5 marcia lunga...
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- ALE 500
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Re: 5 marcia lunga...
Giuse ho già preso il cambio della panda 899 che è 13/55 ed è plug e play a posto del mio 14/57
devo solamente cambiare la 5 e trovarne una lunga tutto qui!
partendo dal fatto che il 112 abarth aveva le 155/70 e la coppia 13/58 io cn la 13/55 e le 155/65 dovrei essere a pari piu o meno
devo solamente cambiare la 5 e trovarne una lunga tutto qui!
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^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^
^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^
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Re: 5 marcia lunga...
Ciao Alessio,
come stai?
Riesco a risponderti solo adesso.
Come dice bene cmr500, con il foglio excel di flycat ti puoi fare tutte le prove.
Ho provato a fare un po' di casi (premesso che come gomme hai le 155/65R13 e che le velocita' indicate dai calcoli sono effettive in quanto sviluppo ruota, quindi devi aggiungere un 10km/h circa per quelle a tachimetro)
Con il cambio originale della cinquecento 903/899 a 110km/h sei a 3900 giri (quindi orientativamente a 120 di tachimetro)
mettendo il cambio panda con la conica 13/55 (quindi rapporto 4,23 invece di 4,071) a 110km/h saresti a 4050 giri.
Per pareggiare i conti con la quinta dovresti montare una 0,78 (a essere pignoli con questa quinta a 110km/h saresti a 3790 giri...quindi e' leggermente piu' lunga della quinta originale che hai adesso)
se montassi una quinta 0,766 a 110 saresti a 3700 giri, con una 0,731 saresti a 3550 giri
Ora sta' a te scegliere quanto allungare la quinta. (attenzione che se allunghi troppo la quinta, poi' perdi in velocita' massima, ma mi pare che non ti interessi molto questo aspetto, ed effettivamente quando con una cinquecento arrivi a 160 e oltre ce n'e' d'avanzo, almeno per come la vedo io)
Fossi in te monterei una 0,78 ( e' poi una 50/39 come hai trovato tu, l'altra che hai trovato e' la tua originale!!!!!)
Se veramente vuoi una quinta di riposo, allora la scelta migliore e' la 0,731....nei lunghi tragitti autostradali te la godi e il motore ringrazia (anche i consumi!), e ti ritroveresti un cambio un po' piu' corto nelle altre 4 marcie (che e' quello che vuoi).
Poi, mi frulla sempre in testa un frankestein con il cambio della sporting......quello ha la spaziatura rapporti migliore del nostro cambio della 903/899....ma queste sono elucubrazioni da motor addicted quale sono!
Fammi sapere poi cosa monterai, visto che voglio fare la stessa cosa sul mio cambio (montando solo la quinta piu' lunga)
come stai?
Riesco a risponderti solo adesso.
Come dice bene cmr500, con il foglio excel di flycat ti puoi fare tutte le prove.
Ho provato a fare un po' di casi (premesso che come gomme hai le 155/65R13 e che le velocita' indicate dai calcoli sono effettive in quanto sviluppo ruota, quindi devi aggiungere un 10km/h circa per quelle a tachimetro)
Con il cambio originale della cinquecento 903/899 a 110km/h sei a 3900 giri (quindi orientativamente a 120 di tachimetro)
mettendo il cambio panda con la conica 13/55 (quindi rapporto 4,23 invece di 4,071) a 110km/h saresti a 4050 giri.
Per pareggiare i conti con la quinta dovresti montare una 0,78 (a essere pignoli con questa quinta a 110km/h saresti a 3790 giri...quindi e' leggermente piu' lunga della quinta originale che hai adesso)
se montassi una quinta 0,766 a 110 saresti a 3700 giri, con una 0,731 saresti a 3550 giri
Ora sta' a te scegliere quanto allungare la quinta. (attenzione che se allunghi troppo la quinta, poi' perdi in velocita' massima, ma mi pare che non ti interessi molto questo aspetto, ed effettivamente quando con una cinquecento arrivi a 160 e oltre ce n'e' d'avanzo, almeno per come la vedo io)
Fossi in te monterei una 0,78 ( e' poi una 50/39 come hai trovato tu, l'altra che hai trovato e' la tua originale!!!!!)
Se veramente vuoi una quinta di riposo, allora la scelta migliore e' la 0,731....nei lunghi tragitti autostradali te la godi e il motore ringrazia (anche i consumi!), e ti ritroveresti un cambio un po' piu' corto nelle altre 4 marcie (che e' quello che vuoi).
Poi, mi frulla sempre in testa un frankestein con il cambio della sporting......quello ha la spaziatura rapporti migliore del nostro cambio della 903/899....ma queste sono elucubrazioni da motor addicted quale sono!
Fammi sapere poi cosa monterai, visto che voglio fare la stessa cosa sul mio cambio (montando solo la quinta piu' lunga)
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Re: 5 marcia lunga...
Ottime affermazioni. Sta solo a lui decidere cosa montare, in particolare considerando l'utilizzo che ne fa dell'auto.
Se proprio vuoi mettere quello della sporting, allora si piazza il 6 marce lungo delle punto sporting mk2a/b.
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- ALE 500
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Re: 5 marcia lunga...
oohh finalmenteeeeee ^^ Grazieeee XD
il foglio excel lo avevo visto ma io non ci so lavorare....
infatti io avevo trovato queste 5 marce delle panda 4x4 ovvero le 0,78 0,731 e 0,766 ma non sapevo come districarmi
ora ho tutto molto più chiaro e appena posso ne metterò una
a questo punto opterei per una 0,766 ma non sò che rapporto di dentatura abbia!
oppure la 0,78 che come mi dici tu è la 50/39 e sò cosa ordinare
come velocità massima in effetti chi se ne frega.... ho tirato la macchina quasi a 180 di navigatore ma...dove ci devo andare hahahah!!! basta che viaggi bene,tenendo una velocità di crociera senza sforzo
grazie ancora
il foglio excel lo avevo visto ma io non ci so lavorare....
infatti io avevo trovato queste 5 marce delle panda 4x4 ovvero le 0,78 0,731 e 0,766 ma non sapevo come districarmi
ora ho tutto molto più chiaro e appena posso ne metterò una
a questo punto opterei per una 0,766 ma non sò che rapporto di dentatura abbia!
oppure la 0,78 che come mi dici tu è la 50/39 e sò cosa ordinare
come velocità massima in effetti chi se ne frega.... ho tirato la macchina quasi a 180 di navigatore ma...dove ci devo andare hahahah!!! basta che viaggi bene,tenendo una velocità di crociera senza sforzo
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Re: 5 marcia lunga...
Giuse no niente cambio sporting o 6 marce non va bene sugli aste e bilanceri,poi ormai ho montato quello!
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Re: 5 marcia lunga...
ho aperto il carterino del vecchio cambio della 500 e infatti c'è la 49/41,quindi dovrebbe esserci la 49/41 anche su quello della panda giusto?
ora devo trovare una 50/39 cioè la 0,78 o una 0,766 ma non conosco la dentatura!!!
mi sorge un dubbio,se cambia la dentatura cambia anche il diametro? è compatibile o meno?
ora devo trovare una 50/39 cioè la 0,78 o una 0,766 ma non conosco la dentatura!!!
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Re: 5 marcia lunga...
A parità di passo e modulo, più sono i denti, maggiore sarà il diametro e viceversa.
- ALE 500
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Re: 5 marcia lunga...
leggendo in internet sembra che siano pulg&play,se non sono troppo diverse... prima di acquistarne una e portala a montare dal meccanico vorrei essere sicuro!
ho trovato una 50/39
ma avrei curiosità di sapere la dentatura della 0,766 che è ancor più da riposo!
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Re: 5 marcia lunga...
Scusa, ma leggendo il post sopra ho visto che parli di 49/41 e 50/39. Sei sicuro che vada bene? La 50-39 avendo un dente in meno nella somma totale avrà un maggiore gioco tra i due ingranaggi. Mi pare strano, dovrebbe essere 51/39..
- ALE 500
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Re: 5 marcia lunga...
l'ho trovata su ebay e c'era scritto fiat cinquecento-seicento-panda
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