i nostri motori fire e le benzine 100 ottani
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i nostri motori fire e le benzine 100 ottani
ciao ragazzi, come da titolo, voglio attingere alla vostra esperienza per chiedervi se anche sui nostri motorini fire (il mio è un 1.1 ad iniezione single point) serve di tanto in tanto fare un pieno con una benzina 100 ottani
preciso che non ho esigenza di migliorare prestazioni ma solo di (eventualmente) beneficiare di una pulizia del circuito
P.S. se la risposta è "sì" mi consigliate di fare il pieno prima o dopo aver cambiato il filtro benzina ?
P.P.S. non dite prima e dopo perchè costa un botto
preciso che non ho esigenza di migliorare prestazioni ma solo di (eventualmente) beneficiare di una pulizia del circuito
P.S. se la risposta è "sì" mi consigliate di fare il pieno prima o dopo aver cambiato il filtro benzina ?
P.P.S. non dite prima e dopo perchè costa un botto
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI
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Re: i nostri motori fire e le benzine 100 ottani
Utilizza un semplice additivo per iniettori, è la stessa cosa. Compra il Bardahl injector cleaner che funziona benissimo, te lo garantisco io che l'ho utilizzato questa estate. Considera che prima dell'utilizzo facevo sui 200 km con 20€, dopo aver fatto 2 rifornimenti da 20€ e utilizzato metà del flacone arrivavo a 240.. Ora sto fisso sui 250-255 con 20€.. Insomma ci fa eccome. Il flacone è da 300 ml e condiziona 50 lt di benzina.. Io ho calcolato che con 80€ sarebbero stati circa 50 lt di benzina, quindi ho messo 75 ml di additivo ogni 20€.. Il filtro secondo me non serve cambiarlo, ma potrei sbagliarmi.
Re: i nostri motori fire e le benzine 100 ottani
Ogni tanto la metto e mi trovo bene. L'auto consuma anche meno.
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."
Gamora & La Celeste
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Re: i nostri motori fire e le benzine 100 ottani
Io la metto sempre tranne nei casi in cui non la trovo. La macchina è sempre andata benissimo.
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Re: i nostri motori fire e le benzine 100 ottani
Non puoi fare un confronto sul prezzo, perchè rispetto all'estate, il prezzo della benzina è decisamente sceso. Devi paragonare i litri.Diego Piccioni ha scritto:Utilizza un semplice additivo per iniettori, è la stessa cosa. Compra il Bardahl injector cleaner che funziona benissimo, te lo garantisco io che l'ho utilizzato questa estate. Considera che prima dell'utilizzo facevo sui 200 km con 20€, dopo aver fatto 2 rifornimenti da 20€ e utilizzato metà del flacone arrivavo a 240.. Ora sto fisso sui 250-255 con 20€.. Insomma ci fa eccome. Il flacone è da 300 ml e condiziona 50 lt di benzina.. Io ho calcolato che con 80€ sarebbero stati circa 50 lt di benzina, quindi ho messo 75 ml di additivo ogni 20€.. Il filtro secondo me non serve cambiarlo, ma potrei sbagliarmi.
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Re: i nostri motori fire e le benzine 100 ottani
Guarda che lo so.. Infatti 240 km con 20€ li ho fatti 2 settimane dopo aver messo l'additivo, quando i prezzi erano sempre quelli. Io dico che a far bene ci fa..
- Lupin
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Re: i nostri motori fire e le benzine 100 ottani
Dopo aver letto questo thread sono andato a comprare il Bardahl Top Benzina 250ML (il fuel injector cleaner non l'ho trovato)... premesso che io la 600 la uso prevalentemente in città, registro comunque dei consumi secondo me eccessivi, attorno a 9 km/l quando mi va bene. Adesso proverò col Top Benzina, come da etichetta gli faccio il pieno e glielo metto tutto. Speriamo bene...Diego Piccioni ha scritto:Guarda che lo so.. Infatti 240 km con 20€ li ho fatti 2 settimane dopo aver messo l'additivo, quando i prezzi erano sempre quelli. Io dico che a far bene ci fa..
- SEI_100
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Re: i nostri motori fire e le benzine 100 ottani
La benzina a 100 ottani non fa assolutamente nulla sui nostri motori, non sono predisposti per variare l'erogazione a seconda del tipo di benzina usato.
La V power e qualche altra costano un sacco perchè sono additivate (ben poco...) con pulitori.
Conviene comprare il solo additivo come ti han consigliato.
La V power e qualche altra costano un sacco perchè sono additivate (ben poco...) con pulitori.
Conviene comprare il solo additivo come ti han consigliato.
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Re: i nostri motori fire e le benzine 100 ottani
@ SEI_100
ora, non so se gli additivi presenti nella blu super + facciano quanto promesso e/o fino a che punto (non posso mica aprire il motore e vederlo ) ma ti assicuro che almeno i consumi sono inferiori, grazie al numero maggiore di ottani
con la normale verde faccio max 17 km/l mentre dopo un paio di pieni di solo 100 ottani mi attesto attorno ai 19-20 km/l
ora, non so se gli additivi presenti nella blu super + facciano quanto promesso e/o fino a che punto (non posso mica aprire il motore e vederlo ) ma ti assicuro che almeno i consumi sono inferiori, grazie al numero maggiore di ottani
con la normale verde faccio max 17 km/l mentre dopo un paio di pieni di solo 100 ottani mi attesto attorno ai 19-20 km/l
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- SEI_100
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Re: i nostri motori fire e le benzine 100 ottani
whitehead, il numero di ottano ha influenza solo sul punto di detonazione della benzina. Questo non modifica in alcun modo i consumi in un motore che abbia funzionamento regolare con benzine a 95 o 98 ottani, nè modificano il potere di fiamma della benzina.
Un motore pulito ha un rendimento superiore di sicuro, la fluidodinamica ne guadagna forse più della termodinamica (cioè delle valvole pulite non ostacolano il flusso dell'aria e il riempimento del cilindro è maggiore, così come migliora il mescolamento della miscela). Gli additivi hanno effetto positivo di sicuro (ma non si deve esagerare ovviamente).
Ho anche io i miei dubbi sulla valutazione del consumo con la spesa. Ha più senso vedere quanti litri si consumano a fare i chilometri, il prezzo della benzina è estremamente ballerino, e l'indicatore assolutamente impreciso.
Un motore pulito ha un rendimento superiore di sicuro, la fluidodinamica ne guadagna forse più della termodinamica (cioè delle valvole pulite non ostacolano il flusso dell'aria e il riempimento del cilindro è maggiore, così come migliora il mescolamento della miscela). Gli additivi hanno effetto positivo di sicuro (ma non si deve esagerare ovviamente).
Ho anche io i miei dubbi sulla valutazione del consumo con la spesa. Ha più senso vedere quanti litri si consumano a fare i chilometri, il prezzo della benzina è estremamente ballerino, e l'indicatore assolutamente impreciso.
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