Consigli smontaggio/rimontaggio cinghia distribuzione?

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Diego Piccioni
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Consigli smontaggio/rimontaggio cinghia distribuzione?

Messaggio da Diego Piccioni » 02/03/2016, 13:38

Ciao a tutti. Purtroppo, dopo aver sostituito il tappo di fusione dal lato del cambio, è iniziata una nuova perdita da lato della distribuzione. Potrebbe essere la pompa o i 2 tappi di fusione presenti in quel lato. Secondo voi è possibile intervenire a casa o farei meglio a portarla dal meccanico? Il problema più che altro sarebbe la messa in fase. Solo che non ho capito una cosa: prima di allentare il tendicinghia non si può segnare con un pennarello la posizione delle pulegge sul carter? Quello che non mi è chiaro è se quando vado ad allentare la cinghia magari la puleggia delle camme si vada a muovere da sola.. In caso contrario non capisco perché rimettere in fase se non si è mosso niente. Grazie a chi risponderà.

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anx92
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Re: Consigli smontaggio/rimontaggio cinghia distribuzione?

Messaggio da anx92 » 02/03/2016, 20:23

Diego Piccioni ha scritto:Ciao a tutti. Purtroppo, dopo aver sostituito il tappo di fusione dal lato del cambio, è iniziata una nuova perdita da lato della distribuzione. Potrebbe essere la pompa o i 2 tappi di fusione presenti in quel lato. Secondo voi è possibile intervenire a casa o farei meglio a portarla dal meccanico? Il problema più che altro sarebbe la messa in fase. Solo che non ho capito una cosa: prima di allentare il tendicinghia non si può segnare con un pennarello la posizione delle pulegge sul carter? Quello che non mi è chiaro è se quando vado ad allentare la cinghia magari la puleggia delle camme si vada a muovere da sola.. In caso contrario non capisco perché rimettere in fase se non si è mosso niente. Grazie a chi risponderà.
I segni li puoi trovare già sulla puleggia del camme, dell'albero motore, sulla testata e sul volano. Non è difficile se hai manualità puoi farlo altrimenti vai dal meccanico.
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Re: Consigli smontaggio/rimontaggio cinghia distribuzione?

Messaggio da Diego Piccioni » 02/03/2016, 20:53

Il dubbio è sempre lo spazio incredibilmente risicato, soprattutto sulla sporting col clima. Secondo te si riesce ad operare senza far uscire il motore? Inoltre come si possono stringere i tendicinghia senza avere l'attrezzo apposito?

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Re: Consigli smontaggio/rimontaggio cinghia distribuzione?

Messaggio da gabu sporting » 03/03/2016, 18:57

Diego Piccioni ha scritto:Il dubbio è sempre lo spazio incredibilmente risicato, soprattutto sulla sporting col clima. Secondo te si riesce ad operare senza far uscire il motore? Inoltre come si possono stringere i tendicinghia senza avere l'attrezzo apposito?
Se riesci a recuperare il manuale officina ti spiega per filo e per segno tutto ció che devi fare comunque per la rimessa in fase non è difficile sul camme cè il segno sia sulla puleggia e sia sulla testata "è una frecettina" e sul l'albero motore/puleggia cè il segno che devi allineare con l'aletta della pompa del l'olio praticamente in cima ti giuro si fa più fatica a spiegarti come fare che farlo, un consiglio dopo aver messo in fase e rimontato la cinghia fai girare il morore con una chiave sulla puleggia dell'albero motore in modo che la cinghia si allinei con le puleggie per mettere bene il tensione la cinghia senza che si allenti perché magari era un pelino storta, la tensione della cinghia non deve essere troppa ma neanche troppo poca praticamente per vedere se è tesa giusta devi poterla piegare da un lato o dall'altro di 45 gradi circa e per tirala ci sarebbe il suo attrezzo ma fondamentalmente non serve io per dirti l'ho tirata a mano spingendo sul cuscinetto.
spero di essermi spiegato abbastanza bene e se non riesci a recuperare il manuale te lo mando io tramite mail

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anx92
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Re: Consigli smontaggio/rimontaggio cinghia distribuzione?

Messaggio da anx92 » 03/03/2016, 23:10

Diego Piccioni ha scritto:Il dubbio è sempre lo spazio incredibilmente risicato, soprattutto sulla sporting col clima. Secondo te si riesce ad operare senza far uscire il motore? Inoltre come si possono stringere i tendicinghia senza avere l'attrezzo apposito?
Ovvio che si riesce ad operare, per avere spazio basta che smonti la vaschetta dell'acqua ovviamente senza staccare i tubi ed il faro anteriore lato passeggero e vedrai quanto spazio esce.
Sotto invece basta che togli il passaruota, e se ancora sei scomodo puoi smontare il supporto motore lato alternatore e fai scendere il motore un poco mettendo un cric sotto la coppa dell'olio.

Per il tenditore potresti fare leva con un cacciavite bello grosso ma non ti garantisce una buona tensione della cinghia. A meno che non ti costruisci da solo una leva che si infila nei fori del tenditore oppure compri l'attrezzo per il tenditore che cmq costa poco.
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Re: Consigli smontaggio/rimontaggio cinghia distribuzione?

Messaggio da Diego Piccioni » 06/03/2016, 16:50

Ragazzi guardate che bel tappetto! Di sicuro anche quello più grosso di sotto sta messo così, ma non riesco a togliere il carter da sopra.. Bisogna togliere la puleggia fonica dell'albero, ma ho paura di non riuscire a ristringere il tendicinghia.
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Re: Consigli smontaggio/rimontaggio cinghia distribuzione?

Messaggio da anx92 » 06/03/2016, 17:10

tu basta che dai una martellata col cacciavite a taglio sul tappo e lo buchi. Dopo fai leva e lo togli
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Re: Consigli smontaggio/rimontaggio cinghia distribuzione?

Messaggio da Diego Piccioni » 06/03/2016, 17:12

Eh ma così mando detriti nel circuito. Quello sotto per sostituirlo bisogna togliere la cinghia della distribuzione o si riesce anche senza?

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Re: Consigli smontaggio/rimontaggio cinghia distribuzione?

Messaggio da anx92 » 07/03/2016, 20:04

Diego Piccioni ha scritto:Eh ma così mando detriti nel circuito. Quello sotto per sostituirlo bisogna togliere la cinghia della distribuzione o si riesce anche senza?
Ma quando mai, ma quali detriti. E poi cmq devi fare un lavaggio del circuito quindi uscirebbero comunque. MI pare che non c'è bisogno di togliere la cinghia. Certo che il tuo motore sta proprio inguaiato. Addirittura il tappo della testata. È completamente ossidato all'interno sto motore.
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Re: Consigli smontaggio/rimontaggio cinghia distribuzione?

Messaggio da Diego Piccioni » 07/03/2016, 20:09

Vero.. Tuttavia non ha mai avuto problemi, neanche di raffreddamento..

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