problema alzavetri 500

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Avatar utente
Angel106
Messaggi: 1037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:11
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Roggiano Gravina (CS)
Contatta:

Re: problema alzavetri 500

Messaggio da Angel106 » 10/04/2016, 20:14

Posta le foto per vedere quale tipo di connettore ti serve.

ghostdancing
Messaggi: 63
Iscritto il: 27/04/2014, 18:00
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: problema alzavetri 500

Messaggio da ghostdancing » 11/04/2016, 10:32

si, faccio le foto al piu presto cmq è il connettore bipolare (femmina) che calza sui motorini .. con quello penso che riesco a giuntare i fii a stagno e portarli ai tasti alzavetro..dietro i tasti forse riesco a metterci i fast-on, cosi non ho bisogno dei connettori specifici..poi vediamo il relais come devo collegarlo..

cmr500
Messaggi: 6694
Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Messina

Re: problema alzavetri 500

Messaggio da cmr500 » 11/04/2016, 18:26

Quel tessuto lo vendono come ricambio originale. Mi pare costi sui 10€ l'uno.
Immagine

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: problema alzavetri 500

Messaggio da art 142 c9 » 11/04/2016, 19:44

ghostdancing ha scritto:beh da un lato è già stato distrutto da chi mi ha preceduto (purtroppo per accedere ai meccanismi interni nin c'è altro modo).. le mie vecchie porte con alzavetri manuali avevano una cellophan al posto del pregevole tessuto delle porte "nuove".. non è che si vende un foglio a metraggio di materiale simile?
va benissimo anche un cellophane appiccicato col biadesivo... lo scopo è non far entrare aria o, peggio, acqua...

quello che non devi fare è lasciarlo rotto o, peggio, eliminarlo del tutto...

anche io lo avevo tolto rompendolo, e non lo avevo rimontato... sembrava di andare in giro col vetro aperto, da quanta aria filtrava in abitacolo... per fortuna, avevo ancora i resti, e l'ho rappezzato e messo al suo posto...

ghostdancing
Messaggi: 63
Iscritto il: 27/04/2014, 18:00
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: problema alzavetri 500

Messaggio da ghostdancing » 19/04/2016, 7:58

ho la foto del connettore.. ma come si posta?

Avatar utente
Angel106
Messaggi: 1037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:11
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Roggiano Gravina (CS)
Contatta:

Re: problema alzavetri 500

Messaggio da Angel106 » 04/05/2016, 23:11

ghostdancing ha scritto:ho la foto del connettore.. ma come si posta?
Quando scrivi il messaggio sotto il riquadro trovi "Invia allegato" e ci clicchi sopra, poi sfoglia, selezioni l'immagine e poi Aggiungi file.
Quando si è caricata l'immagine seleziona "Inserisci in linea con il testo".

ghostdancing
Messaggi: 63
Iscritto il: 27/04/2014, 18:00
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: problema alzavetri 500

Messaggio da ghostdancing » 14/05/2016, 14:54

angel!!! ho i connettori, ed anche i tasti alzavetro... adesso sono nelle tue (sante) mani.. che faccio? prendo la 12v dalla scatola fusibili sotto il volante? e poi?

ghostdancing
Messaggi: 63
Iscritto il: 27/04/2014, 18:00
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: problema alzavetri 500

Messaggio da ghostdancing » 07/08/2016, 10:26

ragazzi, ho montato gli alzavetri e fatto il cablaggio; praticamente ho trovato dietro la vaschetta autoradio alcuni fili che presumo fossero la "predisposizione" autoradio (che non ho mai montato: mi poace il silenzio in auto..) ebbene ho verificato che il rosso ed il nero portano la 12 V (anche a quadro spento) ed ho allacciato i tasti alzavetro a questi; la cosa funziona, ma non so se c'è un fusibile a monte di questi rosso\nero dell'autoradio (presumo di si ovvimamente) ne il valore in amp. di questo fusibile.. l'impianto cosi implementato manca di relais (che c'è nel sistema alzavetri originale), ma sembra funzionare bene

da capra ignorante di queste cose chiedo: problemi? consigli?

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: problema alzavetri 500

Messaggio da art 142 c9 » 07/08/2016, 16:58

il fusibile c'è...protegge appunto l'autoradio e qualcos'altro... ma tiene botta tranquillamente anche agli alzacristalli, dato che ho messo un tasto per poterli comandare a quadro spento e prende alimentazione proprio da lì..

ma poi, chi ti ha detto che ci sono relé nel circuito alzacristalli?... a me non risulta... la tensione arriva ai tasti, e parte con una polarità diretta od invertita direttamente verso i motorini... con tutte le volte che ho messo mano all'impianto elettrico, non ho mai fatto caso che esistessero dei relé...

e, da elettricista quasi trentennale, non ne comprenderei la funzione nell'applicazione specifica...

ghostdancing
Messaggi: 63
Iscritto il: 27/04/2014, 18:00
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: problema alzavetri 500

Messaggio da ghostdancing » 08/08/2016, 14:53

ciao art! ho compulsato lo schema elettrico (sta insieme alle 1000 e dispari pagine di shop manual, scaricato qui sul forum).. ebbene sui modelli equipaggiati c'è una specie di "centralina" che giace di fronte al posto passeggero, sotto la mensola e sovrintende alzavetri e chiusura centr., li c'è il relais alzavetri con relativo fusibile (25 amp!).. anche io non ho capito bene a che serve (forse per poter usare fili di piccola sezione dietro ai tasti??)

unico problema con il layout che ho realizzato: rischio di scarica batteria per dispersioni a quadro spento.. come la vedi??

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti