Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?
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- art 142 c9
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- Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
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Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?
su un tubo messo sopra il motore, che da una parte è soggetto a vapori di benzina...dall'altra di olio... e viene riscaldato in maniera abnorme dal fatto di esser posizionato sopra il propulsore, non van bene né i nastri, né il termoretraibile... i primi si scollano, il secondo, tenderà a restringersi fino alla fessurazione ed alla conseguente rottura...
quel che mi dà un po' da pensare, è il fatto che diciate che quel tubo è di plastica rigida... su tutte due le mie Cinque, una del '93 ed una del '97, quel tubo è in gomma morbidissima...
non è che postiate una foto?... o parliamo di cose diverse, o c'è qualcosa che non mi torna...
quel che mi dà un po' da pensare, è il fatto che diciate che quel tubo è di plastica rigida... su tutte due le mie Cinque, una del '93 ed una del '97, quel tubo è in gomma morbidissima...
non è che postiate una foto?... o parliamo di cose diverse, o c'è qualcosa che non mi torna...
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Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?
Non è che non ti torna, è che questo è proprio particolare.. L'ho già cercato allo sfascio, e tutti u motori avevano un tubo diverso. La foto non la posso fare perché la macchina è dal carrozziere. Appena sarà pronta farò la foto.
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- Messaggi: 171
- Iscritto il: 22/06/2014, 15:15
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
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Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?
Chiaramente sono rimedi provvisori io per far si che tenga glio ho fatto in giro mezzo rotolo di nastro e ha tenuto un bel pó di tempo poi l'ho cambiato perchè si stava ristaccandoart 142 c9 ha scritto:su un tubo messo sopra il motore, che da una parte è soggetto a vapori di benzina...dall'altra di olio... e viene riscaldato in maniera abnorme dal fatto di esser posizionato sopra il propulsore, non van bene né i nastri, né il termoretraibile... i primi si scollano, il secondo, tenderà a restringersi fino alla fessurazione ed alla conseguente rottura...
quel che mi dà un po' da pensare, è il fatto che diciate che quel tubo è di plastica rigida... su tutte due le mie Cinque, una del '93 ed una del '97, quel tubo è in gomma morbidissima...
non è che postiate una foto?... o parliamo di cose diverse, o c'è qualcosa che non mi torna...
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Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?
@ art 142 c9
scusa l'assenza ma per un paio di giorni sono stato incasinato; premetto che la foto non è del vano motore della mia auto ma non potendone fare una (ho lo smartphone in assistenza) ne ho preso una di una seicento prima serie come la mia
ti ho indicato il tubo e ora potrai convenire sulla rigidità dello stesso; nel circoletto dove ho trasudamento, più precisamente nell'attaccatura al coperchio punterie sul lato inferiore (che da una foto è difficile vedere a causa dello spazio angusto)
P.S. la mia non è tuning ma ho scelto questa foto perchè è tra le poche sul web con lo stesso airbox
scusa l'assenza ma per un paio di giorni sono stato incasinato; premetto che la foto non è del vano motore della mia auto ma non potendone fare una (ho lo smartphone in assistenza) ne ho preso una di una seicento prima serie come la mia
ti ho indicato il tubo e ora potrai convenire sulla rigidità dello stesso; nel circoletto dove ho trasudamento, più precisamente nell'attaccatura al coperchio punterie sul lato inferiore (che da una foto è difficile vedere a causa dello spazio angusto)
P.S. la mia non è tuning ma ho scelto questa foto perchè è tra le poche sul web con lo stesso airbox
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Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?
Sì, anche il mio è così. È durissimo, non gli puoi fare quasi niente, se non sostituirlo..
- art 142 c9
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Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?
adesso capisco... non avevo notato che si parlava della 600 Sporting... in effetti è abbastanza diversa, la situazione...
potreste sostituire solo la parte dritta, mantenendo il pezzo con la curva del tubo originale...
potreste sostituire solo la parte dritta, mantenendo il pezzo con la curva del tubo originale...
Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?
3 pagine per un tubo crepato mi pare esagerato. Vai dal brico e comprati uno spezzone di tubo da cantiere e risolvi. Oppure comprati un tubo siliconico e stai a posto a vita. Io uso quello da cantiere e non ho mai avuto problemi.
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."
Gamora & La Celeste
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Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?
io mi ero divertito a fre il decanter dei vapori olio con un barattolo del caffè..spesa 5€ giusto per gli attacchi in ferramenta,cosi almeno non gioccola in strada
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^
^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^
WWW.AEROFANTASY.IT
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Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?
aggiornamento
nonostante un paio di giri di nastro nero da elettricista stiano ancora adesi ho deciso di farla vedere al mio "nuovo meccanico" e lui è convinto di riuscire a trovare un ricambio più morbido: vedremo ma ne dubito ....ha bocciato la soluzione guaina
inoltre ho scoperto l'ennesimo pasticcio di quel puntini puntini dell'ex meccanico: sostituendomi la cinghia di distribuzione (l'anno scorso) aveva messo solo il pezzo superiore del carter mentre sotto c'è la cinghia ben in vista, soggetta ad agenti esterni come sporco, olio ecc ecc
morale della favola la settimana prossima rimetto a posto questi due componenti....vi aggiornerò, magari con foto
ciao!
nonostante un paio di giri di nastro nero da elettricista stiano ancora adesi ho deciso di farla vedere al mio "nuovo meccanico" e lui è convinto di riuscire a trovare un ricambio più morbido: vedremo ma ne dubito ....ha bocciato la soluzione guaina
inoltre ho scoperto l'ennesimo pasticcio di quel puntini puntini dell'ex meccanico: sostituendomi la cinghia di distribuzione (l'anno scorso) aveva messo solo il pezzo superiore del carter mentre sotto c'è la cinghia ben in vista, soggetta ad agenti esterni come sporco, olio ecc ecc
morale della favola la settimana prossima rimetto a posto questi due componenti....vi aggiornerò, magari con foto
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Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?
riparazioni eseguite ieri, riepiloghiamo..con tanto di sorpresa finale
- paraolio albero motore (lato distribuzione) sostituito perchè non teneva più nulla ed anzi era prioritario rispetto al tubo vapori
- tappo d'immissione dell'olio, chè era spaccato e molto indurito
- carter cinghia distribuzione, chè quel truffatore del mio ex meccanico aveva messo "a metà" (cioè solo il pezzo di sopra)
- cinghia alternatore...non c'entra nulla con le perdite, ma dato che era sotto mano e si stava crepando ho colto l'occasione
- sopresona finale: tubo recupero vapori olio...di una cinquecento perchè è più morbido (confermando quindi quanto detto dai vari utenti nel topic finora ) e meno incline a spaccarsi di quello di serie
economicamente m' è andata benone, perchè chi ha fatto i lavori (in un paio d'ore) s'è preso 15 € a titolo d'amicizia...da aggiungere ai 32 dei pezzi, per un totale di 47€
ciao!
- paraolio albero motore (lato distribuzione) sostituito perchè non teneva più nulla ed anzi era prioritario rispetto al tubo vapori
- tappo d'immissione dell'olio, chè era spaccato e molto indurito
- carter cinghia distribuzione, chè quel truffatore del mio ex meccanico aveva messo "a metà" (cioè solo il pezzo di sopra)
- cinghia alternatore...non c'entra nulla con le perdite, ma dato che era sotto mano e si stava crepando ho colto l'occasione
- sopresona finale: tubo recupero vapori olio...di una cinquecento perchè è più morbido (confermando quindi quanto detto dai vari utenti nel topic finora ) e meno incline a spaccarsi di quello di serie
economicamente m' è andata benone, perchè chi ha fatto i lavori (in un paio d'ore) s'è preso 15 € a titolo d'amicizia...da aggiungere ai 32 dei pezzi, per un totale di 47€
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