problema alzavetri 500

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
ghostdancing
Messaggi: 63
Iscritto il: 27/04/2014, 18:00
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

problema alzavetri 500

Messaggio da ghostdancing » 29/03/2016, 17:41

buonasera a tutti, ho trovato presso un demolitore una coppia di sportelli completi dello stesso colore della mia 899 del 95 blu line e li ho presi al volo (i miei erano ammaccati\alzavetri malfunzionanti, pannelli interni distrutti..)

mi sono però reso conto che gli sportelli "nuovi" hanno gli alzavetro elettrici.. devo quindi fare la conversione (la mia è una "base")

ho già visto in un vecchio post (pereltro iniziato da me qualche anno fa..ero in trattativa per altri sportelli che poi non ho preso..) che non ci sono problemi.. basta procurarsi le parti necessarie (pulsanti\cablaggio)

il demolitore che mi ha venduto gli sportelli non li ha.. ho già messo un post nella sez. compro.. ma se qualcuno mi puo aiutare con le parti che cerco, non esiti anche qui..

inoltre, se avete esperienza della modifica in questione, qualsiasi input sarà gradito

grazie a tutti ed un saluto

ghostdancing
Messaggi: 63
Iscritto il: 27/04/2014, 18:00
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: problema alzavetri 500

Messaggio da ghostdancing » 29/03/2016, 20:36

ragazzi forse ho trovato le parti (pulsanti\cablaggi)... ho letto che c'è una "centalina" relativa agli alzacristalli e chiusure centralizzate.. mi serve anche quella? non prevedo di montare la chiusura centralizzata.. mi basta far funzionare i cristalli..

pensavo di prelevare la tensione dai fili dell'accendisigari.. cosi da non dovere fare la cosa troppo complicata..

consigli a riguardo?

Avatar utente
Stefano89
Messaggi: 1234
Iscritto il: 03/02/2011, 14:19
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Torino
Contatta:

Re: problema alzavetri 500

Messaggio da Stefano89 » 30/03/2016, 10:38

Credo che basti solo il fusibile relativo agli alzavetro, per i resto basta collegare i cablaggi degli sportelli e portare il tutto alle predisposizioni dei pulsanti.

Paolino79
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/10/2015, 14:05
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: problema alzavetri 500

Messaggio da Paolino79 » 30/03/2016, 15:09

è probabile serva anche il relè sulla centralinetta rete di bordo...
non so per la cinquecento ma io sulla seicento ho fatto questa modifica 2 mesi fa e anche se avevo tutto l'impianto (fili e cablaggi fino al battitacco e dietro alla radio...ho poi collegato i fili degli alzavetri e non funzionava.)
Ho detto un sacco di parolacce e poi ho scoperto che mamma fiat non aveva messo anche il relè...

ghostdancing
Messaggi: 63
Iscritto il: 27/04/2014, 18:00
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: problema alzavetri 500

Messaggio da ghostdancing » 30/03/2016, 20:50

grazie per il vs intervento..allora la mia vettura è dellla prima serie (95) e pensavo semplicemente di derivare la tensione dai fili acendisigaro che già sono sotto fusibile e portarla ai pulsanti alzavetri.. perchè mi dovrebbe servire un relais? magari è una domanda scema, ma non ho esperienza di alzavetri elettrici..pensavo che la centralina servisse ad implementare la funzione chiusure porte con i vetri (ad es.chiudi le serrature e si alzano in automatico i cristalli..) non avendo intenzione di montare anche la chiusura centr. pensavo di fare una cosa semplice..

Avatar utente
Angel106
Messaggi: 1037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:11
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Roggiano Gravina (CS)
Contatta:

Re: problema alzavetri 500

Messaggio da Angel106 » 03/04/2016, 19:26

Per prima cosa hai controllato se la tua ha la predisposizione dell'impianto elettrico?

ghostdancing
Messaggi: 63
Iscritto il: 27/04/2014, 18:00
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: problema alzavetri 500

Messaggio da ghostdancing » 03/04/2016, 20:52

angel, in realtà ho acquistato gli sportelli perchè erano belli e del colore della mia auto (blue line)..chissà perchè ero convinto che le vetture verniciate in pastello (non metallizzato) fossero tutte "base", con alzavetri manuali..

per cui non so se ci sono predisposizioni nell'impianto della mia 500.. pensavo semplicemente di prendere i 12 volts dai fili dell'accendisigari, oppure dalla scatola fusibili, e portarla ai tasti alzavetro (che sto cercando in rete, insieme al cablaggio che va dal motorino alzavetro all'interno vettura).. immagino (nella mia igoranza) che cosi facendo ho gia un fusbile a monte e sono a posto..

spiegami meglio come stanno in realtà le cose..

Avatar utente
Angel106
Messaggi: 1037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:11
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Roggiano Gravina (CS)
Contatta:

Re: problema alzavetri 500

Messaggio da Angel106 » 03/04/2016, 22:33

Da quello che ho capito hai preso le portiere complete con motorini elettrici dei vetri e motorini della chiusura centralizzata. Ma il cablaggio elettrico dentro le portiere c'è?
Devi controllare sotto la moquette nei pressi della cerniera bassa dello sportello se hai il connettore dove si collega il cablaggio che si trova nella portiera.
Togli i tappi dove vanno i pulsanti degli alzavetro e controlla se ci sono i connettori dove vanno collegati i pulsanti.
Questo per i vetri elettrici.
Per la chiusura centralizzata controlla se sotto il porta oggetti lato passeggero hai un porta relè con un filo nero con lo spinotto.

Se hai queste cose l'auto è predisposta per i vetri elettrici e la chiusura centralizzata.

ghostdancing
Messaggi: 63
Iscritto il: 27/04/2014, 18:00
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: problema alzavetri 500

Messaggio da ghostdancing » 04/04/2016, 12:40

angel, grazie per il tuo aiuto

non penso che la mia vettura sia predisposta.. cmq non monterò la chiusura centralizzata, mi basta far funzionare gli alzavetri.. pensavo di recuperare il cablaggio originale in rete (quello che va dal motore negli sportelli all'interno vettura) e prelevare la 12volts in zona cruscotto (scatola fusibili oppure fili accendisigari) e portarla semplicemente ai tasti alzavetro (che pure sto cercando in rete..)

secondo te si puo fare o ci sono impedimenti?

grazie ancora

Avatar utente
Angel106
Messaggi: 1037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:11
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Roggiano Gravina (CS)
Contatta:

Re: problema alzavetri 500

Messaggio da Angel106 » 04/04/2016, 22:36

Certo che si può fare.
Prima di cercare ed acquistare cose vedi prima se è predisposta la tua auto.
Nel messaggio precedente ti avevo fatto delle domande e non mi hai risposto.
Non sapendo cosa hai non riesco ad aiutarti molto.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti