CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899
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Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899
qui avevo ancora il 903,ma anche li qualche modifica c'era!!!!
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^
^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^
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^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^
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Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899
ho anche la panda 900 ereditata dal nonno e non saprei,è piu corto in effetti,però ho paura che in velocità massima sia troppo poco,dovrebbe avere una coppia conica di 13/53 il 112abarth aveva la 13/58 e la cinque ha la 14/57 se non sbaglio!!!
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Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899
cmq se vai nella mia acartella trovi qualche video
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Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899
purttoppo almeno a me ed altri utenti l'mologazione per i 14 non la danno.... non mi hanno nemmeno dato le 175/50 13... devo tenermi queste 155/65...
il cambio della panda sinceramente pensavo fosse più corto,te lo dico perchè ho anche una panda young 899 che mi ha lasciato il nonno,lui a 90 anni non guida piu...ma rispetto al cambio della 5 mi sembra molto piu corto,purtroppo li non c'è il contagiri e non sò dirti precisamente,ma se non ricordo male quando avevo il 903 sulla 5 allungava molto di più!
il cambio della panda sinceramente pensavo fosse più corto,te lo dico perchè ho anche una panda young 899 che mi ha lasciato il nonno,lui a 90 anni non guida piu...ma rispetto al cambio della 5 mi sembra molto piu corto,purtroppo li non c'è il contagiri e non sò dirti precisamente,ma se non ricordo male quando avevo il 903 sulla 5 allungava molto di più!
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Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899
Per quello che so' il cambio panda ha una conica un po' piu' corta (13/53, quindi 4,23).
Il cambio che hai su che panda era montato? (intendo anno e se 903 o 899), perche' se ricordo bene la conica 4,23 era montata sulle panda 903 a carburatori (che quindi hanno anche i rinvii ad aste invece che a cavi)
cmq, da quello che scrivi, monti le 175/50 che accorciano un bel po' i rapporti rispetto alle 155/65 che montiamo io ed alessio (ma non eri rimasto alle 145/70?).
Dai conti che ho fatto montare le 175/50 invece delle 155/65 accorcia tutto il cambio di circa il 5%, piu' o meno come montare la conica 4,23 invece della 4,071, quindi avresti gia' accorciato un po'.
Non dimentichiamo che la A112 abarth montava si la conica 13/58 (quindi 4,41), ma montava anche gomme 135 R13 o 155/70 R13 che hanno uno circonferenza maggiore delle 155/65 R13.
Dai calcoli che ho fatto piu' o meno la 13/58 montata sulle 155/70 equivale alla 13/53 montata sulle 155/65 o alla 14/57 montata sulle 175/50.
la questione conica dipende da come gira il motore che avete sotto....mi spiego meglio:
Se avete un motore che esprime la potenza massima a giri alti (come lo e' il 70HP dell'a112) bisognera' avere un cambio corto per raggiungere la velocita' massima a questi alti giri (6600 giri dichiarati).
Se invece avete un motore che gira a molti meno giri, vi servira' un cambio lungo.
Nel mio caso, il motore sembra un diesel....non ne vuole sapere di girare alto (l'albero a camme e' quello originale), quindi per raggiungere la velocita' massima secondo i miei calcoli dovrei allungare leggermente la quinta.
Dopottutto, basta guardare lo sviluppo dei rapporti del cambio della 903/899 per capire che la spaziatura non e' delle migliori (quelli della sporting sono molto meglio spaziati....e qui non parlo di conica, ma di distanza tra i singoli rapporti).
spero di aver aiutato a districarsi nel ginepraio dei cambi!
Il cambio che hai su che panda era montato? (intendo anno e se 903 o 899), perche' se ricordo bene la conica 4,23 era montata sulle panda 903 a carburatori (che quindi hanno anche i rinvii ad aste invece che a cavi)
cmq, da quello che scrivi, monti le 175/50 che accorciano un bel po' i rapporti rispetto alle 155/65 che montiamo io ed alessio (ma non eri rimasto alle 145/70?).
Dai conti che ho fatto montare le 175/50 invece delle 155/65 accorcia tutto il cambio di circa il 5%, piu' o meno come montare la conica 4,23 invece della 4,071, quindi avresti gia' accorciato un po'.
Non dimentichiamo che la A112 abarth montava si la conica 13/58 (quindi 4,41), ma montava anche gomme 135 R13 o 155/70 R13 che hanno uno circonferenza maggiore delle 155/65 R13.
Dai calcoli che ho fatto piu' o meno la 13/58 montata sulle 155/70 equivale alla 13/53 montata sulle 155/65 o alla 14/57 montata sulle 175/50.
la questione conica dipende da come gira il motore che avete sotto....mi spiego meglio:
Se avete un motore che esprime la potenza massima a giri alti (come lo e' il 70HP dell'a112) bisognera' avere un cambio corto per raggiungere la velocita' massima a questi alti giri (6600 giri dichiarati).
Se invece avete un motore che gira a molti meno giri, vi servira' un cambio lungo.
Nel mio caso, il motore sembra un diesel....non ne vuole sapere di girare alto (l'albero a camme e' quello originale), quindi per raggiungere la velocita' massima secondo i miei calcoli dovrei allungare leggermente la quinta.
Dopottutto, basta guardare lo sviluppo dei rapporti del cambio della 903/899 per capire che la spaziatura non e' delle migliori (quelli della sporting sono molto meglio spaziati....e qui non parlo di conica, ma di distanza tra i singoli rapporti).
spero di aver aiutato a districarsi nel ginepraio dei cambi!
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Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899
Puoi allungare la quinta quanto vuoi, ma se non hai potenza ad alti giri, perdi solo in velocità massima.
- ALE 500
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Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899
no no io ho le 155/65,sono le uniche che mi hanno dato purtroppo...
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Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899
non le avevi di serie?... le ho a libretto anche su quella del '93...ALE 500 ha scritto:no no io ho le 155/65,sono le uniche che mi hanno dato purtroppo...
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Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899
no porcaccia la miseria
a libretto avevo le 135 e 145/70
ho dovuto richiedere il nulla osta e rifare la revisione per le 155/65 ...
cmq... la 5a della panda,è piu corta della 5a della cinquecento? perchè mi verrebbe in mente,dato che l ingranaggio della 5 si cambia senza aprire il cambio di provare il cambio della panda con la 13/55 ma con la 5a della cinquecento in odo da sfruttarla in velocità massima e autostrada!!!
a libretto avevo le 135 e 145/70
ho dovuto richiedere il nulla osta e rifare la revisione per le 155/65 ...
cmq... la 5a della panda,è piu corta della 5a della cinquecento? perchè mi verrebbe in mente,dato che l ingranaggio della 5 si cambia senza aprire il cambio di provare il cambio della panda con la 13/55 ma con la 5a della cinquecento in odo da sfruttarla in velocità massima e autostrada!!!
Ultima modifica di ALE 500 il 15/04/2016, 12:08, modificato 1 volta in totale.
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Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899
uuppp
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