Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Diego Piccioni
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/09/2013, 15:29
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?

Messaggio da Diego Piccioni » 12/12/2015, 21:55

Ho sempre avuto il tubo dei vapori dell'olio spaccato, lo tengo lì così per tenercelo, ma ovviamente il motore è un po' sporco di olio in quel punto. Come potrei ovviare? Io pensavo al mettere un tubo con una fascetta sul coperchio delle punterie e farlo sfiatare in basso sulla strada. E' da teste di # censura automatica # forse, ma con quello che costa vallo a comprare.. C'è una cosa che vorrei mi fosse chiarita: ma i vapori che tornano nella cassa filtro vengono bruciati oppure tornano nella coppa? Credo sia la prima, sbaglio? Se tolgo questo ricircolo non è che l'olio mi si consuma più velocemente?

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?

Messaggio da anx92 » 13/12/2015, 8:30

Diego Piccioni ha scritto:Ho sempre avuto il tubo dei vapori dell'olio spaccato, lo tengo lì così per tenercelo, ma ovviamente il motore è un po' sporco di olio in quel punto. Come potrei ovviare? Io pensavo al mettere un tubo con una fascetta sul coperchio delle punterie e farlo sfiatare in basso sulla strada. E' da teste di # censura automatica # forse, ma con quello che costa vallo a comprare.. C'è una cosa che vorrei mi fosse chiarita: ma i vapori che tornano nella cassa filtro vengono bruciati oppure tornano nella coppa? Credo sia la prima, sbaglio? Se tolgo questo ricircolo non è che l'olio mi si consuma più velocemente?
O vai allo sfascio e ne prendi uno buono o scarichi a terra. I vapori vengono bruciati.
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Diego Piccioni
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/09/2013, 15:29
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?

Messaggio da Diego Piccioni » 13/12/2015, 10:31

Allo sfascio non ne ho trovati, tutti i fire 1.1 ce l'avevano diverso. Piuttosto il tubo della mia sei si collega alla scatola del filtro e anche al corpo farfallato, a cosa serve il collegamento al corpo farfallato? Mi toccherà tappare quel passaggio se voglio togliere il tubo.

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?

Messaggio da art 142 c9 » 13/12/2015, 11:26

io ti sconsiglio rimedi "alternativi" al tubo connesso...

se lo togli, può aumentare la pressione dell'olio nell'impianto, e cominciare a trafilare olio qua e là...

se lo fai sfiatare in atmosfera, oltre a non passare la revisione, appesti te stesso la prima volta che sei in colonna a motore caldo...

su una delle mia, dato che era rotto, ho inserito due manicotti ed un pezzo di tubo nuovo...

Diego Piccioni
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/09/2013, 15:29
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?

Messaggio da Diego Piccioni » 13/12/2015, 11:40

Eh ma è rigidissimo quel tubo.. Stavo pensando anche io a ripararlo, ma non mi viene in mente niente. Se lo sgrasso per bene e metto tipo un pezzo di termorestringente utilizzando pasta rossa alle estremità?

Avatar utente
ALE 500
Messaggi: 3534
Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Montefiore dell'Aso (AP)

Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?

Messaggio da ALE 500 » 14/12/2015, 23:43

il mio scarica a terra appena dietro al paraurti,ma io ho un paraurti diverso e molto basso rispetto all originale,devi fare il tubicino bello lungo se no puzza!!!
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^

^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^

WWW.AEROFANTASY.IT

cmr500
Messaggi: 6694
Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Messina

Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?

Messaggio da cmr500 » 15/12/2015, 11:26

Io ho tagliato dove c'era la crepa ed ho messo un tubetto di rame per collegare le due parti.
Immagine

Diego Piccioni
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/09/2013, 15:29
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?

Messaggio da Diego Piccioni » 15/12/2015, 15:07

Ma poi dentro al tubo ho visto che c'è una molla con una rondella di spugna.. A che serve? Ahahah

cmr500
Messaggi: 6694
Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Messina

Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?

Messaggio da cmr500 » 15/12/2015, 16:08

A trattenere le morchie.
Immagine

Diego Piccioni
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/09/2013, 15:29
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?

Messaggio da Diego Piccioni » 15/12/2015, 19:18

Grazie ;)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti