comando ventola radiatore manuale

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
ghostdancing
Messaggi: 63
Iscritto il: 27/04/2014, 18:00
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

comando ventola radiatore manuale

Messaggio da ghostdancing » 19/05/2016, 18:59

mi rivolgo soprattutto ad art di verona, perchè so che l'hai fatto: operativamente, nel dettaglio come hai fatto? relais, passaggio fili, tipo di interruttore etc..

magari interessa anche ad altri.. la ventola parte, ma a volte pare che non parte quando ci vorrebbe.. non sono mai andato oltre i 100 °C di strumento, ma in salita e coda ci arriva... mi piace piu stare sui 90.. nn so se mi spiego..

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: comando ventola radiatore manuale

Messaggio da art 142 c9 » 19/05/2016, 21:47

faato su questa, e su tutte le altre mie auto nel passato.... solo l'ultima, non ne ha bisogno perché ha il motore in linea e la ventola gira sempre con la cinghia... ;)

se non hai dimestichezza con l'impianto elettrico, soprassiedi o fatti aiutare da che ne sa qualcosa di più...

comunque, andiam per gradi: per realizzare una cosa "gagliarda", il materiale necessario consiste in:

interruttore ventola di una Panda prima serie modificato per illuminarsi in verde (quello della Panda, non era illuminato...) con un led verde ed una resistenza in serie da 560 Ohm.

1 relè comunissimo: alimentazione 12VDC , minimo 1 contatto Normalmente Aperto.

1 led arancione a testa piatta ad alta luminosità con una resistenza in serie da 560 Ohm (in alternativa si può spianare la testa ad un led comune, ma ci vuole mano..)

cavo antiolio resistente alle alte temperature (almeno 105°)

per l'interruttore ed il led di ventola in funzione, ho forato la plancia superiore...
Foto0227.jpg
il relé, è vicino alla centralina...

il resto, alla prossima puntata... ;)

ghostdancing
Messaggi: 63
Iscritto il: 27/04/2014, 18:00
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: comando ventola radiatore manuale

Messaggio da ghostdancing » 20/05/2016, 11:19

grazie art.. tieni presente che non voglio fare la versione figa (come hai fatto tu) con tante lucine colorate.. mi basta l'interruttore ed il relais (tanto la ventola si sente..)

domanda: il relais non è meglio che sta vicino alla ventola (meno strada fa il filo, meno problemi con gli ampere)??

dove hai preso il 12volt per alimentare il relais e dove quelli per alimentare la ventola?

p.s. un po di elettrotecnica la mastico..

... letto di nuovo la tua risposta.. ok relais vicino alla centralina, quindi nel cofano..in prima battuta avevo capito la centralina fusibili (scatola fusibili sotto al volante..)

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: comando ventola radiatore manuale

Messaggio da art 142 c9 » 20/05/2016, 20:01

allora, altra puntata semplificata:

il relè viene alimentato dal tasto, che prende un 12V sottochiave... per evitare di dimenticarselo inserito e scaricare la batteria cuocendo nel frattempo i fili della ventola... per passare, va smontata la plancia, il quadro, e ci si infila nel passacavo insieme agli altri... ovviamente, va smontata anche la paratia a copertura del gruppo riscaldamento/tergicristalli.
va utilizzato un tipo di filo UL, o NG-09... nelle auto, oli e calore son micidiali per il comune filo H07-VK

tra il comune ed il contatto N.O. (Normally Open) si collegano i due fili provenienti dal termostato derivandosi in parallelo... in pratica, se ce la fai, puoi saldarli a fianco ai faston esistenti sul termostato ed isolare il tutto.. su una ce l'ho fatta, sull'altra eran così marci che ho tagliato i faston originali ed ho crimpato faston nuovi con due fili per faston...
il termostato, si trova sul lato del radiatore verso il centro della macchina...in pratica, nella zona del clacson...
consiglio vivissimo, smonta il paraurti...anche qui, va utilizzato un tipo di cavo antiolio (in gergo: Pirelli..)

con una altro cavetto, io mi son derivato direttamente dallo spinotto che va alla ventola... questo perché, così, vedo anche se e quando si accende autonomamente per via del termostato... in realtà, controllo che il termostato funzioni... se vedo che la temperatura sale e non si accende nulla, significa che il termostato è andato a farsi un giro...nel qual caso, intervengo io col dito sul tasto..
questo cavetto, va direttamente in cabina ad alimentare il led indipendente...seguendo il resto del cablaggio e passando sempre dietro il tachimetro...

come sezioni, almeno 1,5 mmq per il ponte del termostato, almeno 0,75 mmq per la spia, ed altrettanto per il comando del relé...

se qualcosa non è chiaro, basta chiedere...

Avatar utente
ALE 500
Messaggi: 3534
Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Montefiore dell'Aso (AP)

Re: comando ventola radiatore manuale

Messaggio da ALE 500 » 21/05/2016, 12:05

anche io ce l'ho ed è comodissima in estate,soprattutto con questo motore abarth che scalda un bel pò :)
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^

^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^

WWW.AEROFANTASY.IT

ghostdancing
Messaggi: 63
Iscritto il: 27/04/2014, 18:00
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: comando ventola radiatore manuale

Messaggio da ghostdancing » 24/05/2016, 12:11

art, 2 domande:

- 12v sotto chiave.. operativamente dove li prendi? scatola fusibili? esattamente dove\come? (mi serviranno anche per gli alzavetri elettrici che devo montare..)

- auto con la ventola sempre in moto.. ti sei preso una 8 e cinquanta, magari coupè???

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: comando ventola radiatore manuale

Messaggio da art 142 c9 » 25/05/2016, 21:26

ghostdancing ha scritto:art, 2 domande:

- 12v sotto chiave.. operativamente dove li prendi? scatola fusibili? esattamente dove\come? (mi serviranno anche per gli alzavetri elettrici che devo montare..)

- auto con la ventola sempre in moto.. ti sei preso una 8 e cinquanta, magari coupè???
allora...

premettendo che per 28 anni mi sono occupato di elettricità, nello specifico automazione ed imiantistica industriale, potrai immaginare che le modifiche elettriche, per me, non sono un problema...e, o sono realizzate "allo stato dell'arte", o non se ne fa nulla...

ho portato alcuni 12Volt diretti in cabina da 2,5 mmq (ognuno in grado di gestire 10A singolarmente) fusibilati a pochi cm dal polo positivo della batteria, ed inguainati fino ad entrare in abitacolo...

nell'abitacolo, per lavorare sotto chiave, ho alimentato le bobine relative con un 12V preso dagli alzacristalli...

nel tuo caso, basta che trovi un utenza che finzioni solo sottochiave, e derivi un filetto che alimenti al bobina del relè...così, l'assorbimento in più sul circuito è minimo, e mantieni i circuiti indipendenti... nella peggiore delle ipotesi, sul blocchetto di accensione troverai sicuramente il generale sottochiave...

per la ventola, non comprendo cosa intendi...se ti riferisci al funzionamento anche a motore spento, le ventole di raffreddamento motore funzionano anche a quadro spento sia su quella del '93, che su quella del '97... se tu effettui un semplice ponte col tasto sul termostato, e te lo dimentichi inserito, la ventola (che ciuccia come un'indemoniata: il fusibile, mi sembra sia da 25 o 30 Ampére...) funzionerà fino a quando non ti avrà azzerato la batteria perché non sarà più il termostato a fermarla, dato che diventa circuitalmente ininfluente a tasto inserito... il relé inibirà al tua azione manuale a quadro spento...

ghostdancing
Messaggi: 63
Iscritto il: 27/04/2014, 18:00
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: comando ventola radiatore manuale

Messaggio da ghostdancing » 26/05/2016, 13:00

non ci siamo capiti: avevo cusriosità di sapere quale fosse la tua ultima vettura, di cui dicevi:

" non ne ha bisogno perché ha il motore in linea e la ventola gira sempre con la cinghia... ;)"

ho immaginato una vecchia fiat tipo 600\850 che appunto funzionavano cosi (tra parentesi mi piacerebbe prendermi una 850 coupe per l'uso quotidiano..)

per il fatto tecnico del topic: adesso capito che sei mastro... spiegami anche:

devo montare sportelli presi allo sfascio (belli e dello stesso colore della mia 5) ma che hanno gli alzavetri elettrici: su un un vecchio 3d del forum leggevo di un utente che ha derivato la 12 volt direttamente ai tasti alzavetro e da qui ai motorini, senza uso di relais: vorrei fare anche io cosi: semplice semplice: secondo te va bene? avrò cura di non azionare contemporaneamente i 2 tasti per non richiamare troppi amp nel circuito..come la vedi?

grazie ancora del tuo aiuto competente ed un saluto

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: comando ventola radiatore manuale

Messaggio da art 142 c9 » 26/05/2016, 20:43

aaah... adesso ho capito... tu volevi sapere cosa guido io abitualmente...

questa:
18-06-11_1202 - Copia.jpg
per il resto, è possibilissimo.. infatti, sulla Cinque, non mi sembra proprio ci siano relè... entrambe le polarità, dirette od inverse, vengon fuori direttamente dai tasti...

dovresti portare un doppio 2,5 mmq fusibilati per 10A ciascuno come positivi dalla batteria, per non sovraccaricare il circuito esistente , e farli funzionare con un minimo di potenza... un doppio 2,5 mmq per i negativi attaccandoti su un bullone del telaio... e poi, sui tasti ci sono due ponti per tasto, ed i due fili che vanno ad alimentare direttamente i motorini degli alzacristalli... tutto da 2.5 mmq...

il prossimo fine settimana, ti dico dove vanno i fili sui tasti, e come connetterli... per il lato del motorino, o li becchi al primo colpo, o li scambi... son solo due...

ghostdancing
Messaggi: 63
Iscritto il: 27/04/2014, 18:00
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: comando ventola radiatore manuale

Messaggio da ghostdancing » 31/05/2016, 8:11

..perfetto art! in settimana parto e torno mese prox e mi metterò all'opera..ci sentiamo quindi per i dettagli!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti