Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?

Messaggio da art 142 c9 » 02/01/2016, 18:57

su un tubo messo sopra il motore, che da una parte è soggetto a vapori di benzina...dall'altra di olio... e viene riscaldato in maniera abnorme dal fatto di esser posizionato sopra il propulsore, non van bene né i nastri, né il termoretraibile... i primi si scollano, il secondo, tenderà a restringersi fino alla fessurazione ed alla conseguente rottura...

quel che mi dà un po' da pensare, è il fatto che diciate che quel tubo è di plastica rigida... su tutte due le mie Cinque, una del '93 ed una del '97, quel tubo è in gomma morbidissima...

non è che postiate una foto?... o parliamo di cose diverse, o c'è qualcosa che non mi torna...

Diego Piccioni
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/09/2013, 15:29
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?

Messaggio da Diego Piccioni » 02/01/2016, 22:55

Non è che non ti torna, è che questo è proprio particolare.. L'ho già cercato allo sfascio, e tutti u motori avevano un tubo diverso. La foto non la posso fare perché la macchina è dal carrozziere. Appena sarà pronta farò la foto.

gabu sporting
Messaggi: 171
Iscritto il: 22/06/2014, 15:15
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Cavalese

Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?

Messaggio da gabu sporting » 05/01/2016, 12:49

art 142 c9 ha scritto:su un tubo messo sopra il motore, che da una parte è soggetto a vapori di benzina...dall'altra di olio... e viene riscaldato in maniera abnorme dal fatto di esser posizionato sopra il propulsore, non van bene né i nastri, né il termoretraibile... i primi si scollano, il secondo, tenderà a restringersi fino alla fessurazione ed alla conseguente rottura...

quel che mi dà un po' da pensare, è il fatto che diciate che quel tubo è di plastica rigida... su tutte due le mie Cinque, una del '93 ed una del '97, quel tubo è in gomma morbidissima...

non è che postiate una foto?... o parliamo di cose diverse, o c'è qualcosa che non mi torna...
Chiaramente sono rimedi provvisori io per far si che tenga glio ho fatto in giro mezzo rotolo di nastro e ha tenuto un bel pó di tempo poi l'ho cambiato perchè si stava ristaccando

whitehead99
Messaggi: 136
Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?

Messaggio da whitehead99 » 05/01/2016, 16:23

@ art 142 c9

scusa l'assenza ma per un paio di giorni sono stato incasinato; premetto che la foto non è del vano motore della mia auto ma non potendone fare una (ho lo smartphone in assistenza) ne ho preso una di una seicento prima serie come la mia
Immagine

ti ho indicato il tubo e ora potrai convenire sulla rigidità dello stesso; nel circoletto dove ho trasudamento, più precisamente nell'attaccatura al coperchio punterie sul lato inferiore (che da una foto è difficile vedere a causa dello spazio angusto)

P.S. la mia non è tuning ma ho scelto questa foto perchè è tra le poche sul web con lo stesso airbox
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI

Diego Piccioni
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/09/2013, 15:29
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?

Messaggio da Diego Piccioni » 05/01/2016, 19:00

Sì, anche il mio è così. È durissimo, non gli puoi fare quasi niente, se non sostituirlo..

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?

Messaggio da art 142 c9 » 06/01/2016, 14:34

adesso capisco... non avevo notato che si parlava della 600 Sporting... in effetti è abbastanza diversa, la situazione...

potreste sostituire solo la parte dritta, mantenendo il pezzo con la curva del tubo originale...

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?

Messaggio da anx92 » 06/01/2016, 15:33

3 pagine per un tubo crepato mi pare esagerato. Vai dal brico e comprati uno spezzone di tubo da cantiere e risolvi. Oppure comprati un tubo siliconico e stai a posto a vita. Io uso quello da cantiere e non ho mai avuto problemi.

Immagine

Immagine
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Avatar utente
ALE 500
Messaggi: 3534
Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Montefiore dell'Aso (AP)

Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?

Messaggio da ALE 500 » 07/01/2016, 13:50

io mi ero divertito a fre il decanter dei vapori olio con un barattolo del caffè..spesa 5€ giusto per gli attacchi in ferramenta,cosi almeno non gioccola in strada ;)
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^

^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^

WWW.AEROFANTASY.IT

whitehead99
Messaggi: 136
Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?

Messaggio da whitehead99 » 09/01/2016, 15:55

aggiornamento :mrgreen:

nonostante un paio di giri di nastro nero da elettricista stiano ancora adesi ho deciso di farla vedere al mio "nuovo meccanico" e lui è convinto di riuscire a trovare un ricambio più morbido: vedremo ma ne dubito :| ....ha bocciato la soluzione guaina :mrgreen:

inoltre ho scoperto l'ennesimo pasticcio di quel puntini puntini dell'ex meccanico: sostituendomi la cinghia di distribuzione (l'anno scorso) aveva messo solo il pezzo superiore del carter :evil: mentre sotto c'è la cinghia ben in vista, soggetta ad agenti esterni come sporco, olio ecc ecc

morale della favola la settimana prossima rimetto a posto questi due componenti....vi aggiornerò, magari con foto

ciao!
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI

whitehead99
Messaggi: 136
Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Tubo recupero vapori olio rotto.. Rimedi fai da te?

Messaggio da whitehead99 » 16/01/2016, 14:23

riparazioni eseguite ieri, riepiloghiamo..con tanto di sorpresa finale :mrgreen:

- paraolio albero motore (lato distribuzione) sostituito perchè non teneva più nulla ed anzi era prioritario rispetto al tubo vapori :shock:
- tappo d'immissione dell'olio, chè era spaccato e molto indurito
- carter cinghia distribuzione, chè quel truffatore del mio ex meccanico :x aveva messo "a metà" (cioè solo il pezzo di sopra)
- cinghia alternatore...non c'entra nulla con le perdite, ma dato che era sotto mano e si stava crepando ho colto l'occasione
- sopresona finale: tubo recupero vapori olio...di una cinquecento perchè è più morbido (confermando quindi quanto detto dai vari utenti nel topic finora ;) ) e meno incline a spaccarsi di quello di serie

economicamente m' è andata benone, perchè chi ha fatto i lavori (in un paio d'ore) s'è preso 15 € a titolo d'amicizia...da aggiungere ai 32 dei pezzi, per un totale di 47€

ciao!
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti