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Cinquecento t jet
Inviato: 19/12/2016, 19:13
da gabu sporting
Buona sera ragazzi è un pó che non scrivo sul forum ma a vedere cinquecento mi piange i cuore visto che ho dovuto vendere la mia causa fdo
ma ho intenzione di rifarmi facendo una cinquecento t jet uso domenica
e approposito di questo chiedo ai più esperti cosa esattamente bisogna modificare per farcelo montare, supporti motore, collettore,semiassi, cambio, elettronica non serve perchè so già che devo adattarla a quella datata della cinque se potreste aiutarmi a fare un elenco dettagliato su cosa devo modificare esattamente ve ne sarò molto grato
premetto che non ho intenzione di stravolgerlo 150cv a mio avviso sono più che sufficenti voglio realizzare questa mia voglia di swap
la cinque mi ha dato tante soddisfazioni con il 1.2 75 cv non oso immaginare con 140-150cv turbo
mi viene la pelle di gallina al solo pensiero
Re: Cinquecento t jet
Inviato: 11/01/2017, 3:41
da anx92
gabu sporting ha scritto:Buona sera ragazzi è un pó che non scrivo sul forum ma a vedere cinquecento mi piange i cuore visto che ho dovuto vendere la mia causa fdo
ma ho intenzione di rifarmi facendo una cinquecento t jet uso domenica
e approposito di questo chiedo ai più esperti cosa esattamente bisogna modificare per farcelo montare, supporti motore, collettore,semiassi, cambio, elettronica non serve perchè so già che devo adattarla a quella datata della cinque se potreste aiutarmi a fare un elenco dettagliato su cosa devo modificare esattamente ve ne sarò molto grato
premetto che non ho intenzione di stravolgerlo 150cv a mio avviso sono più che sufficenti voglio realizzare questa mia voglia di swap
la cinque mi ha dato tante soddisfazioni con il 1.2 75 cv non oso immaginare con 140-150cv turbo
mi viene la pelle di gallina al solo pensiero
A livello di meccanica è tutto uguale, ma se vuoi mantenere turbina e collettori originali allora preparati a tagliare calandra anteriore e parte del lamierato del cofano sotto. Devi farti fare i collettori con l'attacco verso il basso e poi cambiare la turbina dato che la sua originale non è un gran ché anche se cmq mettere su il tjet per 150 cv lo vedo un pò controproducente. Come elettronica devi cambiare farfalla e farti fare una flangia tra collettori di aspirazione e farfalla perchè sul tjet è elettronica.
Re: Cinquecento t jet
Inviato: 12/01/2017, 12:18
da gabu sporting
Grazie per la risposta
sapevo che il collettore di scarico andava modificato perchè non ci sta lo metterò in preventivo grazie
per i semiassi montano senza problemi quelli della sporting o devo farmeli fare su misura? Per la turbina so che non sono un gran che ma un passo alla volta cambieró anche quella con qualcosa di più serio
peró pensandoci non sono pochi 150cv sulla cinque sono 100 in più dell'originale per voi non saranno tanti magari ma per me si
un altra domanda per i cf che tipo di cf dovrei adattare? Grazie per la pazienza
Re: Cinquecento t jet
Inviato: 12/01/2017, 16:48
da anx92
gabu sporting ha scritto:Grazie per la risposta
sapevo che il collettore di scarico andava modificato perchè non ci sta lo metterò in preventivo grazie
per i semiassi montano senza problemi quelli della sporting o devo farmeli fare su misura? Per la turbina so che non sono un gran che ma un passo alla volta cambieró anche quella con qualcosa di più serio
peró pensandoci non sono pochi 150cv sulla cinque sono 100 in più dell'originale per voi non saranno tanti magari ma per me si
un altra domanda per i cf che tipo di cf dovrei adattare? Grazie per la pazienza
Se mantieni il tuo cambio puoi usare i semiassi suoi tranquillamente. Non sono pochi 150 cv ma li supererai una volta messa a punto l'elettronica, poi dipende dal t-jet che prenderai. Per il cf puoi mettere o quello del 1.2 16v o 1.6 16v sempre derivazione fiat.
Re: Cinquecento t jet
Inviato: 12/01/2017, 22:02
da gabu sporting
Grazie anx92 per la pazienza faccio troppe domande
mantenendo il cambio 1.1 della sporting davvero tiene 150 cv? Per le frizioni ho visto che ce ne sono rinforzate in rame ma ho paura di spaccare il cambio a metà con 150cv e avrei intenzione montare un differenziale autobloccante non so quanto farebbe bene a quel cambio cosi fragile poi magari mi sbaglio è
se davvero tenesse sarebbe una preoccupazione in meno
Re: Cinquecento t jet
Inviato: 13/01/2017, 11:12
da gabu sporting
Avrei un altra domanda sul gruppo volano frizione, il t jet mi pare che monti volano bimassa e con il cambio della 1.1 non monta cosi a occhio è molto spesso rispetto al volano 1.1, dovrei montare volano e frizione della 1,1 è fattibile abbinandolo a una frizione al rame che monti e che tenga?
Re: Cinquecento t jet
Inviato: 13/01/2017, 21:10
da anx92
Per la questione del volano e frizione, c'è bisogno del volano del 1.4 16v o 8v. Puoi prenderlo dalla punto, stilo, 500, panda 100hp ecc..
Dovrai montare una frizione da 200 mm (se è rinforzata è meglio) che puoi prendere dalle auto che ti ho elencato. Metterci un autobloccante fa sicuramente bene perchè è proprio che il differenziale a lungo andare si spacca ma non è il caso quando hai 150 cv. Con i nostri cambi (parlo del C514) sono arrivati anche a più di 230 cavalli. L'importante è saper gestire bene la potenza.
Re: Cinquecento t jet
Inviato: 14/01/2017, 14:23
da gabu sporting
anx92 ha scritto:Per la questione del volano e frizione, c'è bisogno del volano del 1.4 16v o 8v. Puoi prenderlo dalla punto, stilo, 500, panda 100hp ecc..
Dovrai montare una frizione da 200 mm (se è rinforzata è meglio) che puoi prendere dalle auto che ti ho elencato. Metterci un autobloccante fa sicuramente bene perchè è proprio che il differenziale a lungo andare si spacca ma non è il caso quando hai 150 cv. Con i nostri cambi (parlo del C514) sono arrivati anche a più di 230 cavalli. L'importante è saper gestire bene la potenza.
Ok perfetto grazie mille per le informazioni
restando sulla questione volano frizione cambio ma le auto che mi hai messo in elenco credo abbiano tutte volani bimassa che sono tanto più spessi rispetto a volano monomassa della cinque non capisco cosa devo fare per farci montare il cambio originale della cinque sul t jet con quel tipo di volano frizione, credo di aver fatto confusione perdonatemi è un lavoro che non ho mai affrontato anche se non sono alle prime armi come esperienza motoristica
Re: Cinquecento t jet
Inviato: 14/01/2017, 15:40
da Diego Piccioni
anx92 ha scritto:Per la questione del volano e frizione, c'è bisogno del volano del 1.4 16v o 8v. Puoi prenderlo dalla punto, stilo, 500, panda 100hp ecc..
Dovrai montare una frizione da 200 mm (se è rinforzata è meglio) che puoi prendere dalle auto che ti ho elencato. Metterci un autobloccante fa sicuramente bene perchè è proprio che il differenziale a lungo andare si spacca ma non è il caso quando hai 150 cv. Con i nostri cambi (parlo del C514) sono arrivati anche a più di 230 cavalli. L'importante è saper gestire bene la potenza.
Intendi i cambi originali delle cinquecento/seicento?
Re: Cinquecento t jet
Inviato: 14/01/2017, 18:22
da anx92
Diego Piccioni ha scritto:
Intendi i cambi originali delle cinquecento/seicento?
Si ma li montano anche punto panda ed altre.