Seicento rimane un pò accelerata tra una marcia e l'altra

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: Seicento rimane un pò accelerata tra una marcia e l'altr

Messaggio da art 142 c9 » 12/01/2017, 19:17

nella tua situazione, ti dico cosa farei io... poi, se hai altre idee, padronissimo...

per prima cosa, toglierei il coperchio della scatola filtro, recupererei un qualcosa di trasparente che mi permetta di vedere all'interno senza alterare la temperatura del termoattuatore, ed osserverei come si comporta a freddo, ed a caldo...

poi proverei a sganciare la paratia dal termoattuatore, bloccandola con del nastro sia dalla parte della pesca calda che dalla parte della pesca fresca...anche lì, osservando il comportamento del motore nelle varie condizioni...

proverei anche a scambiare la "logica" del termoattuatore per capire la direzione dell'influenza della temperatura in aspirazione, bloccandola in pesca fresca col freddo, ed in pesca calda col caldo...

in qualche caso, vai sicuramente ad enfatizzare il malfunzionamento, ma in qualcuno potrebbe addirittura sparire il difetto...

a quel punto, con tutti i dati ci ragionerei.. scegliendo se ripristinare la situazione ottimale di nascita dell'auto, sempre che sia possibile, o eliminare il termoattuatore lasciando solo la pesca dal fresco e soffrendo per i primi minuti di funzionamento...

Avatar utente
Ignazio83
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/01/2016, 20:50
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Bologna

Re: Seicento rimane un pò accelerata tra una marcia e l'altr

Messaggio da Ignazio83 » 12/01/2017, 19:54

ok proverò a fare quello che mi hai detto anche perchè per adesso non ho più idee,magari possono essere le bobine o i cavi candele che surriscaldando non danno più il problema,booo non so più che pensare
una domanda,se si fa una diagnosi sulla centralina dici che si riesce a trovare il problema o no?
Fiat Seicento Young 05/1999 899cc

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: Seicento rimane un pò accelerata tra una marcia e l'altr

Messaggio da art 142 c9 » 12/01/2017, 20:05

ignoro cosa sia monitorato sulle Fiat...

se c'è qualcosa di anomalo, su qualcosa verificabile da diagnosi, e la diagnosi la esegue uno esperto sui valori che devono risultare, magari qualche idea salta fuori....

cmr500
Messaggi: 6694
Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Messina

Re: Seicento rimane un pò accelerata tra una marcia e l'altr

Messaggio da cmr500 » 13/01/2017, 11:26

Io ti consiglio di fare una diagnosi come prima cosa. Con un cavetto da 20€ con adattatore ed un pc, puoi fartela tu stesso.
Immagine

Avatar utente
Ignazio83
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/01/2016, 20:50
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Bologna

Re: Seicento rimane un pò accelerata tra una marcia e l'altr

Messaggio da Ignazio83 » 13/01/2017, 16:28

ciao cmr500 come faccio ha sapere i parametri ottimali?esiste una tabella o qualcosa del genere?
Fiat Seicento Young 05/1999 899cc

cmr500
Messaggi: 6694
Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Messina

Re: Seicento rimane un pò accelerata tra una marcia e l'altr

Messaggio da cmr500 » 13/01/2017, 16:39

Multiecuscan o programmi similari ti diranno gli errori memorizzati in centralina e a quale sensore o componente si riferiscono.
Immagine

Avatar utente
Ignazio83
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/01/2016, 20:50
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Bologna

Re: Seicento rimane un pò accelerata tra una marcia e l'altr

Messaggio da Ignazio83 » 13/01/2017, 16:58

ok grazie mille proverò a fare un autodiagnosi con la speranza di trovare il problemino,cmq quando il motore scalda per bene il problema non si presenta e non credo che ci vogliano 20-25 minuti per scaldare un motore o mi sbaglio.
Quindi deve essere qualcosa legato al fatto che quando raggiunge la temperatura ottimale si sblocca
Fiat Seicento Young 05/1999 899cc

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: Seicento rimane un pò accelerata tra una marcia e l'altr

Messaggio da art 142 c9 » 13/01/2017, 17:50

per quel che ho visto dal funzionamento dei vari sensori sulla mia 900cc, che non dovrebbe essere molto dissimile dalla tua, la maggior parte non sono del tipo che varia con continuità...ma hanno una soglia ben precisa...

al di sotto di certi valori, la mappatura è una, al di sopra , è un'altra...

ovviamente, questo comporta che, nel transitorio, non vada proprio bene bene...

wetoddit
Messaggi: 221678
Iscritto il: 18/10/2021, 11:41
Macchina Posseduta: Fiat ...

Re: Seicento rimane un pò accelerata tra una marcia e l'altra

Messaggio da wetoddit » 19/10/2021, 16:53


wetoddit
Messaggi: 221678
Iscritto il: 18/10/2021, 11:41
Macchina Posseduta: Fiat ...

Re: Seicento rimane un pò accelerata tra una marcia e l'altra

Messaggio da wetoddit » 02/12/2021, 16:13

инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинйоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоtuchkasинфоинфо

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti