problema di raffreddamento?!

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
bull
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/10/2015, 0:38
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: problema di raffreddamento?!

Messaggio da bull » 31/05/2016, 8:16

ciao gabu. ho gia cambiato guarnizione testa e spianata, termostato bulbo radiatore ,bulbo sensore acqua .rifatto distribuzione ,e lavaggio impianto . secondo me avendo parecchio gioco alle valvole ,allo scarico dovrebbe essere
0,40 .io ho misurato e ce 0,70 e non aprendo bene le valvole dello scarico non ce la fa a dissipare il calore. infatti se il motore sta sotto i 2500 giri non scalda . se gira un po piu alto la temperatura va su .
gioco valvole. S55 A60 A60 S65 S75 A75 A75 S75 misurazione attuale

Avatar utente
SEI_100
Messaggi: 709
Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: MI prov nord

Re: problema di raffreddamento?!

Messaggio da SEI_100 » 06/05/2017, 21:33

anx92 ha scritto: E già che ci sei cambia anche il sensore della temperatura
Ciao, devo riaprire questo topic perchè il problema c'è ancora, cioè nel traffico o comunque a vettura ferma il refrigerante si scalda troppo e vaporizza, uscendo dal tappo del vaso di espansione.
Avevo rifatto la testata e cambiato la valvola termostatica.
Il mio pensiero è che la ventola entri in funzione troppo tardi.
Vorrei capire: la ventola del 1.1 mpi come funziona, viene azionata dalla centralina o prende direttamente il segnale dal sensore di temperatura o ha un termostato suo?
Che verifiche posso fare?

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: problema di raffreddamento?!

Messaggio da anx92 » 07/05/2017, 16:03

SEI_100 ha scritto:
anx92 ha scritto: E già che ci sei cambia anche il sensore della temperatura
Ciao, devo riaprire questo topic perchè il problema c'è ancora, cioè nel traffico o comunque a vettura ferma il refrigerante si scalda troppo e vaporizza, uscendo dal tappo del vaso di espansione.
Avevo rifatto la testata e cambiato la valvola termostatica.
Il mio pensiero è che la ventola entri in funzione troppo tardi.
Vorrei capire: la ventola del 1.1 mpi come funziona, viene azionata dalla centralina o prende direttamente il segnale dal sensore di temperatura o ha un termostato suo?
Che verifiche posso fare?
Viene azionata dalla centralina tramite il sensore della temperatura posto sulla testa di fianco ai collettori di aspirazione.
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Avatar utente
SEI_100
Messaggi: 709
Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: MI prov nord

Re: problema di raffreddamento?!

Messaggio da SEI_100 » 07/05/2017, 19:07

anx92 ha scritto: Viene azionata dalla centralina tramite il sensore della temperatura posto sulla testa di fianco ai collettori di aspirazione.
Quindi era quello che avevo fotografato all'inizio del topic... speravo ce ne fosse uno separato, quello non ero riuscito a trovarne uno nuovo, devo riprovare, ma prima voglio verificare che ci sia un problema del sensore.

C'è un modo per capire a che temperatura attacca senza avere la pistola?

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: problema di raffreddamento?!

Messaggio da anx92 » 08/05/2017, 1:26

SEI_100 ha scritto:
anx92 ha scritto: Viene azionata dalla centralina tramite il sensore della temperatura posto sulla testa di fianco ai collettori di aspirazione.
Quindi era quello che avevo fotografato all'inizio del topic... speravo ce ne fosse uno separato, quello non ero riuscito a trovarne uno nuovo, devo riprovare, ma prima voglio verificare che ci sia un problema del sensore.

C'è un modo per capire a che temperatura attacca senza avere la pistola?
Quale pistola? Lo vedi attraverso la diagnosi. È strano che non lo trovi nuovo. Dai ricambisti si trova da me. Se ti può interessare lo tengo io.
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Avatar utente
SEI_100
Messaggi: 709
Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: MI prov nord

Re: problema di raffreddamento?!

Messaggio da SEI_100 » 08/05/2017, 20:06

Intendevo la pistola a infrarossi per misurare la temperatura.
Con l'autodiagnosi verosimilmente ottengo un valore di temperatura errato se la sonda non funziona bene.

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: problema di raffreddamento?!

Messaggio da anx92 » 08/05/2017, 23:07

SEI_100 ha scritto:Intendevo la pistola a infrarossi per misurare la temperatura.
Con l'autodiagnosi verosimilmente ottengo un valore di temperatura errato se la sonda non funziona bene.

Prova e facci sapere.
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Avatar utente
SEI_100
Messaggi: 709
Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: MI prov nord

Re: problema di raffreddamento?!

Messaggio da SEI_100 » 09/05/2017, 20:59

Mi sono collegato all'obd, c'è una sola voce di temperatura ed è "engine temperature".
La ventola si accende sempre a 97°C e si spegne a 92°C.
È corretto?

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: problema di raffreddamento?!

Messaggio da anx92 » 11/05/2017, 2:46

SEI_100 ha scritto:Mi sono collegato all'obd, c'è una sola voce di temperatura ed è "engine temperature".
La ventola si accende sempre a 97°C e si spegne a 92°C.
È corretto?
Si come parametri ci siamo, ma ti consiglio di fare la diagnosi col programma multiecuscan oppure fiatescuscan facilmente reperibili in rete. Hai un'ampia lista di parametri da vedere anche quello della temp. dell'acqua.
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

gabu sporting
Messaggi: 171
Iscritto il: 22/06/2014, 15:15
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Cavalese

Re: problema di raffreddamento?!

Messaggio da gabu sporting » 11/05/2017, 18:45

bull ha scritto:ciao gabu. ho gia cambiato guarnizione testa e spianata, termostato bulbo radiatore ,bulbo sensore acqua .rifatto distribuzione ,e lavaggio impianto . secondo me avendo parecchio gioco alle valvole ,allo scarico dovrebbe essere
0,40 .io ho misurato e ce 0,70 e non aprendo bene le valvole dello scarico non ce la fa a dissipare il calore. infatti se il motore sta sotto i 2500 giri non scalda . se gira un po piu alto la temperatura va su .
gioco valvole. S55 A60 A60 S65 S75 A75 A75 S75 misurazione attuale
Scusate se mi sono assentato un bel po' ma purtroppo mi sparo 12 ore di lavoro al giorno e non arrivo a far nulla, per il gioco valvole sistamalo e vedi come si comporta ma mi sembra strano, ma poi se hai rifatto la testasta non hai regolato le valvole?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti