problema di raffreddamento?!
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Re: problema di raffreddamento?!
ciao gabu. ho gia cambiato guarnizione testa e spianata, termostato bulbo radiatore ,bulbo sensore acqua .rifatto distribuzione ,e lavaggio impianto . secondo me avendo parecchio gioco alle valvole ,allo scarico dovrebbe essere
0,40 .io ho misurato e ce 0,70 e non aprendo bene le valvole dello scarico non ce la fa a dissipare il calore. infatti se il motore sta sotto i 2500 giri non scalda . se gira un po piu alto la temperatura va su .
gioco valvole. S55 A60 A60 S65 S75 A75 A75 S75 misurazione attuale
0,40 .io ho misurato e ce 0,70 e non aprendo bene le valvole dello scarico non ce la fa a dissipare il calore. infatti se il motore sta sotto i 2500 giri non scalda . se gira un po piu alto la temperatura va su .
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Re: problema di raffreddamento?!
Ciao, devo riaprire questo topic perchè il problema c'è ancora, cioè nel traffico o comunque a vettura ferma il refrigerante si scalda troppo e vaporizza, uscendo dal tappo del vaso di espansione.anx92 ha scritto: E già che ci sei cambia anche il sensore della temperatura
Avevo rifatto la testata e cambiato la valvola termostatica.
Il mio pensiero è che la ventola entri in funzione troppo tardi.
Vorrei capire: la ventola del 1.1 mpi come funziona, viene azionata dalla centralina o prende direttamente il segnale dal sensore di temperatura o ha un termostato suo?
Che verifiche posso fare?
Re: problema di raffreddamento?!
Viene azionata dalla centralina tramite il sensore della temperatura posto sulla testa di fianco ai collettori di aspirazione.SEI_100 ha scritto:Ciao, devo riaprire questo topic perchè il problema c'è ancora, cioè nel traffico o comunque a vettura ferma il refrigerante si scalda troppo e vaporizza, uscendo dal tappo del vaso di espansione.anx92 ha scritto: E già che ci sei cambia anche il sensore della temperatura
Avevo rifatto la testata e cambiato la valvola termostatica.
Il mio pensiero è che la ventola entri in funzione troppo tardi.
Vorrei capire: la ventola del 1.1 mpi come funziona, viene azionata dalla centralina o prende direttamente il segnale dal sensore di temperatura o ha un termostato suo?
Che verifiche posso fare?
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."
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Re: problema di raffreddamento?!
Quindi era quello che avevo fotografato all'inizio del topic... speravo ce ne fosse uno separato, quello non ero riuscito a trovarne uno nuovo, devo riprovare, ma prima voglio verificare che ci sia un problema del sensore.anx92 ha scritto: Viene azionata dalla centralina tramite il sensore della temperatura posto sulla testa di fianco ai collettori di aspirazione.
C'è un modo per capire a che temperatura attacca senza avere la pistola?
Re: problema di raffreddamento?!
Quale pistola? Lo vedi attraverso la diagnosi. È strano che non lo trovi nuovo. Dai ricambisti si trova da me. Se ti può interessare lo tengo io.SEI_100 ha scritto:Quindi era quello che avevo fotografato all'inizio del topic... speravo ce ne fosse uno separato, quello non ero riuscito a trovarne uno nuovo, devo riprovare, ma prima voglio verificare che ci sia un problema del sensore.anx92 ha scritto: Viene azionata dalla centralina tramite il sensore della temperatura posto sulla testa di fianco ai collettori di aspirazione.
C'è un modo per capire a che temperatura attacca senza avere la pistola?
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Re: problema di raffreddamento?!
Intendevo la pistola a infrarossi per misurare la temperatura.
Con l'autodiagnosi verosimilmente ottengo un valore di temperatura errato se la sonda non funziona bene.
Con l'autodiagnosi verosimilmente ottengo un valore di temperatura errato se la sonda non funziona bene.
Re: problema di raffreddamento?!
SEI_100 ha scritto:Intendevo la pistola a infrarossi per misurare la temperatura.
Con l'autodiagnosi verosimilmente ottengo un valore di temperatura errato se la sonda non funziona bene.
Prova e facci sapere.
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Re: problema di raffreddamento?!
Mi sono collegato all'obd, c'è una sola voce di temperatura ed è "engine temperature".
La ventola si accende sempre a 97°C e si spegne a 92°C.
È corretto?
La ventola si accende sempre a 97°C e si spegne a 92°C.
È corretto?
Re: problema di raffreddamento?!
Si come parametri ci siamo, ma ti consiglio di fare la diagnosi col programma multiecuscan oppure fiatescuscan facilmente reperibili in rete. Hai un'ampia lista di parametri da vedere anche quello della temp. dell'acqua.SEI_100 ha scritto:Mi sono collegato all'obd, c'è una sola voce di temperatura ed è "engine temperature".
La ventola si accende sempre a 97°C e si spegne a 92°C.
È corretto?
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Re: problema di raffreddamento?!
Scusate se mi sono assentato un bel po' ma purtroppo mi sparo 12 ore di lavoro al giorno e non arrivo a far nulla, per il gioco valvole sistamalo e vedi come si comporta ma mi sembra strano, ma poi se hai rifatto la testasta non hai regolato le valvole?bull ha scritto:ciao gabu. ho gia cambiato guarnizione testa e spianata, termostato bulbo radiatore ,bulbo sensore acqua .rifatto distribuzione ,e lavaggio impianto . secondo me avendo parecchio gioco alle valvole ,allo scarico dovrebbe essere
0,40 .io ho misurato e ce 0,70 e non aprendo bene le valvole dello scarico non ce la fa a dissipare il calore. infatti se il motore sta sotto i 2500 giri non scalda . se gira un po piu alto la temperatura va su .
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