CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
william190E
Messaggi: 66
Iscritto il: 06/08/2014, 0:32
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: viareggio

CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899

Messaggio da william190E » 30/01/2016, 20:08

ciao a tutti!
volevo sapere se era possibile allungare le marce della mia cinquecento suite (motore 899 con cambio a 5 marce)
cosicchè da poter andare in autostrada a 150 con un minor numero di giri del motore.
grazie mille =)
la stella,come teutonica espressione della vita!

Diego Piccioni
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/09/2013, 15:29
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899

Messaggio da Diego Piccioni » 31/01/2016, 1:47

Cioè tu vorresti andare al massimo per tutta l'autostrada? Mi pare un'utopia..

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899

Messaggio da art 142 c9 » 31/01/2016, 10:23

non funziona proprio così...

per mantenere la velocità di prima, con un rapporto più lungo, ci vogliono i cavalli...e, con 39, non è che ce ne siano d'avanzo...

se allunghi i rapporti capace che, mettendo la quinta, la velocità inizi a tornar giù...

sinceramente, trovo che il cambio 5 marce sull' 899, sia già troppo lungo...per avere un minimo di ripresa, spesso tiro giù in quarta...

poi, i 150 reali e mantenuti con la Cinquecento, rasenta l'utopia...

per arrivare a 160 indicati, mi son lanciato a mezzo metro dietro un Van che tagliava l'aria...appena è rientrato, son sceso a 150 scarsi.... ma è come star dentro un frullatore... non è un veicolo sicuro a quelle velocità....

Avatar utente
ALE 500
Messaggi: 3534
Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Montefiore dell'Aso (AP)

Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899

Messaggio da ALE 500 » 01/02/2016, 0:42

ma.... quel cambio non è lungo è infinito... come ti viene in mente di allungarlo :shock: :shock: :?
poi in effetti con 39 cv... riguardo la velocità i 150 li tiene pure se la strada è abbastanza piana,però insomma non farci moltissima strada sempre a tutto!!!
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^

^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^

WWW.AEROFANTASY.IT

william190E
Messaggi: 66
Iscritto il: 06/08/2014, 0:32
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: viareggio

Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899

Messaggio da william190E » 01/02/2016, 22:41

ahahah ok capito ragazzi grazie! :P
ci andrò a i suoi originali 140.
per altre velocità userò la :mrgreen: mercedes
la stella,come teutonica espressione della vita!

doctordb
Messaggi: 218
Iscritto il: 27/08/2009, 14:12
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Genova

Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899

Messaggio da doctordb » 03/02/2016, 12:17

William, capisco benissimo la tua richiesta.

Anche io dico che il cambio della cinquecento 900 non e' lungo anzi.....
In realta' abbiamo ragioni tutti.....il cambio e' lungo nelle marce basse e corto proprio sulla quinta.

Quindi qualcosa si puo' fare. e anche a costi tutto sommato accettabili.

quello che farei (e che voglio fare appena ho un po' di tempo) e' allungare la sola quinta.

Ho fatto delle simulazioni e ci sono 3 possibilita' dipendenti dallo quanto si vuole allungare la quinta (se non potenzi il motore, il rischio e' di allungare troppo e quindi avere l'effetto contrario).

in particolare:

la quinta ha rapporto 0,823

Prendendo dalla banca organi fiat ci sono almeno 3 rapporti disponibili:

0,780
0,766
0,730 (o 0,750 ora non ricordo bene)

ora...escludendo a priori la 0,730 (o 0,750 che sia) visto che e' troppo lunga, la scelta si riduce alle prime 2.

L'installazione e' molto facile visto che gli ingranaggi della quinta si possono cambiare senza smontare il cambio dalla macchina (visto che basta smontare la "culatta" esterna).

Ho fatto delle simulazioni.....questi i risultati: (considerando gomme 155/65 R13)

velocita' effettiva 151km/h a 5200giri (quindi circa 160km indicati di strumentazione)......equivalente alla velocita' velocita' massima che raggiunge la mia cinqucente un po' smagnussata su strada piana senza prendere scie varie)

con quinta 0,78 stessa velocita' ipotetica (sviluppo ruota) ma a regime di 4950 giri.
con quinta 0,766 stessa velocita' ipotetica (sviluppo ruota) ma a regime di 4850 giri.

a te la scelta :-)

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899

Messaggio da art 142 c9 » 06/02/2016, 19:06

ho fatto una piccola prova oggi... secondo me, se allunghi la quinta, capace che non riesci più a "stenderla"...

niente di più facile che, in primis, non raggiungi più nemmeno al velocità che facevi prima... e, sul conto, ipotizzo anche che i consumi salgano perché cercheresti di tener giù il piede per cercare, inutilmente, di recuperare velocità.......

io, preferisco un tipo di cambio che mi permetta di arrivare alla zona rossa nell'ultima marcia...non uno con l'ultimo rapporto che la fa "sedere" appena la innesti... alcune hanno una quinta o sesta cosiddetta "di riposo"... ma han ben altre cavallerie sotto il cofano...

per tirar tutta la quinta con la Cinquecento 899, ci vogliono i km....

Diego Piccioni
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/09/2013, 15:29
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899

Messaggio da Diego Piccioni » 06/02/2016, 20:02

Perché con la seicento 1.1 riesci ad arrivare ai 6000 di quinta? Se stai in discesa forte ti credo, altrimenti no.

Avatar utente
ALE 500
Messaggi: 3534
Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Montefiore dell'Aso (AP)

Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899

Messaggio da ALE 500 » 07/02/2016, 11:47

cambio cinquecento 903 ( ORA 1050 Abarth 70 HP) ;) quindi considerate 30cv in più circa!!!

ne aveva ancora un pò sinceramente ma non sono riuscito a tirarla oltre...sarebbe da provare in pista!!!
Allegati
IMG_20151118_142615450.jpg
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^

^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^

WWW.AEROFANTASY.IT

Diego Piccioni
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/09/2013, 15:29
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: CAMBIO PIù LUNGO CINQUECENTO 899

Messaggio da Diego Piccioni » 07/02/2016, 12:12

Senza elaborazioni ovviamente..

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti