
Immagine

Avatar utente
pum882
Messaggi: 1989
Iscritto il: 20/01/2009, 1:27
Macchina Posseduta: Altra marca
Località: Trieste

Re: Rapporto velocità/giri

Messaggio da pum882 » 06/02/2015, 12:57

Ma non è che state dicendo la stessa cosa?
Le tabelle indicano semplicemente, in funzione dei rapporti del cambio (qui si parla della 5°) quale sarebbe la velocità del veicolo ad un determinato regime senza considerare gli attriti resistenti.
Quindi, se non ci fossero gli attriti, in special modo la resistenza aerodinamica, la velocità della vettura a x giri in 5° sarebbe di tot km/h.
Nella realtà gli attriti ci sono e la velocità massima (ovviamente su strada piana) è inferiore si raggiunge in quarta.
Sono così avanti che nello specchio retrovisore vedo il futuro

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti