Un enigma?

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Lex-XX
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/08/2015, 20:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Un enigma?

Messaggio da Lex-XX » 08/08/2015, 19:32

Salve a tutti. Vorrei sottoporvi lo scherzetto che a volte mi fa la mia cinquecento.

Come ho scritto nella mia presentazione, ho una Suite 900 cat di cui sono il terzo proprietario da quando aveva 70000 km circa (ora ne ha 106000).

Il problema è questo: se faccio un po' di giri, magari una "traversata" di una cinquantina di km, capiata che, tornando alla macchina dopo le commissioni e rimettendo in moto, praticamente non parte. Il motorino d'avviamento gira, anche il motore fa un piccolo sbuffo nel momento in cui dovrebbe cominciare a pulsare e poi nulla, tutta una serie di tentativi a vuoto. L'unica soluzione è la spinta (o sfruttare la pendenza) per accendere a strappo. Quando si verifica questo episodio, capita che l'accensione vada bene per mesi, ma poi, quando meno me l'aspetto, ecco di nuovo lo scherzetto.

Ne ho parlato col meccanico e lui non è stato in grado di verificare il problema, perché ovviamente la macchina si accendeva sempre perfettamente. Dopo la sostituzione del filtro benzina, in luogo dell'ultimo tagliando, ho aggiunto addittivi per pulizia del sistema di alimentazione e per la pulizia dell'iniettore. Ma proprio avantieri mi è capiatata la stessa cosa, come cercare di mettere in moto una macchina senza benzina (a questo proposito, vi avverto che tengo sempre il pieno).

Quando ho fatto la revisione, è capitato dopo i vari test (perfettamente superati). E il meccanico dell'officina ha detto che forse è un problema di surriscaldamento e si è messo a sparare aria compressa dentro al motore, non saprei dire esattamente dove però. Poi in effetti si è messa in moto. Eppure una volta non si è accesa dopo due giorni di sosta!

Capirete che è un incubo, avere questa spada di Damocle puntata sul cranio. Ieri ho provato a farla surriscaldare facendo compere in città e poi parcheggiando nei pressi del meccanico: temperatura a 90 circa, ventola regolare come tutte le macchine in questi giorni di caldo e niente: accensioni perfette in un quarto di secondo.

Ora aggiungo un dettaglio. Sento puzza di benzina nell'abitacolo, ma non vedo perdite di liquidi. Qualcuno dice che potrebbe essere un problema del motorino di avviamento, ma se avesse problemi, non dovrebbe dare forfait e basta? A me pare che si ingolfi. Forse dovrei far controllare l'iniettore?

Ho cercato di ovviare al problema del surriscaldamento facendo sostituire il radiatore che, in effetti, era completamente marcio. Adesso si raffredda alla grande, ma il problema dell'accensione non si è ovviamente risolto.

Che ne pensate? Le h provate tutte: ho accelererato all'accensione, ho fatto più giri di chiave in sequenza (so che non si fa), ho aspettato minuti, ma niente! è come se fosse a secco quando fa così. :?: :?: :?:

PS. QUando giro la chiave per accendere il quadro, si illumina il CODE, l'olio, mi pare, e poi la spia dell'iniettore che dopo un paio di secondi si spegne. Si sente anche lo spinotto dell'alimentazione che prende alloggio, quel ZZZZ... dopo aver girato la chiave. HELP!

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: Un enigma?

Messaggio da art 142 c9 » 09/08/2015, 11:26

su entrambe le mie Suite, ho dovuto far sostituire la pompa della benzina...

verificherei per prima cosa se, quando non parte, la benzina arriva...

Lex-XX
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/08/2015, 20:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: Un enigma?

Messaggio da Lex-XX » 09/08/2015, 13:37

art 142 c9 ha scritto:su entrambe le mie Suite, ho dovuto far sostituire la pompa della benzina...

verificherei per prima cosa se, quando non parte, la benzina arriva...
Beh, potrebbe essere una soluzione :) Grazie! Ma come faccio a verificare se la benzina arriva quando non si mette in moto? Che problemi ti ha dato la vecchia pompa? Ciò che mi lascia perplesso è che mette in moto al primo colpo per molto tempo e poi, puf...

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: Un enigma?

Messaggio da art 142 c9 » 10/08/2015, 20:30

puoi provare a vedere se spruzza l'iniettore togliendo la calotta......

non è che hai qualche antifurto?.. quelli che ho installato, staccano anche la pompa benzina...

Lex-XX
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/08/2015, 20:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: Un enigma?

Messaggio da Lex-XX » 10/08/2015, 20:45

art 142 c9 ha scritto:puoi provare a vedere se spruzza l'iniettore togliendo la calotta......

non è che hai qualche antifurto?.. quelli che ho installato, staccano anche la pompa benzina...
Grazie dei suggerimenti. Ma scusa però, come faccio a mettere mano alla calotta dell'iniettore? E se poi faccio danno? Il fatto è che mette in moto sempre, tranne quando, come una roulette russa, decide di non accendersi; quindi la mia osservazione è sempre la medesima: se qualcosa non funziona, non dovrebbe non funzionare sempre e basta? Mi fa impazzire questa storia eheh. Comunque non ho antifurto; l'unico blocco del sistema di alimentazione è quello inerziale in caso di incidenti e forse quello nel caso di utilizzo di una chiave falsa.

Avatar utente
Angel106
Messaggi: 1037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:11
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Roggiano Gravina (CS)
Contatta:

Re: Un enigma?

Messaggio da Angel106 » 10/08/2015, 21:33

Dovresti avere un relè simile a quello della foto, controllato che a volte quando si riscalda l'auto non parte.
Immagine

Lex-XX
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/08/2015, 20:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: Un enigma?

Messaggio da Lex-XX » 10/08/2015, 22:48

Angel106 ha scritto:Dovresti avere un relè simile a quello della foto, controllato che a volte quando si riscalda l'auto non parte.
Grazie Angel! Sai dirmi dove si trova? Dentro la calotta o da qualche altra parte? Sono ignorantissimo!

Avatar utente
Angel106
Messaggi: 1037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:11
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Roggiano Gravina (CS)
Contatta:

Re: Un enigma?

Messaggio da Angel106 » 11/08/2015, 15:59

Lex-XX ha scritto:
Angel106 ha scritto:Dovresti avere un relè simile a quello della foto, controllato che a volte quando si riscalda l'auto non parte.
Grazie Angel! Sai dirmi dove si trova? Dentro la calotta o da qualche altra parte? Sono ignorantissimo!
Mi dispiace ma non so dove si trova.
La mia è una euro3 e non lo porta.

Lex-XX
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/08/2015, 20:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: Un enigma?

Messaggio da Lex-XX » 11/08/2015, 16:38

Ho una macchina posseduta, povero me. :(

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: Un enigma?

Messaggio da art 142 c9 » 11/08/2015, 19:40

Lex-XX ha scritto:
art 142 c9 ha scritto:puoi provare a vedere se spruzza l'iniettore togliendo la calotta......

non è che hai qualche antifurto?.. quelli che ho installato, staccano anche la pompa benzina...
Grazie dei suggerimenti. Ma scusa però, come faccio a mettere mano alla calotta dell'iniettore? E se poi faccio danno? Il fatto è che mette in moto sempre, tranne quando, come una roulette russa, decide di non accendersi; quindi la mia osservazione è sempre la medesima: se qualcosa non funziona, non dovrebbe non funzionare sempre e basta? Mi fa impazzire questa storia eheh. Comunque non ho antifurto; l'unico blocco del sistema di alimentazione è quello inerziale in caso di incidenti e forse quello nel caso di utilizzo di una chiave falsa.
per smontare la calotta, sono due bulloni con chiave da 10mm... tiri su tutto il calottone con il tubo dell'aria attaccato... e vedi se la benzina vien spruzzata nei condotti... chiaramente, ci voglion due persone...e meglio se chi guarda non fuma...

inoltre, può essere un problema di natura elettrica... e non è infrequente che funzioni a volte sì ed a volte no...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti