Migliorare Fire 1108 spi

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Enermax
Messaggi: 102
Iscritto il: 15/12/2014, 19:46
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Migliorare Fire 1108 spi

Messaggio da Enermax » 06/10/2016, 21:35

Buon salve a tutti :)

Sarò breve e diretto.

Ci sono lavoretti, fai da te, per migliorare questo motore?
Lavori che richiedono poco tempo, di esecuzione facile in box e poco costosi?

Per esempio, ne vale la pena rivedere l'ingresso aria motore, intendo da dove entra fino al filtro, non oltre. Esempio eliminare il ricircolo dei fumi.

Il recupero vapori olio.

Qualsiasi altra cosa è ben accetta.

Vorrei montare anche una barra duomi. Pensate si possa trovare, usata, a poco?

Grazie.

Avatar utente
ALE 500
Messaggi: 3534
Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Montefiore dell'Aso (AP)

Re: Migliorare Fire 1108 spi

Messaggio da ALE 500 » 07/10/2016, 13:39

potresti aumentare un pò la pressione benzina,comprare un filtro sportivo anche a pannello...il ricircolo vapori olio è tanto per non sporcare l iniettore,ma a prestazione non cambia niente!
la barra duomi si,la trovi usata basta che cerchi ;)
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^

^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^

WWW.AEROFANTASY.IT

doctordb
Messaggi: 218
Iscritto il: 27/08/2009, 14:12
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Genova

Re: Migliorare Fire 1108 spi

Messaggio da doctordb » 07/10/2016, 14:12

quoto Ale500.

In aggiunta a quanto detto da lui, a mio parere i piu' efficaci come rapporto prezzo/prestazioni e facilita' di esecuzione sono:

- corpo farfallato da 38mm (derivazione punto 75, compreso di distanziale in bachelite allargato sempre a 38mm)
- albero a camme punto 75

Li trovi da un demolitore a poco prezzo.

Questi 2 lavori sono alla portata di chiunque abbia un minimo di manualita' e non richiedono modifiche (a parte la regolazione della pressione benzina da aumentare un po' se non si vuole mappare)

Oltre questi lavori, ci sarebbe:

- Testata della punto 75 con relativi collettori di aspirazione a 4 iniettori
- collettori scarico 4-2-1
ma la complessita' di montaggio sale rispetto a prima (niente di impossibile cmq) come salgono anche i prezzi.

Enermax
Messaggi: 102
Iscritto il: 15/12/2014, 19:46
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: Migliorare Fire 1108 spi

Messaggio da Enermax » 08/10/2016, 18:22

Grazie dei consigli.

Diciamo che cambiare anche solo il CF, riuscirei magari a farlo, ma non mi sento sicuro, non avendo mai visto come fare non saprei come sostituire, anche sì un pezzo non suo, con tutti i tubetti vari. Non me la sento.

Il filtro sportivo ok, ma lasciare airbox e ingresso aria originale? Il tubo che collega collettori di scarico a filtro aria motore? Migliorare l'ingresso dell'aria?

Aumentare la pressione senza modifiche al motore ha senso? Penso si vada in contro a maggior consumi e magari a una resa minore, sbaglio?

Ho pulito il CF e il tubo vapori olio. A causa del minimo irregolare che avevo. Ora minimo perfetto e con marcia inserita senza dare gas, esempio in colonna in seconda, va liscia prima tremava un po.

Per quando riguarda lo scarico? Si potrebbe fare più rumore? Senza cambiare terminale.

Grazie

Avatar utente
ALE 500
Messaggi: 3534
Iscritto il: 01/12/2008, 13:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Montefiore dell'Aso (AP)

Re: Migliorare Fire 1108 spi

Messaggio da ALE 500 » 09/10/2016, 11:51

potresti provare a trovare,ma ormai è rarissimo, l'airbox in carbonio della Novitec...
evita filtri a cono che prendono solo aria calda e su un motore originale sono piu dannosi che altro!
Allo scarico potresti provare a togliere il centrale se proprio non vuoi modificare niente...ci metti un tubo dritto e qualcosa in più fà...ma non aspettarti chissa cosa! Però un terminae sportivo puoi mettercelo!
^^^sapete cos'è una lepre???...è un coniglio abarth^^^

^^^la benzina è rock...il diesel è lento^^^

WWW.AEROFANTASY.IT

Enermax
Messaggi: 102
Iscritto il: 15/12/2014, 19:46
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: Migliorare Fire 1108 spi

Messaggio da Enermax » 09/10/2016, 21:33

Sicuramente airbox, in stile cda.

La barra duomi dove posso trovarla? Che prezzo? Ho cercato ma nulla

Per il centrale come lo dovrei togliere? Tagliare e saldate o tramite giunti? Costo medio?

cmr500
Messaggi: 6694
Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Messina

Re: Migliorare Fire 1108 spi

Messaggio da cmr500 » 10/10/2016, 9:47

Per lo scarico, togli il centrale ed il kat e li sostituisci con un tubo dritto. Un fabbro ti fa benissimo il lavoro con poco.
Immagine

Avatar utente
sgubreakz
Messaggi: 96
Iscritto il: 04/05/2015, 21:20
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Ruda (UD)

Re: Migliorare Fire 1108 spi

Messaggio da sgubreakz » 10/10/2016, 11:27

La barra duomi la trovi abbastanza facilmente su subito o sui vari mercatini su facebook l ho vista spesso in vendita sui 60 euro...per lo scarico a me il lavoro l ha fatto direttamente il mio meccanico,tagliato via il centrale e saldato un tubo dritto
Home is where heartache is

Enermax
Messaggi: 102
Iscritto il: 15/12/2014, 19:46
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: Migliorare Fire 1108 spi

Messaggio da Enermax » 10/10/2016, 14:33

Grazie dei consigli e dei prezzi.

Ora vorrei spostare l'argomento su un problema.

Prima di pulire il.CF avevo dei problemi di minimo, quando il motore andava in temperatura delle volte accadeva di avere il minimo alto, sia a minimo che durante la marcia.

Dopo aver pulito il CF sembrava andare meglio, al minimo trema meno, ma oggi durante la percorrenza ha iniziato ad accelerare da sola, ho dovuto spegnere e riaccendere.

Cosa potrebbe essere?


Grazie.

cmr500
Messaggi: 6694
Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Messina

Re: Migliorare Fire 1108 spi

Messaggio da cmr500 » 10/10/2016, 16:06

È il motorino passo passo presente sul corpo farfallato.
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti