ILLUMINAZIONE STRUMENTAZIONE/CRUSCOTTO

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Bruno90
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/05/2015, 19:38
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

ILLUMINAZIONE STRUMENTAZIONE/CRUSCOTTO

Messaggio da Bruno90 » 07/05/2015, 20:48

Volevo sostituire l'illuminazione della strumentazione ormai quasi del tutto fulminata, ed aggiungere dell'illuminazione interna nella zona dei pedali e nella zona passeggeri.
Ho acquistato del Led Blu e dei Diodi blu per la sostituzione, inizio a smontare ed a sostituire, alla fine rimonto e ne funzionano la metà.
La zona che si dovrebbe accendere insieme al posizionamento della chiave in moto funziona(cerchiati in blu), le rimanenti luci (Luce dell'aria, della regolazione, i due led aria condizionata e le due luci nella pulsantiera dell'alzavetri elettrico cerchiate in rosso) non si accendono, si dovrebbero accendere all'accensione delle luci di posizione della macchina. Probabilmente durante il montaggio si sono toccati due fili che erroneamente si sono sfilati dall'alloggio della lampadina, mandando in corto il sistema. Vorrei sapere se tutte queste sono collegate dallo stesso circuito, e se è presente un fusibile per queste per sostituirlo se dovesse essersi bruciato, e poi collegare a questa linea altri led dell'ultima foto per un aumento dell'illuminazione interna.
Spero d'essere stato chiaro qualche foto:

Immagine


Immagine

Immagine

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: ILLUMINAZIONE STRUMENTAZIONE/CRUSCOTTO

Messaggio da art 142 c9 » 09/05/2015, 13:10

se non ricordo male, l'illuminazione dei tasti del clima è semplicemente sottochiave... non mi sembra sia dipendente dall'accensione delle luci...

sei sicuro di aver rispettato le polarità dei led?... a differenza delle lampade ad incandescenza, se li alimenti al contrario, non si accendono...

inoltre, penso rimarrai deluso dall'illuminazione dei comandi ventilazione... la sorgente luminosa lavora con un prisma...ma necessita di una fonte di luce a 360°... con un led che è direzionale, temo non funzioni quasi per niente...

Bruno90
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/05/2015, 19:38
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: ILLUMINAZIONE STRUMENTAZIONE/CRUSCOTTO

Messaggio da Bruno90 » 09/05/2015, 14:26

Quindi in sintesi il problema quale potrebbe essere? Oggi ho controllato tutti i fusibili e ne ho trovato uno bruciato, uno da 7,5 A e si trovava nel simbolo delle luci di posizione, provo a sostituirlo e vediamo che ne esce se funziona tutto o no.. In caso in alternativa al Led dove la potrei trovare una t5 tutto vetro con una bella luce blu come i led montati??

Bruno90
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/05/2015, 19:38
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: ILLUMINAZIONE STRUMENTAZIONE/CRUSCOTTO

Messaggio da Bruno90 » 09/05/2015, 17:43

Fusibile bruciato :D Sostituito ed ora funziona, domani ultime modifiche e sistemazioni e lavoro finito :D Posterò qualche foto per un vostro parere

Bruno90
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/05/2015, 19:38
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: ILLUMINAZIONE STRUMENTAZIONE/CRUSCOTTO

Messaggio da Bruno90 » 10/05/2015, 22:11

Come suggeritomi e come pensavo nell'illuminazione dei comandi ventilazione la sorgente luminosa lavora con un prisma e necessita di una fonte di luce a 360°, infatti con un led che è direzionale non funziona, tutto il resto va bene :D Illuminazione Blu e led montati anche nella zona cassa dall'immaggine si denota il facio di luce blu..Immagine

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: ILLUMINAZIONE STRUMENTAZIONE/CRUSCOTTO

Messaggio da art 142 c9 » 11/05/2015, 21:43

potresti provare a piegare i led e farli sparare in orizzontale verso sinistra... dopo averli spianati, e creato un piccolo "cono scavato" con una punta dello stesso diametro del led...o con una fresetta del Dremel...

se fatto bene il lavoro, elimina l'effetto puntiforme, e diffonde maggiormente la luce sulle brevi distanze...

però, se esageri a scavare, il led si brucia immediatamente...

piuttosto, mi sembra che le luci dei tasti del tergi e del tergi/spruzzatore, sian spente... :(

Bruno90
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/05/2015, 19:38
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: ILLUMINAZIONE STRUMENTAZIONE/CRUSCOTTO

Messaggio da Bruno90 » 13/05/2015, 14:31

"piuttosto, mi sembra che le luci dei tasti del tergi e del tergi/spruzzatore, sian spente"
Non ci sono quei pulsanti =) Hop il devioluce tipo quelli della 600 =)
Questa è una foto a lavoro quasi terminato, manca solo l'illuminazione del regolatore della fuoriuscita dell'aria e della potenza.
Immagine

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: ILLUMINAZIONE STRUMENTAZIONE/CRUSCOTTO

Messaggio da art 142 c9 » 13/05/2015, 21:26

potresti fare un paio di forellini, mettere della colla a caldo trasparentespianata dal lato esterno con un cutter, ed inserire due led all'interno dei finti tasti...

Bruno90
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/05/2015, 19:38
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: ILLUMINAZIONE STRUMENTAZIONE/CRUSCOTTO

Messaggio da Bruno90 » 17/05/2015, 12:49

si potrei farlo per omologare il tutto.. vedremo più avanti x ora sono in pausa dopo aver completato l'illuminazione, ho avuto un grande problemino, lunotto anteriore trovato rotto.. l'ho sostituito con uno trovato in uno sfascio, ma ha delle rigatine dovute alle spazzole usurate, secondo voi è possibile levarle usando questo prodotto??
http://www.amazon.it/lucidatura-parabre ... B001RAQGXC Pareri? qualcuno lo ha mai usato?

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: ILLUMINAZIONE STRUMENTAZIONE/CRUSCOTTO

Messaggio da art 142 c9 » 17/05/2015, 14:06

mai utilizzati, certi prodotti...

so che l'Ossido di Cerio riesce a levigare il vetro...però, essendo proprio davanti agli occhi, o lo fa un professionista che ha "mano", o rischi di trovarti l'immagine deformata... e sarebbe fastidiosissimo...
inoltre, mi risulta che sia un composto fortemente tossico... per cui va utilizzato con guanti, occhiali, mascherina, ecc...

sinceramente, lo metterei nuovo...o, al massimo, ne cercherei uno messo bene...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti