Malfunzionamento motore cinquecento sporting
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
- art 142 c9
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Verona
Re: Malfunzionamento motore cinquecento sporting
su una delle mie, è capitato.. il problema è che, dentro quel congegno, vi è una membrana... buttarci dentro liquidi, o soffiarvi dentro, la danneggia... va sostituita, se non vuoi aver problemi...
verifica comunque, prima, lo stato del connettore sulla valvola e dello spinotto... se c'è qualcosa di ossidato, il segnale viene alterato comunque....
verifica comunque, prima, lo stato del connettore sulla valvola e dello spinotto... se c'è qualcosa di ossidato, il segnale viene alterato comunque....
-
- Messaggi: 234
- Iscritto il: 12/09/2013, 15:29
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Re: Malfunzionamento motore cinquecento sporting
Di quale pezzo state parlando? Forse di quello sul quale va attaccata la valvola della discussione che ho aperto qualche giorno fa?
- art 142 c9
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Verona
Re: Malfunzionamento motore cinquecento sporting
io sto parlando del sensore che "sente" l'aria in aspirazione dal corpo farfallato dove c'è l'iniettore... poi manda il segnale alla centralina motore che regola di conseguenza la carburazione...
sulle Cinquecento, è montato su una staffa fra centralina e paratia della ventilazione...
sulle Cinquecento, è montato su una staffa fra centralina e paratia della ventilazione...
-
- Messaggi: 234
- Iscritto il: 12/09/2013, 15:29
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Re: Malfunzionamento motore cinquecento sporting
Anche sulla seicento. Sta attaccato alla centralina.. Non so se sulla tua è così, ma dal mio parte un tubo che arriva vicino al corpo farfallato e in mezzo a questo tubo c'è un cilindrino in plastica il cui nome non riesco a trovare. Ho trovato solo valvola sipea, ma non ho la minima idea riguardo la sua funzione. Per caso ne sai qualcosa? Ho messo un'immagine nella discussione che ho aperto.. Tornando al discorso del sensore, c'è un modo per verificarne il corretto funzionamento?
- art 142 c9
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Verona
Re: Malfunzionamento motore cinquecento sporting
"Sipea" è una marca di componenti per auto...
per cui, "valvola sipea", dice tutto e niente...è una valvola, ed è della Sipea...
su nessuna delle mie due Cinquecento è mai stata presente: il tubicino va direttamente dal corpo farfallato al sensore...
posso solo ipotizzare che si tratti di un filtrino per evitare che i vapori di olio/carburante vadano a sporcare il delicatissimo sensore...o una valvola di non ritorno (anche se, di solito, quelle son fatte diversamente...)
se fosse otturata quella valvola, chiaramente il sensore leggerebbe dei valori alterati con conseguenti correzioni improprie...
provare il sensore, è concettualmente fattibile...ma di difficile esecuzione se non hai a disposizione dei dispositivi in grado di variare il valore in aspirazione mantenendolo costante, un dispositivo in grado di visualizzare correttamente il segnale corrispondente e, soprattutto, i dati di fabbrica con cui confrontare i valori letti con quelli corretti... la cosa più semplice è sostituirlo in caso di dubbio... io ne ho preso uno in demolizione per 15€ e l'ho sostituito in una decina di minuti... problemi spariti (mi si spegneva addirittura al minimo da fredda..)
per cui, "valvola sipea", dice tutto e niente...è una valvola, ed è della Sipea...
su nessuna delle mie due Cinquecento è mai stata presente: il tubicino va direttamente dal corpo farfallato al sensore...
posso solo ipotizzare che si tratti di un filtrino per evitare che i vapori di olio/carburante vadano a sporcare il delicatissimo sensore...o una valvola di non ritorno (anche se, di solito, quelle son fatte diversamente...)
se fosse otturata quella valvola, chiaramente il sensore leggerebbe dei valori alterati con conseguenti correzioni improprie...
provare il sensore, è concettualmente fattibile...ma di difficile esecuzione se non hai a disposizione dei dispositivi in grado di variare il valore in aspirazione mantenendolo costante, un dispositivo in grado di visualizzare correttamente il segnale corrispondente e, soprattutto, i dati di fabbrica con cui confrontare i valori letti con quelli corretti... la cosa più semplice è sostituirlo in caso di dubbio... io ne ho preso uno in demolizione per 15€ e l'ho sostituito in una decina di minuti... problemi spariti (mi si spegneva addirittura al minimo da fredda..)
-
- Messaggi: 234
- Iscritto il: 12/09/2013, 15:29
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Re: Malfunzionamento motore cinquecento sporting
A me non credo dia problemi.. Una cosa che non capisco è come mai i consumi siano aumentati ultimamente.. Con 20€, 14 lt ho sempre fatto 250-255 km da giugno/ luglio, mentre adesso arrivo massimo a 230-235.. Forse devo rimettere l'additivo bardahl..
- art 142 c9
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Verona
Re: Malfunzionamento motore cinquecento sporting
i consumi, possono essere il risultato di una carburazione scorretta...o di come è programmata la centralina...
sulla mia Passat, con la termostatica aperta, i consumi salivano alle stelle perché il motore rimaneva freddo ed il sensore, fin quando non legge i 90° nel circuito di raffreddamento, dice alla centralina motore di aggiungere gasolio per far aumentare rapidamente le temperature...
può darsi che , qualcosa di analogo, avvenga anche sulle centraline Fiat...
sulla mia Passat, con la termostatica aperta, i consumi salivano alle stelle perché il motore rimaneva freddo ed il sensore, fin quando non legge i 90° nel circuito di raffreddamento, dice alla centralina motore di aggiungere gasolio per far aumentare rapidamente le temperature...
può darsi che , qualcosa di analogo, avvenga anche sulle centraline Fiat...
Re: Malfunzionamento motore cinquecento sporting
Allora: dopo un esame al tester dove non risultano errori;
Dopo aver cambiato mezzo motore;
Dopo aver cambiato centralina;
Sono arrivato a questa conclusione:
Potrebbe essere la sonda lambda, cioè il cablaggio del veicolo:
Ho fatto questa prova: stacco l'aps e la macchina va in recovery e si accende la spia iniezione, la macchina gira meglio;
Stacco il sensore temperatura (blu) e si accende la spia dell'iniezione, la macchina va ancora peggio;
Stacco la lambda e non si accende niente; e Il motore continua a girare come prima;
Ora: è capitato ancora? Cosa verifico? Va a massa da qualche parte? Devo controllare l'alimentazione? Il segnale?
Ci sto perdendo il sonno!!!
Dopo aver cambiato mezzo motore;
Dopo aver cambiato centralina;
Sono arrivato a questa conclusione:
Potrebbe essere la sonda lambda, cioè il cablaggio del veicolo:
Ho fatto questa prova: stacco l'aps e la macchina va in recovery e si accende la spia iniezione, la macchina gira meglio;
Stacco il sensore temperatura (blu) e si accende la spia dell'iniezione, la macchina va ancora peggio;
Stacco la lambda e non si accende niente; e Il motore continua a girare come prima;
Ora: è capitato ancora? Cosa verifico? Va a massa da qualche parte? Devo controllare l'alimentazione? Il segnale?
Ci sto perdendo il sonno!!!
-
- Messaggi: 6694
- Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Messina
Re: Malfunzionamento motore cinquecento sporting
Fai una diagnosi. Sapri se il problema dipenda dal map o dalla sonda lambda.
Re: Malfunzionamento motore cinquecento sporting
Мече293.2CHAPYourHimaKickIncrВавиШашлChenГалуПисаВоскMarsBabbTescTescБегуВолгJeffElleМитрBone
InteUmaTBobbКрасYestPatrДемиArriGaviTang(книCoraКармYellКощеСамоAndrDykeХолеTescАртируссреда
GillАрноEduaСовеКутаSisiMathСодеязыкСмирнаслELEGSubhНовиcideGordClauМартSandHeinReedсертArkt
ГринсертSelaSamsTechPaliпласрабоElegPaliИллюДружthesTadeдопоЩукиFOTOпорнзапиGlenкармОганExca
(193(ВишSeanZoneзакаZoneZoneсереZone3093ZoneZoneZoneZoneZoneНортZoneZoneZoneChetчитаNasoChet
ZoneклейЕвроCARDFasoблюдMielMetaCoolустаФормScreИталCrocвысоТурцSaveрабоHyunBELLметаофтаJazz
EconАртиTrefиздевокрActiAvenWindБезеWindAgriCryshappMagiPlanКоваЛитРдомыЛитРРониЛитРЛитРЗвер
ЛитРЛитРAlfrBriaЭверKareШервСтепWailСодепедаармиDonaспекрабоспраПрихLandJewePameSainСамоКняз
нароКапиБельHappДружKataучащавтоавтоПетрKienАргиStonКостЦыгаXVII(196ElecВласАрсеmostCARDCARD
CARDJustхудоPhotСолоwwwaучитВавиБэррДаниСодеЩепиЕршоtuchkasСывоШала
InteUmaTBobbКрасYestPatrДемиArriGaviTang(книCoraКармYellКощеСамоAndrDykeХолеTescАртируссреда
GillАрноEduaСовеКутаSisiMathСодеязыкСмирнаслELEGSubhНовиcideGordClauМартSandHeinReedсертArkt
ГринсертSelaSamsTechPaliпласрабоElegPaliИллюДружthesTadeдопоЩукиFOTOпорнзапиGlenкармОганExca
(193(ВишSeanZoneзакаZoneZoneсереZone3093ZoneZoneZoneZoneZoneНортZoneZoneZoneChetчитаNasoChet
ZoneклейЕвроCARDFasoблюдMielMetaCoolустаФормScreИталCrocвысоТурцSaveрабоHyunBELLметаофтаJazz
EconАртиTrefиздевокрActiAvenWindБезеWindAgriCryshappMagiPlanКоваЛитРдомыЛитРРониЛитРЛитРЗвер
ЛитРЛитРAlfrBriaЭверKareШервСтепWailСодепедаармиDonaспекрабоспраПрихLandJewePameSainСамоКняз
нароКапиБельHappДружKataучащавтоавтоПетрKienАргиStonКостЦыгаXVII(196ElecВласАрсеmostCARDCARD
CARDJustхудоPhotСолоwwwaучитВавиБэррДаниСодеЩепиЕршоtuchkasСывоШала
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti