Accelera da sola Seicento 1.1 SPI

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Enermax
Messaggi: 102
Iscritto il: 15/12/2014, 19:46
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Accelera da sola Seicento 1.1 SPI

Messaggio da Enermax » 15/11/2016, 14:33

Ciao centisti,

La mia seicento 1.1 mono iniettore da qualche settimana accelera da sola.
Capita solo a motore bello caldo, diciamo in percorsi di 25km.
Quando accade, se do gas, non cambia nulla, rimane accelerata.
Se spengo e riaccendo l'auto il problema svanisce.

Ho già letto possibili problemi ma vorrei andare quasi sul sicuro. Soprattutto vorrei spendere il meno possibile.

Grazie

Edit.
Tra le cose che ho letto, potrebbe essere una guarnizione cotta che fa passare aria, il CF sporco, il potenziometro CF o addirittura la centralina.

Se la cifra è esigua, potrei partire con sostituire la guarnizione CF e pulire la farfalla con gli spray. Sapete dirmi il codice della guarnizione? E uno spay valido, grazie.

cmr500
Messaggi: 6694
Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Messina

Re: Accelera da sola Seicento 1.1 SPI

Messaggio da cmr500 » 16/11/2016, 11:29

Per pulire il cf basta della benzina. Secondo me, il problema dipende dal sensore che legge la posizione della farfalla.
Immagine

Enermax
Messaggi: 102
Iscritto il: 15/12/2014, 19:46
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: Accelera da sola Seicento 1.1 SPI

Messaggio da Enermax » 16/11/2016, 19:05

Intendi il potenziometro? Codice Fiat 9944468

La guarnizione da escludere?

Enermax
Messaggi: 102
Iscritto il: 15/12/2014, 19:46
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: Accelera da sola Seicento 1.1 SPI

Messaggio da Enermax » 18/11/2016, 20:05

È maturo dirlo ma penso sia stata colpa del gommino sul cavo acceleratore. Gommino secco che viaggiava lungo il cavo. Al momento l'ho eliminato, però ora esce un tubetto di teflon e fa spessore andando a tenete leggermente alto il minimo ma mai come prima.

Per sostituire il cavo acceleratore, trovato a 10 euro, è complicato? Necessità di regolazione/tiraggio?

cmr500
Messaggi: 6694
Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Messina

Re: Accelera da sola Seicento 1.1 SPI

Messaggio da cmr500 » 21/11/2016, 10:56

Basta che, con acceleratore al minimo, la battuta della leva sul cf sia appoggiata e non in tiro.
Immagine

Enermax
Messaggi: 102
Iscritto il: 15/12/2014, 19:46
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: Accelera da sola Seicento 1.1 SPI

Messaggio da Enermax » 22/11/2016, 20:09

Scusate i continui cambi ma sto andando per tentoni.
Purtroppo non è il gommino, dopo 2 giorni il problema si è ripresentato.
Ho sostituito la guarnizione tra airbox e corpo farfallato, trovato a pochi euro, e nel frattempo ho notato che il potenziometro ha un leggero gioco, non è serrato bene.

Sapete se si possono sostituire le viti del potenziometro con delle semplici brugole?
Ha qualche guarnizione in particolare o filettatura, che una volta rimosso non è possibile riutilizzare il tutto? Grazie.

doctordb
Messaggi: 218
Iscritto il: 27/08/2009, 14:12
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Genova

Re: Accelera da sola Seicento 1.1 SPI

Messaggio da doctordb » 27/11/2016, 10:27

Enermax ha scritto:Scusate i continui cambi ma sto andando per tentoni.
Purtroppo non è il gommino, dopo 2 giorni il problema si è ripresentato.
Ho sostituito la guarnizione tra airbox e corpo farfallato, trovato a pochi euro, e nel frattempo ho notato che il potenziometro ha un leggero gioco, non è serrato bene.

Sapete se si possono sostituire le viti del potenziometro con delle semplici brugole?
Ha qualche guarnizione in particolare o filettatura, che una volta rimosso non è possibile riutilizzare il tutto? Grazie.
Le viti le puoi sostituire tranquillamente, io l'ho fatto senza problemi.
A questo punto ti conviene smontare il corpo farfallato e cogliere l'occasione per pulirlo.

Quasi sempre i problemi di minimo altalenante sono dovuti all'attuatore del minimo (che è quel barilotto di lato al corpo farfallato con connettore a 4 fili). Troverai il suo condotto sporco anche il suo puntale sarà sporco. Controlla anche che il gioco assiale non sia eccessivo (spingi il puntale avanti e indietro).

Quando lo rimonta, sostituisci l'o ring di tenuta. Vedrai che dopo andrà molto meglio.

Enermax
Messaggi: 102
Iscritto il: 15/12/2014, 19:46
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: Accelera da sola Seicento 1.1 SPI

Messaggio da Enermax » 27/11/2016, 15:23

Potrei aver risolto, stavo spero suonare tutto quando mi sono accorto che, nello smontare i connettore a 4pin del potenziometro, era molle con un gioco evidente. Strette le sue due viti, rimontato il tutto, sono 4giorni che gira normale.

Speriamo bene.
Grazie

cmr500
Messaggi: 6694
Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Messina

Re: Accelera da sola Seicento 1.1 SPI

Messaggio da cmr500 » 28/11/2016, 11:00

Ottimo!
Immagine

wetoddit
Messaggi: 221678
Iscritto il: 18/10/2021, 11:41
Macchina Posseduta: Fiat ...

Re: Accelera da sola Seicento 1.1 SPI

Messaggio da wetoddit » 19/10/2021, 16:40


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti