Malfunzionamento motore cinquecento sporting
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Malfunzionamento motore cinquecento sporting
Buonasera a tutti amici!
Mi scuso per non postare praticamente mai ma purtroppo il tempo me lo impedisce.
Comunque scrivo in questo topic perché ho un problema con la mia cinquina.
Trattasi di una sporting del 96 che ho acquistato per affiancare momentaneamente la mia 900 che è ormai
A fine vita.
Il problema è che l'ho acquistata pensando che fosse fuori fase ma così non è dopo controllo.
I sintomi sono consumi elevati, fumo nero dallo scarico, candele nerissime, minimo borbottante come se andasse a tre, ma il motore è fluido e anche in ripresa in 5* da mille giri in su non fa strappi...
Ho provato a sostituire aps è verificato che la pressione benzina non fosse stata pastroccata...tutto ok....
Naturalmente temperature nella norma e non mangia un filo d'acqua!
Chiedi lumi a voi prima di portarla in officina, vi è mai successo???
Ringrazio anticipatamente chi saprà aiutarmi!
Mi scuso per non postare praticamente mai ma purtroppo il tempo me lo impedisce.
Comunque scrivo in questo topic perché ho un problema con la mia cinquina.
Trattasi di una sporting del 96 che ho acquistato per affiancare momentaneamente la mia 900 che è ormai
A fine vita.
Il problema è che l'ho acquistata pensando che fosse fuori fase ma così non è dopo controllo.
I sintomi sono consumi elevati, fumo nero dallo scarico, candele nerissime, minimo borbottante come se andasse a tre, ma il motore è fluido e anche in ripresa in 5* da mille giri in su non fa strappi...
Ho provato a sostituire aps è verificato che la pressione benzina non fosse stata pastroccata...tutto ok....
Naturalmente temperature nella norma e non mangia un filo d'acqua!
Chiedi lumi a voi prima di portarla in officina, vi è mai successo???
Ringrazio anticipatamente chi saprà aiutarmi!
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Re: Malfunzionamento motore cinquecento sporting
Anzitutto fai fare una diagnosi. Se hai sostituito il map/aps, allora prova a verificare che nel tubicino di collegamento non ci siano fessure o crepe. Poi controlla anche lo stato di cavi, candele e bobine. Ed infine la sonda lambda.
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Re: Malfunzionamento motore cinquecento sporting
Aggiungo che nelle peggiori delle ipotesi potrebbe anche essere un guasto alla centralina perchè mi era successo un problema simile e avendo per le mani una centralina senza code provai a cambiarla e tutto tornó perfettamente funzionante sono curioso cosa se ne esce da questo problemacmr500 ha scritto:Anzitutto fai fare una diagnosi. Se hai sostituito il map/aps, allora prova a verificare che nel tubicino di collegamento non ci siano fessure o crepe. Poi controlla anche lo stato di cavi, candele e bobine. Ed infine la sonda lambda.
Re: Malfunzionamento motore cinquecento sporting
Ho qua la centralina di una Panda 4x4 che ha lo stesso motore...ha il code ma vedo se tenendo la sua chiave vicino al blocchetto si accende!
Re: Malfunzionamento motore cinquecento sporting
Gabu sporting cavolo sei di cavalese! Io sono di Tione!
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Re: Malfunzionamento motore cinquecento sporting
è si siamo a pochi chilometri di distanza siamo in 2 del trentino sul forum? hehehe comunque non credo che la centralina della panda sia uguale a quella della cinque non ricordo il codice, fai come dice crm500 fai fare la diagnosi o altrimenti ti compri la presa convertitore 3 pin a obd usb scarichi iaw scan e fai diagnosi sul tuo pc con 25€ lo compri il cavetto completo almeno non devi farti fare la diagnosi ogni volta da qualcuno e te la fai da solo, controlla cavi connettori controlla l'impianto elettrico in generale che non ci sia qualche cavo interrotto o colato dal caldo del motore io ho cambiato i passacavi perché erano secchi si sgretolavano e ho trovato alcuni cavi secchi e ho dovuto sostituirliBeppiGT ha scritto:Gabu sporting cavolo sei di cavalese! Io sono di Tione!
Re: Malfunzionamento motore cinquecento sporting
Aggiornamenti:
Ho fatto scodificare la centralina della Panda che è sempre la 16f.
La macchina va come prima in più mi rimane accesa la spia degli iniettori.fissa
Ps è normale che se stacco l'aps a freddo la macchina sale di giri al minimo?
Il mistero continua..
Ho fatto scodificare la centralina della Panda che è sempre la 16f.
La macchina va come prima in più mi rimane accesa la spia degli iniettori.fissa
Ps è normale che se stacco l'aps a freddo la macchina sale di giri al minimo?
Il mistero continua..
Re: Malfunzionamento motore cinquecento sporting
Pensavo..potrebbe essere la batteria?
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Re: Malfunzionamento motore cinquecento sporting
L'unica cosa da fare è fare la diagnosi e vedere i dati altrimenti se vai per esclusione magari non trovi neppure il problemaBeppiGT ha scritto:Aggiornamenti:
Ho fatto scodificare la centralina della Panda che è sempre la 16f.
La macchina va come prima in più mi rimane accesa la spia degli iniettori.fissa
Ps è normale che se stacco l'aps a freddo la macchina sale di giri al minimo?
Il mistero continua..
Re: Malfunzionamento motore cinquecento sporting
Allora, penso di essere giunto a un buon punto.
Se stacco l'aps la macchina gira regolare.
Dato che anche il depressore del servofreno funziona poco, ma il tubo è ok e la valvola di non ritorno fa il suo dovere,Direi che potrebbe essere la valvola sul collettore di aspirazione dove vanno attaccati questi due tubi che ha problemi. Ora a paragonarla con quella della 4x4 che ho qua sembra che sia meno avvitata....potrebbe essere intasata o sporca...vi è capitato?
Se stacco l'aps la macchina gira regolare.
Dato che anche il depressore del servofreno funziona poco, ma il tubo è ok e la valvola di non ritorno fa il suo dovere,Direi che potrebbe essere la valvola sul collettore di aspirazione dove vanno attaccati questi due tubi che ha problemi. Ora a paragonarla con quella della 4x4 che ho qua sembra che sia meno avvitata....potrebbe essere intasata o sporca...vi è capitato?
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