a motore caldo tintinnio ai bassi regimi.....candele?
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- Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
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a motore caldo tintinnio ai bassi regimi.....candele?
ciao ragazzi
come detto nel titolo, dopo 10/15 minuti di tratto urbano -che ovviamente scalda il motore- avverto un tintinnio (di punterie?) proveniente dal vano motore, perlopiù ai bassi regimi ed in folle;
a volte il rumore è costante e a volte ci sono delle pause di alcuni secondi tra una serie di tintinnii e un'altra
informandomi in giro apprendo che potrebbe trattarsi di candele (e magari cavi candele) che alle alte temperature non sono più performanti come quando nuove: è valida come "teoria"?
P.S. provato con benzina 100 ottani e non cambia molto
P.P.S. a freddo non c'è nulla di tutto ciò (e ciò esclude l'ipotesi di pressione olio IMHO) e in generale macchina si comporta bene sia a freddo che a caldo
come detto nel titolo, dopo 10/15 minuti di tratto urbano -che ovviamente scalda il motore- avverto un tintinnio (di punterie?) proveniente dal vano motore, perlopiù ai bassi regimi ed in folle;
a volte il rumore è costante e a volte ci sono delle pause di alcuni secondi tra una serie di tintinnii e un'altra
informandomi in giro apprendo che potrebbe trattarsi di candele (e magari cavi candele) che alle alte temperature non sono più performanti come quando nuove: è valida come "teoria"?
P.S. provato con benzina 100 ottani e non cambia molto
P.P.S. a freddo non c'è nulla di tutto ciò (e ciò esclude l'ipotesi di pressione olio IMHO) e in generale macchina si comporta bene sia a freddo che a caldo
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI
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- Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
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Re: a motore caldo tintinnio ai bassi regimi.....candele?
Dovresti cercare di capire se il rumore è proveniente dalle punterie che a caldo, magari con olio vecchio, diventano più rumorose. Se fossero le candele, dovresti avvertire difficoltà nel motore a prendere giri.
- art 142 c9
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Re: a motore caldo tintinnio ai bassi regimi.....candele?
la mia Cinquecento, mi avverte "sonoramente" con le punterie appena il livello olio è sotto la metà...
è decisamente sensibile....
è decisamente sensibile....
- Valter55
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Re: a motore caldo tintinnio ai bassi regimi.....candele?
Ma è un 900 o un fire 1100?
Non potrebbero essere el punterie del 900 idrauliche?
Non potrebbero essere el punterie del 900 idrauliche?
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Re: a motore caldo tintinnio ai bassi regimi.....candele?
@ cmr500
l'olio è abbastanza nuovo (5 mesi e neanche 5000 km)
@ Valter55
la macchina è quella in firma, 1.1 fire
@ art 142 c9
domani controllo il livello a freddo, ma non credo stia messo male
tuttavia, personalmente sto cominciando a credere anch'io che sia questione di candele/cavi candele anche perchè (totalmente random) si sentono piccoli scoppiettii dalla marmitta
l'olio è abbastanza nuovo (5 mesi e neanche 5000 km)
@ Valter55
la macchina è quella in firma, 1.1 fire
@ art 142 c9
domani controllo il livello a freddo, ma non credo stia messo male
tuttavia, personalmente sto cominciando a credere anch'io che sia questione di candele/cavi candele anche perchè (totalmente random) si sentono piccoli scoppiettii dalla marmitta
Fiat Seicento 1^ serie ('99) - versione hobby, 1.1 FIRE SPI
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Re: a motore caldo tintinnio ai bassi regimi.....candele?
E allora se senti questi rumori dallo scarico, molto probabilmente si tratta di un problema elettrico.
- art 142 c9
- Messaggi: 428
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Re: a motore caldo tintinnio ai bassi regimi.....candele?
controlla anche la fasatura, e se le candele son quelle giuste...
non vorrei battesse in testa per l'anticipo sbagliato....
non vorrei battesse in testa per l'anticipo sbagliato....
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Re: a motore caldo tintinnio ai bassi regimi.....candele?
@ art 142 c9
in effetti potrebbero essere anche sintomi di fasatura errata se non che....ricordo ci mettemmo io ed il meccanico a regolare minuziosamente la fasatura stessa solamente 4-5 mesi fa; siccome non ricordo quanto tempo ci vuole per accedere e controllare che sia in fase?
ma poi, dico, un motore fuori fase non dovrebbe presentare limitazioni di potenza e aumento di consumi? io dopo quell'operazione di messa in fase invece ebbi miglioramenti netti (che persistono tuttoggi)
riguardo allle candele misi delle bosch fr7dc+ superplus perchè smontando le vecchie lessi questa marca e modello; magari proverò delle ngk
in effetti potrebbero essere anche sintomi di fasatura errata se non che....ricordo ci mettemmo io ed il meccanico a regolare minuziosamente la fasatura stessa solamente 4-5 mesi fa; siccome non ricordo quanto tempo ci vuole per accedere e controllare che sia in fase?
ma poi, dico, un motore fuori fase non dovrebbe presentare limitazioni di potenza e aumento di consumi? io dopo quell'operazione di messa in fase invece ebbi miglioramenti netti (che persistono tuttoggi)
riguardo allle candele misi delle bosch fr7dc+ superplus perchè smontando le vecchie lessi questa marca e modello; magari proverò delle ngk
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Re: a motore caldo tintinnio ai bassi regimi.....candele?
Se fossero candele, bobine o map, sentiresti chiaramente il motore zoppicare e comunque con una potenza limitata.
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- Iscritto il: 14/10/2011, 13:59
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Re: a motore caldo tintinnio ai bassi regimi.....candele?
@ cmr500
il motore va bene; ricapitolando:
- la messa in fase mi sentirei sinceramente di escluderla, in quanto effettuata minuziosamente pochi mesi fa
- l'olio è "fresco" e presente quasi al massimo, ossia allo stesso punto in cui era quando lo cambiai
rimangono le candele e i loro cavi, il gioco valvole (anche se in tal caso il rumore dovrebbe presentarsi sempre, giusto? ), la valvola di sfiato del basamento che non mantiene la pressione dell'olio costante (anche se non ho perdite)
il motore va bene; ricapitolando:
- la messa in fase mi sentirei sinceramente di escluderla, in quanto effettuata minuziosamente pochi mesi fa
- l'olio è "fresco" e presente quasi al massimo, ossia allo stesso punto in cui era quando lo cambiai
rimangono le candele e i loro cavi, il gioco valvole (anche se in tal caso il rumore dovrebbe presentarsi sempre, giusto? ), la valvola di sfiato del basamento che non mantiene la pressione dell'olio costante (anche se non ho perdite)
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