Sostituzione tappo circuito raffreddamento lato cambo..

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Diego Piccioni
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/09/2013, 15:29
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Sostituzione tappo circuito raffreddamento lato cambo..

Messaggio da Diego Piccioni » 21/01/2016, 18:40

Uh per carità.. Beh rimane lì dov'è, anche dovesse essere andata.

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Sostituzione tappo circuito raffreddamento lato cambo..

Messaggio da anx92 » 21/01/2016, 22:05

Quello praticamente inaccessibile è quello del cambio perchè bisogna scendere appunto il cambio, mentre per il resto non sono difficili da sostituire anche se bisogna smontare svariate parti del motore. Io ne ho cambiati 6. 3 avanti e 3 dietro di cui 1 dietro non l'ho cambiato perchè era integro.
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Diego Piccioni
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/09/2013, 15:29
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Sostituzione tappo circuito raffreddamento lato cambo..

Messaggio da Diego Piccioni » 22/01/2016, 3:26

Erano bucati anche i tuoi? Se sì, perché? Hai utilizzato solo acqua?

whitehead99
Messaggi: 136
Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Sostituzione tappo circuito raffreddamento lato cambo..

Messaggio da whitehead99 » 22/01/2016, 14:43

@ Diego Piccioni

è il classico caso dove il gioco deve valere la candela; dipende quanta acqua rabbocchi e ogni quanto

prima o poi fallo però, magari quando sostituisci la frizione o comunque in operazioni legate alla "scesa" del cambio ;)

io ad esempio l'ho sostituito un paio di mesi fa ed era tutto corroso* e in parte bucherellato :shock: : eppure di liquido non ne perdevo a vista d'occhio, rabboccavo un dito d'acqua ogni 3 mesi circa

* la corrosione era dovuta all'incauto utilizzo di sola acqua corrente nella vaschetta, il che mi ha portato a sostituire causa ghiaccio entrambi i radiatori (generale e del riscaldamento) l'inverno scorso e appena possibile (sostituzione frizione, appunto) il suddetto tappo

P.S. fossi in te utilizzerei acqua distillata che per ora per te è un buon compromesso tra acqua corrente (da sola è soggetta alla formazione di calcare e di ghiaccio) e liquido antigelo (ha proprietà comunque pulenti e potrebbe aggredire le parti molto arruginite creando perdite)
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Sostituzione tappo circuito raffreddamento lato cambo..

Messaggio da anx92 » 22/01/2016, 19:13

Diego Piccioni ha scritto:Erano bucati anche i tuoi? Se sì, perché? Hai utilizzato solo acqua?
Si è stata messa acqua di rubinetto e forse non mai stata cambiata perchè l'acqua era completamente marrone.
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Diego Piccioni
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/09/2013, 15:29
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Sostituzione tappo circuito raffreddamento lato cambo..

Messaggio da Diego Piccioni » 04/02/2016, 20:43

Stavo pensando.. Se ci buttassi un flacone di turafalle per provare?

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Sostituzione tappo circuito raffreddamento lato cambo..

Messaggio da anx92 » 06/02/2016, 2:47

Diego Piccioni ha scritto:Stavo pensando.. Se ci buttassi un flacone di turafalle per provare?
Prova
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

whitehead99
Messaggi: 136
Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Sostituzione tappo circuito raffreddamento lato cambo..

Messaggio da whitehead99 » 06/02/2016, 14:08

@ Diego Piccioni

col turafalle probabilmente risolvi ma piano piano intasi un pò tutto, con tutte le conseguenze che può portare specie in estate

io lo farei solo per una macchina che ho intenzione di rottamare da qui a 6 mesi
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI

Diego Piccioni
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/09/2013, 15:29
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Sostituzione tappo circuito raffreddamento lato cambo..

Messaggio da Diego Piccioni » 06/02/2016, 14:29

Un amico che fa il meccanico mi ha dato la disponibilità per tirare giù il cambio un sabato/domenica.. A questo punto mi conviene sostituire il tappo. Quanti tappi ci sono inaccessibili dal lato del cambio?

Diego Piccioni
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/09/2013, 15:29
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Sostituzione tappo circuito raffreddamento lato cambo..

Messaggio da Diego Piccioni » 27/02/2016, 21:43

Oggi abbiamo tirato giù il cambio. Il tappo era in condizioni pietose, più che di lamiera sembrava fatto di cartone per quanto era marcio. Smontato senza difficoltà abbiamo messo il nuovo mettendo abbondante pasta nera.. Domani rimontiamo tutto e rimettiamo il liquido a livello, in modo di dar tempo alla pasta di seccarsi. Certo che senza ponte è una bella rottura di scatole.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti