lo sfiato del circuito di raffreddamento: dubbi
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- Iscritto il: 12/09/2013, 15:29
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Re: lo sfiato del circuito di raffreddamento: dubbi
Non dovrebbe essere sufficiente lasciare aperto il tappo del serbatoio del liquido per tutta la durata della procedura?
- SEI_100
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- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
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Re: lo sfiato del circuito di raffreddamento: dubbi
Sì in teoria è sufficiente, perchè è il punto più alto del circuito e l'aria che è più leggera risale fino a quel punto.
Non sono sicuro dell'utilità del tubicino di sfiato, non so da dove parte, ma credo l'utilità sia più che altro quella di vedere il fluido che esce con continuità quando non c'è aria.
Secondo me è sbagliato tenere il tappo chiuso quando si fa sfiatare il circuito. Non dobbiamo mandar in ebollizione l'aqua, ma solo far aprire la valvola termostatica in modo che l'acqua circoli in tutto il circuito; col tappo chiuso si rischia solo di far salire la pressione e far aprire la valvola del tappo (a 1,4 bar la valvola sale, il tappo non fa tenuta e lascia passare aria e vapori del refrigerante); è inutile e ci si può far male
Durante la prova io apro e chiudo il riscaldamento, per verificare che circoli anche nel radiatorino dell'abitacolo e che il rubinetto funzioni. Bisogna però ricordarsi di aprire lo sfiato del radiatorino.
Non sono sicuro dell'utilità del tubicino di sfiato, non so da dove parte, ma credo l'utilità sia più che altro quella di vedere il fluido che esce con continuità quando non c'è aria.
Secondo me è sbagliato tenere il tappo chiuso quando si fa sfiatare il circuito. Non dobbiamo mandar in ebollizione l'aqua, ma solo far aprire la valvola termostatica in modo che l'acqua circoli in tutto il circuito; col tappo chiuso si rischia solo di far salire la pressione e far aprire la valvola del tappo (a 1,4 bar la valvola sale, il tappo non fa tenuta e lascia passare aria e vapori del refrigerante); è inutile e ci si può far male
Durante la prova io apro e chiudo il riscaldamento, per verificare che circoli anche nel radiatorino dell'abitacolo e che il rubinetto funzioni. Bisogna però ricordarsi di aprire lo sfiato del radiatorino.
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- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Re: lo sfiato del circuito di raffreddamento: dubbi
@ SEI_100
per far sì che la valvola termostatica si apra si deve attendere che parta la ventola? (come suggeriva cmr500)
lo chiedo perchè una volta provai a fare lo sfiato dell'aria a tappo aperto e vedevo che in modo lento ma costante dopo qualche minuto il livello dell'acqua nella vaschetta si alzava pericolosamente (e la ventola ancora non partiva)
c'è da dire che quell'operazione la feci a valvole chiuse e tappo aperto, che sia questione di pressione del circuito...devo tenere aperta almeno quella valvola del radiatore principale (quella in basso vicino al faro) ??
per far sì che la valvola termostatica si apra si deve attendere che parta la ventola? (come suggeriva cmr500)
lo chiedo perchè una volta provai a fare lo sfiato dell'aria a tappo aperto e vedevo che in modo lento ma costante dopo qualche minuto il livello dell'acqua nella vaschetta si alzava pericolosamente (e la ventola ancora non partiva)
c'è da dire che quell'operazione la feci a valvole chiuse e tappo aperto, che sia questione di pressione del circuito...devo tenere aperta almeno quella valvola del radiatore principale (quella in basso vicino al faro) ??
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI
- SEI_100
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- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
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Re: lo sfiato del circuito di raffreddamento: dubbi
No la valvola termostatica si apre prima.
fai conto che è una molla che si dilata termicamente e fa sollevare la valvola.
Inizia ad aprirsi a circa 85°C. Il ventilatore dovrebbe accendersi a circa 90-95°C. Sicuramente, se il ventilatore parte sei sicuro che la valvola sia completamente aperta.
Il livello dell'acqua deve salire, la vaschetta è fatta apposta per accogliere questa espansione dell'acqua, vuol dire che il circuito è libero e funziona. Se vedi che in questa prova fuoriesce, vuol dire che hai riempito troppo prima (o hai riempito tenendo chiuso il radiatore dell'abitacolo e l'hai aperto durante lo sfiato); niente paura, lasci raffreddare e svuoti un poco (fai molta attenzione, io mi son scottato ).
Gli sfiati sono due: un tubicino che esce dalla carrozzeria accanto alla vaschetta e uno che esce dalla paratia verso l'abitacolo (ed è quella del radiatore abitacolo). Non devi aprire nulla sul radiatore, non serve: lo scopo è far uscire l'aria che va verso l'alto; in basso a parte qualche bollicina che passa di lì, non sfiati quasi niente e non hai la certezza che l'aria presente in punti più alti esca.
fai conto che è una molla che si dilata termicamente e fa sollevare la valvola.
Inizia ad aprirsi a circa 85°C. Il ventilatore dovrebbe accendersi a circa 90-95°C. Sicuramente, se il ventilatore parte sei sicuro che la valvola sia completamente aperta.
Il livello dell'acqua deve salire, la vaschetta è fatta apposta per accogliere questa espansione dell'acqua, vuol dire che il circuito è libero e funziona. Se vedi che in questa prova fuoriesce, vuol dire che hai riempito troppo prima (o hai riempito tenendo chiuso il radiatore dell'abitacolo e l'hai aperto durante lo sfiato); niente paura, lasci raffreddare e svuoti un poco (fai molta attenzione, io mi son scottato ).
Gli sfiati sono due: un tubicino che esce dalla carrozzeria accanto alla vaschetta e uno che esce dalla paratia verso l'abitacolo (ed è quella del radiatore abitacolo). Non devi aprire nulla sul radiatore, non serve: lo scopo è far uscire l'aria che va verso l'alto; in basso a parte qualche bollicina che passa di lì, non sfiati quasi niente e non hai la certezza che l'aria presente in punti più alti esca.
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- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Re: lo sfiato del circuito di raffreddamento: dubbi
@ SEI_100
c'è stato un malinteso...intendevo lasciare aperta dall'inizio della procedura la valvola del tubino di sfiato del radiatore principale....credo di no, ma "chi domanda non sbaglia mai" (anche se dopo un pò rompe )
c'è stato un malinteso...intendevo lasciare aperta dall'inizio della procedura la valvola del tubino di sfiato del radiatore principale....credo di no, ma "chi domanda non sbaglia mai" (anche se dopo un pò rompe )
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI
- SEI_100
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- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
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Re: lo sfiato del circuito di raffreddamento: dubbi
Siamo qui per quello, se non si capisce si deve chiedere
Sui forum bmw mi sto facendo il sangue amaro per ricevere una risposta utile (non dico gentile, sarebbe troppo...).
Son abituato troppo bene qui dentro
Forse parliamo della stessa cosa, ma non so il tubino da dove parte, gli altri forse te lo confermano.
Cmq sono quello nel cerchio giallo e in quello verde nella foto. Nel cerchio verde è quello del radiatore per l'abitacolo.
Puoi tenerli aperti entrambi tutto il tempo insieme al tappo del vaso di espansione. Non devi aprire altro.
Quando vedi che l'acqua esce con continuità quando è calda, li chiudi. Li tieni aperti se esce con evidente discontinuità (se il caso, rabbocchi la vaschetta).
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Puoi tenerli aperti entrambi tutto il tempo insieme al tappo del vaso di espansione. Non devi aprire altro.
Quando vedi che l'acqua esce con continuità quando è calda, li chiudi. Li tieni aperti se esce con evidente discontinuità (se il caso, rabbocchi la vaschetta).
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- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Re: lo sfiato del circuito di raffreddamento: dubbi
@ SEI_100
ma infatti mille grazie a te e ai ragazzi che intervengono in maniera celere e competente
si', i tubini ce li ho ben presenti...tuttavia non vorrei tenerli aperti perchè espellerebbero acqua "a cannone" e dovrei munirmi di bottiglie per raccogliere, bottiglie per riempire la vaschetta...insomma un casino
grazie ai vostri suggerimente ed alle vostre spiegazioni, credo terrò il tappo della vaschetta aperto dall'inizio e appena si apre la ventola svito leggermente uno alla volta i tubicini...poi richiudo tutto.
ciao e grazie ancora!
ma infatti mille grazie a te e ai ragazzi che intervengono in maniera celere e competente
si', i tubini ce li ho ben presenti...tuttavia non vorrei tenerli aperti perchè espellerebbero acqua "a cannone" e dovrei munirmi di bottiglie per raccogliere, bottiglie per riempire la vaschetta...insomma un casino
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Re: lo sfiato del circuito di raffreddamento: dubbi
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Re: lo sfiato del circuito di raffreddamento: dubbi
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Re: lo sfiato del circuito di raffreddamento: dubbi
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