Seicento rimane un pò accelerata tra una marcia e l'altra

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Avatar utente
Ignazio83
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/01/2016, 20:50
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Bologna

Seicento rimane un pò accelerata tra una marcia e l'altra

Messaggio da Ignazio83 » 07/01/2017, 15:45

Ciao a tutti ho una domanda da farvi,sono un po di giorni che la mia sei specialmente a motore freddo mi rimane un po su di giri(a orecchio a 1000-1200 giri) tra un cambio di marcia e l'altra ritornando al minimo dopo 1-2 secondi con frizione schiacciata,quando si scalda bene il motore questo problema non si accenna più di tanto,cercando un po su internet ho trovato qualche spiegazione riguardo il motorino del minimo, al sensore di pressione aria o sonda lamba.ho controllato se ci fossero tubi di aspirazione aria crepati ma non ho trovato niente.ho le idee un po confuse :roll: .
c'è qualcuno che ha mai avuto questo problema?cosa mi consigliate di verificare?

Grazie
Fiat Seicento Young 05/1999 899cc

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: Seicento rimane un pò accelerata tra una marcia e l'altr

Messaggio da art 142 c9 » 08/01/2017, 14:45

non è un problema... funziona proprio così: a macchina fredda, il minimo è più alto...

quando si scalda, torna "normale"...

cmr500
Messaggi: 6694
Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Messina

Re: Seicento rimane un pò accelerata tra una marcia e l'altr

Messaggio da cmr500 » 09/01/2017, 14:25

Tempo qualche minuto di utilizzo, il minimo deve stabilizzarsi.
Immagine

Avatar utente
Ignazio83
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/01/2016, 20:50
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Bologna

Re: Seicento rimane un pò accelerata tra una marcia e l'altr

Messaggio da Ignazio83 » 09/01/2017, 16:08

grazie per le risposte, sono tornato adesso dal lavoro faccio piu o meno 5 km con semafori e traffico, arrivando a casa ho lasciato la macchina in folle facendo salire un po su di giri e lasciando il pedale non va al minimo direttamente ma dopo uno o due secondi,eppure il motore è abbastanza caldo, come se il motore rimane accelerato per poi tornare al minimo,non ha mai fatto così in questo modo,ho provato anche a mettere un pulitore nella benzina per il circuito di alimentazione ma niente.é possibile che sia il problema del motorino del minimo sporco?
Fiat Seicento Young 05/1999 899cc

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: Seicento rimane un pò accelerata tra una marcia e l'altr

Messaggio da art 142 c9 » 09/01/2017, 20:20

è possibile, come è possibile che il termoattuatore del filtro aria sia bloccato, come che faccia effettivamente freddo e vada bene così...

che temperatura motore raggiungi, in quei pochi km?... di solito, si stabilizza il minimo quando hai raggiunto almeno i 70° indicati...

Avatar utente
Ignazio83
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/01/2016, 20:50
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Bologna

Re: Seicento rimane un pò accelerata tra una marcia e l'altr

Messaggio da Ignazio83 » 09/01/2017, 20:52

per termoattuatore intendi quel pezzo che si trova dentro la scatola del filtro giusto?ho controllato anche quello con motore acceso, in teoria se fosse rotto dovrei anche trovare un po la paratia alzata o sbaglio?
per il freddo qui a bologna non manca almeno per adesso :shock:
per la temperatura non saprei dirti dato che non ho la lancetta della temperatura,domani farò una prova,farò un giro più lungo per far scaldare il motore come si deve e magari faccio un video che poi magari vi invierò in pvt
Fiat Seicento Young 05/1999 899cc

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: Seicento rimane un pò accelerata tra una marcia e l'altr

Messaggio da art 142 c9 » 09/01/2017, 21:54

il termoattuatore, dovrebbe chiudere l'accesso dell'aria dalla parte della pesca sopra lo scarico, ed aprire quella dell'aria fredda dal frontale... se è a mezza via, o è bloccato, o fa freddo...

se fa freddo, deve pescare una parte di aria calda, e la centralina tiene conto che fa freddo alzando il minimo...

bisogna fare qualche prova... con giretti da dieci minuti, fai poco...

anche la mia auto abituale, con -7°, ci mette vari km ad andare in temperatura... anche perché ho una ventola che gira sempre col motore...

cmr500
Messaggi: 6694
Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Messina

Re: Seicento rimane un pò accelerata tra una marcia e l'altr

Messaggio da cmr500 » 10/01/2017, 11:05

Potrebbe essere anche la valvola termostatica (termostato) bloccata aperta e quindi la centralina tiene il minimo alto nel tentativo vano di scaldare il liquido refrigerante.
Immagine

Avatar utente
Ignazio83
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/01/2016, 20:50
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Bologna

Re: Seicento rimane un pò accelerata tra una marcia e l'altr

Messaggio da Ignazio83 » 10/01/2017, 16:30

ciao a tutti oggi ho fatto un bel giretto dopo il lavoro e continua ad avere lo stesso problema ho aperto la scatola del filtro e ho visto che la paratia del bocchettone dell'aria fredda rimane un po sollevata e normale secondo voi?poi ho notato anche che la macchina a motore freddo borbotta un pò,tipo che vuole spegnersi,ma poi ritorna tutto normale dopo un minuto
vi allego le foto per essere piu chiaro
Allegati
IMG_20170110_150001.jpg
IMG_20170110_150006.jpg
Fiat Seicento Young 05/1999 899cc

Avatar utente
Ignazio83
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/01/2016, 20:50
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Bologna

Re: Seicento rimane un pò accelerata tra una marcia e l'altr

Messaggio da Ignazio83 » 12/01/2017, 18:52

Ragazzi stamattina la macchina mi si è spenta un paio di volte in accelerazione, mi sono accostato e ho rimesso in moto ,al minimo stava in moto ma quando provavo ad accelerare tentava di spegnersi,nessuna spia accesa dopo un po con il motore al minimo si è rimessa ad andare ma con qualche borbotto,oggi ho pulito il motorino del minimo(post delle vite torx spanata) che era tutto imbrattato.Ho provato anche a staccare il tubicino del sensore map e subito il motore andava male e l'ho riattaccato quindi presumo che non sia neanche il sensore
Il fatto è che quando comincia a scaldare per bene non si ripresenta il problema (questa è una mia impressione)
Grazie sempre a tutti
Fiat Seicento Young 05/1999 899cc

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti