a motore caldo tintinnio ai bassi regimi.....candele?

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whitehead99
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a motore caldo tintinnio ai bassi regimi.....candele?

Messaggio da whitehead99 » 21/09/2016, 11:07

ciao ragazzi

come detto nel titolo, dopo 10/15 minuti di tratto urbano -che ovviamente scalda il motore- avverto un tintinnio (di punterie?) proveniente dal vano motore, perlopiù ai bassi regimi ed in folle;
a volte il rumore è costante e a volte ci sono delle pause di alcuni secondi tra una serie di tintinnii e un'altra

informandomi in giro apprendo che potrebbe trattarsi di candele (e magari cavi candele) che alle alte temperature non sono più performanti come quando nuove: è valida come "teoria"?

P.S. provato con benzina 100 ottani e non cambia molto

P.P.S. a freddo non c'è nulla di tutto ciò (e ciò esclude l'ipotesi di pressione olio IMHO) e in generale macchina si comporta bene sia a freddo che a caldo
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cmr500
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Re: a motore caldo tintinnio ai bassi regimi.....candele?

Messaggio da cmr500 » 21/09/2016, 15:35

Dovresti cercare di capire se il rumore è proveniente dalle punterie che a caldo, magari con olio vecchio, diventano più rumorose. Se fossero le candele, dovresti avvertire difficoltà nel motore a prendere giri.
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art 142 c9
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Re: a motore caldo tintinnio ai bassi regimi.....candele?

Messaggio da art 142 c9 » 21/09/2016, 21:55

la mia Cinquecento, mi avverte "sonoramente" con le punterie appena il livello olio è sotto la metà...

è decisamente sensibile.... :lol:

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Valter55
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Re: a motore caldo tintinnio ai bassi regimi.....candele?

Messaggio da Valter55 » 22/09/2016, 5:49

Ma è un 900 o un fire 1100?
Non potrebbero essere el punterie del 900 idrauliche?

whitehead99
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Re: a motore caldo tintinnio ai bassi regimi.....candele?

Messaggio da whitehead99 » 22/09/2016, 10:25

@ cmr500
l'olio è abbastanza nuovo (5 mesi e neanche 5000 km)

@ Valter55
la macchina è quella in firma, 1.1 fire

@ art 142 c9
domani controllo il livello a freddo, ma non credo stia messo male

tuttavia, personalmente sto cominciando a credere anch'io che sia questione di candele/cavi candele anche perchè (totalmente random) si sentono piccoli scoppiettii dalla marmitta
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Re: a motore caldo tintinnio ai bassi regimi.....candele?

Messaggio da cmr500 » 22/09/2016, 10:37

E allora se senti questi rumori dallo scarico, molto probabilmente si tratta di un problema elettrico.
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Re: a motore caldo tintinnio ai bassi regimi.....candele?

Messaggio da art 142 c9 » 22/09/2016, 21:11

controlla anche la fasatura, e se le candele son quelle giuste...

non vorrei battesse in testa per l'anticipo sbagliato....

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Re: a motore caldo tintinnio ai bassi regimi.....candele?

Messaggio da whitehead99 » 23/09/2016, 11:22

@ art 142 c9

in effetti potrebbero essere anche sintomi di fasatura errata se non che....ricordo ci mettemmo io ed il meccanico a regolare minuziosamente la fasatura stessa solamente 4-5 mesi fa; siccome non ricordo :? quanto tempo ci vuole per accedere e controllare che sia in fase? :|
ma poi, dico, un motore fuori fase non dovrebbe presentare limitazioni di potenza e aumento di consumi? io dopo quell'operazione di messa in fase invece ebbi miglioramenti netti (che persistono tuttoggi)

riguardo allle candele misi delle bosch fr7dc+ superplus perchè smontando le vecchie lessi questa marca e modello; magari proverò delle ngk
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Re: a motore caldo tintinnio ai bassi regimi.....candele?

Messaggio da cmr500 » 23/09/2016, 18:01

Se fossero candele, bobine o map, sentiresti chiaramente il motore zoppicare e comunque con una potenza limitata.
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whitehead99
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Re: a motore caldo tintinnio ai bassi regimi.....candele?

Messaggio da whitehead99 » 24/09/2016, 10:33

@ cmr500

il motore va bene; ricapitolando:

- la messa in fase mi sentirei sinceramente di escluderla, in quanto effettuata minuziosamente pochi mesi fa

- l'olio è "fresco" e presente quasi al massimo, ossia allo stesso punto in cui era quando lo cambiai

rimangono le candele e i loro cavi, il gioco valvole (anche se in tal caso il rumore dovrebbe presentarsi sempre, giusto? :roll: ), la valvola di sfiato del basamento che non mantiene la pressione dell'olio costante (anche se non ho perdite)
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