CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Avatar utente
ALE 500
Messaggi: 3534
Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Montefiore dell'Aso (AP)

Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899

Messaggio da ALE 500 » 08/02/2016, 0:03

qui avevo ancora il 903,ma anche li qualche modifica c'era!!!!
Allegati
Immag010.jpg
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^

^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^

WWW.AEROFANTASY.IT

Avatar utente
ALE 500
Messaggi: 3534
Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Montefiore dell'Aso (AP)

Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899

Messaggio da ALE 500 » 12/02/2016, 11:56

ho anche la panda 900 ereditata dal nonno e non saprei,è piu corto in effetti,però ho paura che in velocità massima sia troppo poco,dovrebbe avere una coppia conica di 13/53 il 112abarth aveva la 13/58 e la cinque ha la 14/57 se non sbaglio!!!
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^

^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^

WWW.AEROFANTASY.IT

Avatar utente
ALE 500
Messaggi: 3534
Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Montefiore dell'Aso (AP)

Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899

Messaggio da ALE 500 » 12/02/2016, 11:56

cmq se vai nella mia acartella trovi qualche video ;)
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^

^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^

WWW.AEROFANTASY.IT

Avatar utente
ALE 500
Messaggi: 3534
Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Montefiore dell'Aso (AP)

Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899

Messaggio da ALE 500 » 18/02/2016, 11:59

purttoppo almeno a me ed altri utenti l'mologazione per i 14 non la danno.... non mi hanno nemmeno dato le 175/50 13... devo tenermi queste 155/65... :?

il cambio della panda sinceramente pensavo fosse più corto,te lo dico perchè ho anche una panda young 899 che mi ha lasciato il nonno,lui a 90 anni non guida piu...ma rispetto al cambio della 5 mi sembra molto piu corto,purtroppo li non c'è il contagiri e non sò dirti precisamente,ma se non ricordo male quando avevo il 903 sulla 5 allungava molto di più!
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^

^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^

WWW.AEROFANTASY.IT

doctordb
Messaggi: 218
Iscritto il: 27/08/2009, 14:12
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Genova

Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899

Messaggio da doctordb » 19/02/2016, 0:50

Per quello che so' il cambio panda ha una conica un po' piu' corta (13/53, quindi 4,23).

Il cambio che hai su che panda era montato? (intendo anno e se 903 o 899), perche' se ricordo bene la conica 4,23 era montata sulle panda 903 a carburatori (che quindi hanno anche i rinvii ad aste invece che a cavi)

cmq, da quello che scrivi, monti le 175/50 che accorciano un bel po' i rapporti rispetto alle 155/65 che montiamo io ed alessio (ma non eri rimasto alle 145/70?).

Dai conti che ho fatto montare le 175/50 invece delle 155/65 accorcia tutto il cambio di circa il 5%, piu' o meno come montare la conica 4,23 invece della 4,071, quindi avresti gia' accorciato un po'.

Non dimentichiamo che la A112 abarth montava si la conica 13/58 (quindi 4,41), ma montava anche gomme 135 R13 o 155/70 R13 che hanno uno circonferenza maggiore delle 155/65 R13.

Dai calcoli che ho fatto piu' o meno la 13/58 montata sulle 155/70 equivale alla 13/53 montata sulle 155/65 o alla 14/57 montata sulle 175/50.

la questione conica dipende da come gira il motore che avete sotto....mi spiego meglio:

Se avete un motore che esprime la potenza massima a giri alti (come lo e' il 70HP dell'a112) bisognera' avere un cambio corto per raggiungere la velocita' massima a questi alti giri (6600 giri dichiarati).

Se invece avete un motore che gira a molti meno giri, vi servira' un cambio lungo.

Nel mio caso, il motore sembra un diesel....non ne vuole sapere di girare alto (l'albero a camme e' quello originale), quindi per raggiungere la velocita' massima secondo i miei calcoli dovrei allungare leggermente la quinta.

Dopottutto, basta guardare lo sviluppo dei rapporti del cambio della 903/899 per capire che la spaziatura non e' delle migliori (quelli della sporting sono molto meglio spaziati....e qui non parlo di conica, ma di distanza tra i singoli rapporti).

spero di aver aiutato a districarsi nel ginepraio dei cambi! :-)

cmr500
Messaggi: 6694
Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Messina

Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899

Messaggio da cmr500 » 19/02/2016, 12:47

Puoi allungare la quinta quanto vuoi, ma se non hai potenza ad alti giri, perdi solo in velocità massima.
Immagine

Avatar utente
ALE 500
Messaggi: 3534
Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Montefiore dell'Aso (AP)

Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899

Messaggio da ALE 500 » 21/02/2016, 14:34

no no io ho le 155/65,sono le uniche che mi hanno dato purtroppo...
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^

^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^

WWW.AEROFANTASY.IT

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899

Messaggio da art 142 c9 » 21/02/2016, 21:45

ALE 500 ha scritto:no no io ho le 155/65,sono le uniche che mi hanno dato purtroppo...
non le avevi di serie?... le ho a libretto anche su quella del '93... :o

Avatar utente
ALE 500
Messaggi: 3534
Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Montefiore dell'Aso (AP)

Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899

Messaggio da ALE 500 » 22/02/2016, 13:22

no porcaccia la miseria :(
a libretto avevo le 135 e 145/70
ho dovuto richiedere il nulla osta e rifare la revisione per le 155/65 ... :|

cmq... la 5a della panda,è piu corta della 5a della cinquecento? perchè mi verrebbe in mente,dato che l ingranaggio della 5 si cambia senza aprire il cambio di provare il cambio della panda con la 13/55 ma con la 5a della cinquecento in odo da sfruttarla in velocità massima e autostrada!!!
Ultima modifica di ALE 500 il 15/04/2016, 12:08, modificato 1 volta in totale.
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^

^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^

WWW.AEROFANTASY.IT

Avatar utente
ALE 500
Messaggi: 3534
Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Montefiore dell'Aso (AP)

Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899

Messaggio da ALE 500 » 26/02/2016, 13:41

uuppp
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^

^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^

WWW.AEROFANTASY.IT

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti