Delucidazione freni ventilati

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
gabu sporting
Messaggi: 171
Iscritto il: 22/06/2014, 15:15
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Cavalese

Re: Delucidazione freni ventilati

Messaggio da gabu sporting » 23/05/2016, 21:03

Paolino79 ha scritto:l'avevo montato sulla 500 sporting anni fa.Non ho più nulla.
comunque è semplice.
basta portare in rettifica il disco da 257 mm della punto e farlo portare a 240...
la campana del 257 monta sulle nostre senza fare nulla!
Il 240 della uno va spessorato...e se uno deve farsi fare lo spessore...paga la rettifica che invece di fare lo spessore fa diventare il disco da 257 a 240.... tutto qui.

il discorso pinze...c'è da girare un po' di demolitori...Fiat tipo ,dedra..e simili...se hanno il disco da 257 la pinza va bene.
Per il portapinza...ci va assolutamente quello della uno turbo...altrimenti non sta nel cerchio da 13.
Si accoppia la pinza del 257 con il portapinza della uno
Ooooooo finalmente la risposta giusta :D scherzo comunque adesso inizio la ricerca dei porta pinza uno turbo perchè ho gia tutto tranne i porta pinza.... Che bello i freni ventilati :twisted: :twisted:

Avatar utente
ALE 500
Messaggi: 3534
Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Montefiore dell'Aso (AP)

Re: Delucidazione freni ventilati

Messaggio da ALE 500 » 23/05/2016, 23:58

Grazie paolino ;)
uffa però...mo ti pare facile trovare i portapinza uno turbo e....una volta trovati pagarli a prezzo umano :cry:
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^

^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^

WWW.AEROFANTASY.IT

gabu sporting
Messaggi: 171
Iscritto il: 22/06/2014, 15:15
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Cavalese

Re: Delucidazione freni ventilati

Messaggio da gabu sporting » 24/05/2016, 19:51

ALE 500 ha scritto:Grazie paolino ;)
uffa però...mo ti pare facile trovare i portapinza uno turbo e....una volta trovati pagarli a prezzo umano :cry:
Mah oddio io avevo trovato la coppia di pinze e porta pinze uno turbo a 100€ e dalla foto sembrava fossero messe bene :mrgreen: con pazienza si trovano dai un pó di ottimismo

gabu sporting
Messaggi: 171
Iscritto il: 22/06/2014, 15:15
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Cavalese

Re: Delucidazione freni ventilati

Messaggio da gabu sporting » 24/05/2016, 19:53

GRAZIE PAOLINO 6 IL NOSTRO DIO DEI FRENI :D :D :D :D no apparte le cavolate grazie davvero

cmr500
Messaggi: 6694
Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Messina

Re: Delucidazione freni ventilati

Messaggio da cmr500 » 25/05/2016, 10:04

Comunque il diametro del pistoncino delle pinze uno turbo è uguale a quello delle cento, quindi tutte queste migliorie non si hanno, tranne per la presenza del disco ventilato che aiuta a dissipare meglio il calore. E, per chi ha ancora i tamburi al posteriore, vi assicuro che sotto stress cedono prima i freni posteriori, anche in presenza di impianto stock all'anteriore. Fossi in voi mi concentrei su componenti di qualità all'anteriore mantenendo le dimensioni originali, anche perchè un disco più pesante, presenta maggiori inerzie e quindi diminuisce l'accelerazione.
Immagine

Paolino79
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/10/2015, 14:05
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Delucidazione freni ventilati

Messaggio da Paolino79 » 25/05/2016, 14:39

Figuratevi!!! a disposizione! comunque sono esperimenti che ho fatto tempo fa.
non sono cose che mi tengo per me...è giusto avere una dritta in caso di modifiche serie...
e sui freni non si scherza...la mia frenava di brutto davvero. anche con i tamburi dietro...
(eventualmente modificati....eh eh!)
a beh si certo...
già che uno mette mano...
disco rigato...
pastiglia aggressiva( io ad esempio metto sempre un disco rigato tipo tar ox in abbinamento a pastiglie ate...che costano una stupidata e se il disco cattivo la consuma...pazienza...le cambio....
Ferodo o roba simile...si ok...ma frenano solo se calde...roba da gara in discesa...e a me serve roba che morda bene e subito...da fredde fischiano che attiri tutti i pipistrelli in zona..

Paolino79
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/10/2015, 14:05
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Delucidazione freni ventilati

Messaggio da Paolino79 » 25/05/2016, 14:41

la prossima volta vi racconto i freni della Delta integrale sulla punto hgt....
ah!ah! li si che... :D

Paolino79
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/10/2015, 14:05
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Delucidazione freni ventilati

Messaggio da Paolino79 » 25/05/2016, 14:48

cmr500 ha scritto:Comunque il diametro del pistoncino delle pinze uno turbo è uguale a quello delle cento, quindi tutte queste migliorie non si hanno, tranne per la presenza del disco ventilato che aiuta a dissipare meglio il calore. E, per chi ha ancora i tamburi al posteriore, vi assicuro che sotto stress cedono prima i freni posteriori, anche in presenza di impianto stock all'anteriore. Fossi in voi mi concentrei su componenti di qualità all'anteriore mantenendo le dimensioni originali, anche perchè un disco più pesante, presenta maggiori inerzie e quindi diminuisce l'accelerazione.
a livello di peso impianto frenante...si in effetti penso anche a queste cose...
diciamo che la pinza del ventilato è probabile pesi di più di quella normale...
il disco ...si-forse peserà 1/2 kg di più di quello normale.la frenata è veramente diversa però.
la metto dall'altro lato della bilancia...e sui freni,visto che mi piace ancora guidare...non scherzo.
pesante....ma frena forte!
Considera che era destinato a vetture oltre i 200 km/h...e più pesanti delle 5-6cento.
Sentire la minore accelerazione dopo questa modifica mi pare un po' utopia...cavolo che piede! che hai!

gabu sporting
Messaggi: 171
Iscritto il: 22/06/2014, 15:15
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Cavalese

Re: Delucidazione freni ventilati

Messaggio da gabu sporting » 25/05/2016, 19:44

Paolino79 ha scritto:
cmr500 ha scritto:Comunque il diametro del pistoncino delle pinze uno turbo è uguale a quello delle cento, quindi tutte queste migliorie non si hanno, tranne per la presenza del disco ventilato che aiuta a dissipare meglio il calore. E, per chi ha ancora i tamburi al posteriore, vi assicuro che sotto stress cedono prima i freni posteriori, anche in presenza di impianto stock all'anteriore. Fossi in voi mi concentrei su componenti di qualità all'anteriore mantenendo le dimensioni originali, anche perchè un disco più pesante, presenta maggiori inerzie e quindi diminuisce l'accelerazione.
a livello di peso impianto frenante...si in effetti penso anche a queste cose...
diciamo che la pinza del ventilato è probabile pesi di più di quella normale...
il disco ...si-forse peserà 1/2 kg di più di quello normale.la frenata è veramente diversa però.
la metto dall'altro lato della bilancia...e sui freni,visto che mi piace ancora guidare...non scherzo.
pesante....ma frena forte!
Considera che era destinato a vetture oltre i 200 km/h...e più pesanti delle 5-6cento.
Sentire la minore accelerazione dopo questa modifica mi pare un po' utopia...cavolo che piede! che hai!
L'importante è che freni bene e non scaldi come un disco pieno io abito in montagna e quando mi gira faccio il passo manghen che fa parte della gara san martino :twisted: e andare in salita no problem ma in discesa come vado io 2 curve e i freni è come non averli :D comunque ringrazio tutti molto gentili :D comunque io adesso ho montato i cerchi da 15 e la differenza si nota molto poco quasi non si sente e per 1/2 kg in più di freni amen tanto i cerchi che ho montato pesano di meno dei 13 compenso con i freni :lol: :lol: :lol:

Paolino79
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/10/2015, 14:05
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Delucidazione freni ventilati

Messaggio da Paolino79 » 26/05/2016, 14:29

montato i cerchi da 15'' ?
in che senso???

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti