Sostituzione tappo circuito raffreddamento lato cambo..
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Re: Sostituzione tappo circuito raffreddamento lato cambo..
Uh per carità.. Beh rimane lì dov'è, anche dovesse essere andata.
Re: Sostituzione tappo circuito raffreddamento lato cambo..
Quello praticamente inaccessibile è quello del cambio perchè bisogna scendere appunto il cambio, mentre per il resto non sono difficili da sostituire anche se bisogna smontare svariate parti del motore. Io ne ho cambiati 6. 3 avanti e 3 dietro di cui 1 dietro non l'ho cambiato perchè era integro.
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."
Gamora & La Celeste
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Re: Sostituzione tappo circuito raffreddamento lato cambo..
Erano bucati anche i tuoi? Se sì, perché? Hai utilizzato solo acqua?
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Re: Sostituzione tappo circuito raffreddamento lato cambo..
@ Diego Piccioni
è il classico caso dove il gioco deve valere la candela; dipende quanta acqua rabbocchi e ogni quanto
prima o poi fallo però, magari quando sostituisci la frizione o comunque in operazioni legate alla "scesa" del cambio
io ad esempio l'ho sostituito un paio di mesi fa ed era tutto corroso* e in parte bucherellato : eppure di liquido non ne perdevo a vista d'occhio, rabboccavo un dito d'acqua ogni 3 mesi circa
* la corrosione era dovuta all'incauto utilizzo di sola acqua corrente nella vaschetta, il che mi ha portato a sostituire causa ghiaccio entrambi i radiatori (generale e del riscaldamento) l'inverno scorso e appena possibile (sostituzione frizione, appunto) il suddetto tappo
P.S. fossi in te utilizzerei acqua distillata che per ora per te è un buon compromesso tra acqua corrente (da sola è soggetta alla formazione di calcare e di ghiaccio) e liquido antigelo (ha proprietà comunque pulenti e potrebbe aggredire le parti molto arruginite creando perdite)
è il classico caso dove il gioco deve valere la candela; dipende quanta acqua rabbocchi e ogni quanto
prima o poi fallo però, magari quando sostituisci la frizione o comunque in operazioni legate alla "scesa" del cambio
io ad esempio l'ho sostituito un paio di mesi fa ed era tutto corroso* e in parte bucherellato : eppure di liquido non ne perdevo a vista d'occhio, rabboccavo un dito d'acqua ogni 3 mesi circa
* la corrosione era dovuta all'incauto utilizzo di sola acqua corrente nella vaschetta, il che mi ha portato a sostituire causa ghiaccio entrambi i radiatori (generale e del riscaldamento) l'inverno scorso e appena possibile (sostituzione frizione, appunto) il suddetto tappo
P.S. fossi in te utilizzerei acqua distillata che per ora per te è un buon compromesso tra acqua corrente (da sola è soggetta alla formazione di calcare e di ghiaccio) e liquido antigelo (ha proprietà comunque pulenti e potrebbe aggredire le parti molto arruginite creando perdite)
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Re: Sostituzione tappo circuito raffreddamento lato cambo..
Si è stata messa acqua di rubinetto e forse non mai stata cambiata perchè l'acqua era completamente marrone.Diego Piccioni ha scritto:Erano bucati anche i tuoi? Se sì, perché? Hai utilizzato solo acqua?
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Re: Sostituzione tappo circuito raffreddamento lato cambo..
Stavo pensando.. Se ci buttassi un flacone di turafalle per provare?
Re: Sostituzione tappo circuito raffreddamento lato cambo..
ProvaDiego Piccioni ha scritto:Stavo pensando.. Se ci buttassi un flacone di turafalle per provare?
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Re: Sostituzione tappo circuito raffreddamento lato cambo..
@ Diego Piccioni
col turafalle probabilmente risolvi ma piano piano intasi un pò tutto, con tutte le conseguenze che può portare specie in estate
io lo farei solo per una macchina che ho intenzione di rottamare da qui a 6 mesi
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Re: Sostituzione tappo circuito raffreddamento lato cambo..
Un amico che fa il meccanico mi ha dato la disponibilità per tirare giù il cambio un sabato/domenica.. A questo punto mi conviene sostituire il tappo. Quanti tappi ci sono inaccessibili dal lato del cambio?
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Re: Sostituzione tappo circuito raffreddamento lato cambo..
Oggi abbiamo tirato giù il cambio. Il tappo era in condizioni pietose, più che di lamiera sembrava fatto di cartone per quanto era marcio. Smontato senza difficoltà abbiamo messo il nuovo mettendo abbondante pasta nera.. Domani rimontiamo tutto e rimettiamo il liquido a livello, in modo di dar tempo alla pasta di seccarsi. Certo che senza ponte è una bella rottura di scatole.
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