5 marcia lunga...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
- ALE 500
- Messaggi: 3534
- Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Montefiore dell'Aso (AP)
5 marcia lunga...
raga come sapete ho montato il motore del 112 abarth 70 hp ma ho un dilemma col cambio! ho su quello della cinque con coppia conica 14/57,un pò lunghetto per quel motore,va bene su lunghe percorrenze ma in salita si sente che non è nervosa come deve,sto per tirargli su quello della panda con la 13/55,però non vorrei che poi ai autostrada a 110km/h mi strilla a elevato numero di giri e volevo trovare una 5 da "riposo", ho letto un sacco di forum e sto impazzendo mi pare di aver capito che la 0,731 della panda 4x4 sia piu lunga della mia 0,837,che è uguale sia sulla cinquecento cn coppia 14/57 sia sulla panda con la 13/55... ma da quale panda 4x4? ho letto che la 5 può essere sostituita facilmente senza dover aprire il cambio ma basta solo aprire il carterino! ma a me tutti sti numeri mi hanno fatto venire il malditesta ! ho anche trovato su ebay 2 ingranaggi della 5 e c'è scritto su uno 49/41 50/39... tutti per cinquecento seicento panda,ma che cavolo cambia? non sapevo che sulle cinquecento e seicento ci fossero 2 tipi di 5 marcia hellppp GRAZIE
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^
^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^
WWW.AEROFANTASY.IT
^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^
WWW.AEROFANTASY.IT
- ALE 500
- Messaggi: 3534
- Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Montefiore dell'Aso (AP)
Re: 5 marcia lunga...
questo è dal libretto della panda... i numeri sono uguali a quello della 500 903 cambia solo la conica !!!
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^
^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^
WWW.AEROFANTASY.IT
^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^
WWW.AEROFANTASY.IT
- ALE 500
- Messaggi: 3534
- Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Montefiore dell'Aso (AP)
Re: 5 marcia lunga...
nessuno sà qualcosa ??!!!
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^
^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^
WWW.AEROFANTASY.IT
^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^
WWW.AEROFANTASY.IT
- art 142 c9
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Verona
Re: 5 marcia lunga...
purtroppo, non saprei come aiutarti...
ho l'impressione che il cambio di quella del '93 sia più corto di quella del '97, ma non sono mai andato a fondo alla cosa...
magari, è solo un'impressione mia...
pensa che, a volte, mi sembra che chiami una marcia in più anche quella col cambio "lungo"... altre volte, schiacci e stai lì che se non tiri giù una marcia non riprendi... d'altra parte, con 39cv, anche il falsopiano si fa sentire.....
ho l'impressione che il cambio di quella del '93 sia più corto di quella del '97, ma non sono mai andato a fondo alla cosa...
magari, è solo un'impressione mia...
pensa che, a volte, mi sembra che chiami una marcia in più anche quella col cambio "lungo"... altre volte, schiacci e stai lì che se non tiri giù una marcia non riprendi... d'altra parte, con 39cv, anche il falsopiano si fa sentire.....
- ALE 500
- Messaggi: 3534
- Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Montefiore dell'Aso (AP)
Re: 5 marcia lunga...
quello che so io è che la coppia conica delle cinquecento 903 è 14/57 non c'è altro,cambia quella della sporting e cambiano anche le rapportature,mentre quella della panda 899 come rapportature è uguale alla cinquecento 903 ma ha coppia conica 13/55 quindi tutto più corto...proprio per questo però quando viaggi a "lungo" ti ritrovi un pò cortino...
ad esempio molti sulla panda 4x4 che hanno la 11/60 mettono una 5 lunga proprio perchè se no la macchina è inutillizzabile per lunghi spostamenti...
ad esempio molti sulla panda 4x4 che hanno la 11/60 mettono una 5 lunga proprio perchè se no la macchina è inutillizzabile per lunghi spostamenti...
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^
^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^
WWW.AEROFANTASY.IT
^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^
WWW.AEROFANTASY.IT
- art 142 c9
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Verona
Re: 5 marcia lunga...
màh... quella del '93, è una 903... quella del '97, è una 899 cat...
- ALE 500
- Messaggi: 3534
- Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Montefiore dell'Aso (AP)
Re: 5 marcia lunga...
anche la mia è cat....era
no cmq non puo avere il cambio piu lungo un auto meno potente,gia la panda con quello che ha non si muove,segli mettessi il mio tocca scendere e spingere!
no cmq non puo avere il cambio piu lungo un auto meno potente,gia la panda con quello che ha non si muove,segli mettessi il mio tocca scendere e spingere!
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^
^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^
WWW.AEROFANTASY.IT
^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^
WWW.AEROFANTASY.IT
- art 142 c9
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Verona
Re: 5 marcia lunga...
sulla carta, dovrebbe essere più potente la 903cc non Kat... che sarebbe anche quello che mi sembra avere il cambio più corto...
ma non ci vedrei nulla di strano... nel tempo, le case sono andati verso l'abominevole direzione di meno potenza, e cambi più lunghi per diminuire i consumi... delle prestazioni, se ne sbattono altamente...
il dramma, è che continuano a voler montare motori da tosaerba anche su macchine ben più pesanti...
avranno anche una potenza quasi uguale, ma tra un 1.9, ed un 1.6, la coppia sparisce... ti tocca guidare dei diesel come dei benzina con l'unico risultato di rantolare da un posto all'altro... inconcepibile...
ma non ci vedrei nulla di strano... nel tempo, le case sono andati verso l'abominevole direzione di meno potenza, e cambi più lunghi per diminuire i consumi... delle prestazioni, se ne sbattono altamente...
il dramma, è che continuano a voler montare motori da tosaerba anche su macchine ben più pesanti...
avranno anche una potenza quasi uguale, ma tra un 1.9, ed un 1.6, la coppia sparisce... ti tocca guidare dei diesel come dei benzina con l'unico risultato di rantolare da un posto all'altro... inconcepibile...
- ALE 500
- Messaggi: 3534
- Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Montefiore dell'Aso (AP)
Re: 5 marcia lunga...
mi sembra che le prime versione del 903 prodotto nel 92 erano a carburatore ma rimasero in commercio pochi mesi,sostutuite dal 903 SPI cat,ma la potenza era uguale 30 kw,fu la 899 ad averne 29kw
per il cambio però non sò dirti niente ma non penso sia piu corto a vedere dal libretto!
cmq sia devo trovare sta benedetta 5 piu lunga
per il cambio però non sò dirti niente ma non penso sia piu corto a vedere dal libretto!
cmq sia devo trovare sta benedetta 5 piu lunga
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^
^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^
WWW.AEROFANTASY.IT
^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^
WWW.AEROFANTASY.IT
-
- Messaggi: 6694
- Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: Messina
Re: 5 marcia lunga...
Il cambio era per tutte le 903/899 sia carburatore che spi, lo stesso.
Per farti un'idea di quale conica e 5° mettere, ti consiglio di scaricarti il foglio excel del buon Luca/flycat e da li farti tutti i calcoli ai vari giri motore con relativa misura di gomme che monti.
Per farti un'idea di quale conica e 5° mettere, ti consiglio di scaricarti il foglio excel del buon Luca/flycat e da li farti tutti i calcoli ai vari giri motore con relativa misura di gomme che monti.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti