"mugolio" in retro a ruote sterzate...

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
whitehead99
Messaggi: 136
Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

"mugolio" in retro a ruote sterzate...

Messaggio da whitehead99 » 09/12/2015, 14:55

ciao ragazzi, come ho già accennato nel mio ultimo topic, dopo l'intervento a ruote sterzate e 9 volte su 10 in retromarcia avverto un mugolio (muuuuu-muuuuu :mrgreen: ) che cessa solo se mollo l'acceleratore;

dato che prima di cambiar frizione ed aggiungere olio cambio non c'era, potrebbe essere un'errato rimontaggio di qualcosa?
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI

Scot
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/10/2015, 14:20
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: "mugolio" in retro a ruote sterzate...

Messaggio da Scot » 13/12/2015, 22:16

Ciao,
Mi accade qualcosa di simile.
A bassa velocità e a ruote sterzate sento il rumore cui accenni (avanzando).
Ho recentemente sostituito frizione e scatola guida.
Io penso sia la pinza del freno anteriore sinistro.
Potrebbe essere che il tubo freno si strozzi e chiuda leggermente la pinza?

grazie

whitehead99
Messaggi: 136
Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: "mugolio" in retro a ruote sterzate...

Messaggio da whitehead99 » 14/12/2015, 14:50

@ Scot

io invece mi sto convincendo sia qualcosa relativo al comparto dei freni a tamburo posteriore, perchè avverto solo in retro e a ruote sterzate; inoltre di recente ho fatto regolare il cavo del freno a mano...

P.S.possibile che i tanti utenti in gamba di questo forum non abbiano idee a riguardo?
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: "mugolio" in retro a ruote sterzate...

Messaggio da anx92 » 16/12/2015, 2:22

whitehead99 ha scritto:@ Scot

io invece mi sto convincendo sia qualcosa relativo al comparto dei freni a tamburo posteriore, perchè avverto solo in retro e a ruote sterzate; inoltre di recente ho fatto regolare il cavo del freno a mano...

P.S.possibile che i tanti utenti in gamba di questo forum non abbiano idee a riguardo?
Se ci facessi un video sarebbe più chiaro il problema. Cosi è difficile da comprendere perchè potrebbero essere varie cose.
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

whitehead99
Messaggi: 136
Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: "mugolio" in retro a ruote sterzate...

Messaggio da whitehead99 » 16/12/2015, 14:04

@ anx92

allora, l'altro ieri essendo autoconvinto fosse qualcosa al sistema frenante posteriore ho fatto delle prove:

ho percorso 3-4 km col freno a mano tirato di un solo scatto, poi mi sono recato in un piazzale e ho provato più volte ad inchiodare con retro innestata e ruote girate, sia a destra che a sinistra; al ritorno a casa non ho avvertito più quel "lamento"

P.S. ricordo che durante il test drive avanzando lentamente in prima a ruote dritte ho avvertito un 'toc' dal retrotreno, come se qualcosa si fosse sbloccato.. :roll: ..boh!

P.P.S se non dovessi avere la fortuna d'aver risolto posterò senza dubbio un contenuto multimediale del rumore! ;)
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI

whitehead99
Messaggi: 136
Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

AGGIORNAMENTO:

Messaggio da whitehead99 » 18/12/2015, 14:26

allora, stamattina accendo l'auto e percorro 50 mt per portarmi in una viuzza piana e controllare il livello dei vari liquidi (tutto ok); quando vado per uscire in retro sento quel muuuuuu (non era una mucca :mrgreen: ) in modo deciso :evil: ; mi accingo a prendere il cellulare e registrare come giustamente suggerisce 'anx92' ma riprovando a rieseguire la manovra il rumore va via via attenuandosi fino a non presentarsi più :|

siccome l'ultima volta che lo sentii in maniera così forte e decisa fu sempre a macchina fredda (facevo manovra in retro dopo aver guidato per 5 minuti) cosa diamine può essere?


l'unica cosa certa è che una decina di giorni fa si presentava ad ogni retro, specie se a ruote sterzate; ora dopo 10 gg e un pò di "forzature" (vedi post precedente) rimane solo a macchina fredda
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: "mugolio" in retro a ruote sterzate...

Messaggio da anx92 » 18/12/2015, 19:40

Ma i freni come stanno?
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

whitehead99
Messaggi: 136
Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Messaggio da whitehead99 » 21/12/2015, 14:21

@ anx92

l'ultimo controllo visivo è stato un mese e mezzo fa (sia avanti che dietro ed erano ok)

per scrupolo al tagliando primaverile darò un'altra occhiata
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI


wetoddit
Messaggi: 221678
Iscritto il: 18/10/2021, 11:41
Macchina Posseduta: Fiat ...

Re: "mugolio" in retro a ruote sterzate...

Messaggio da wetoddit » 02/12/2021, 13:44

сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтtuchkasсайтсайт

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti