Cinquecento sporting non parte più!

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
bolly
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/01/2017, 10:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Cinquecento sporting non parte più!

Messaggio da bolly » 05/06/2017, 2:17

Salve ragazzi oggi la mia cinquecento sporting del 96 mi ha dato un problema.... Praticamente ieri era perfetta, ci ho fatto un centinaio di chilometri poi l ho lasciata parcheggiata al sole (cocente) fino ad oggi pomeriggio. Quando ho fatto per accenderla non partiva, il motorino di avviamento attacca bene e il motore gira ma non si accende, la spia del code si spegne subito e dopo un po' di tentativi è partita. Ho fatto un altro centinaio di chilometri ed è andata perfettamente, ne un vuoto ne un problema. Stasera stesso problema ma non è partita e continuando così rischio di ingolfarla.

Qualche idea?? Cosa può essere??

cmr500
Messaggi: 6694
Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Messina

Re: Cinquecento sporting non parte più!

Messaggio da cmr500 » 05/06/2017, 10:06

Inizia a fare una diagnosi. Le candele quanti km hanno?
Immagine

gabu sporting
Messaggi: 171
Iscritto il: 22/06/2014, 15:15
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Cavalese

Re: Cinquecento sporting non parte più!

Messaggio da gabu sporting » 05/06/2017, 22:30

bolly ha scritto:Salve ragazzi oggi la mia cinquecento sporting del 96 mi ha dato un problema.... Praticamente ieri era perfetta, ci ho fatto un centinaio di chilometri poi l ho lasciata parcheggiata al sole (cocente) fino ad oggi pomeriggio. Quando ho fatto per accenderla non partiva, il motorino di avviamento attacca bene e il motore gira ma non si accende, la spia del code si spegne subito e dopo un po' di tentativi è partita. Ho fatto un altro centinaio di chilometri ed è andata perfettamente, ne un vuoto ne un problema. Stasera stesso problema ma non è partita e continuando così rischio di ingolfarla.

Qualche idea?? Cosa può essere??
Quando non parte si spegne la spia degli iniettori lasciando acceso il quadro? Se fosse cosi controlla i relè della centralina alle volte si crea ossido sui contatti interni e non fa partire la pompa della benza con ovvia conseguenza, facci sapere

gabu sporting
Messaggi: 171
Iscritto il: 22/06/2014, 15:15
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Cavalese

Re: Cinquecento sporting non parte più!

Messaggio da gabu sporting » 05/06/2017, 22:35

gabu sporting ha scritto:
bolly ha scritto:Salve ragazzi oggi la mia cinquecento sporting del 96 mi ha dato un problema.... Praticamente ieri era perfetta, ci ho fatto un centinaio di chilometri poi l ho lasciata parcheggiata al sole (cocente) fino ad oggi pomeriggio. Quando ho fatto per accenderla non partiva, il motorino di avviamento attacca bene e il motore gira ma non si accende, la spia del code si spegne subito e dopo un po' di tentativi è partita. Ho fatto un altro centinaio di chilometri ed è andata perfettamente, ne un vuoto ne un problema. Stasera stesso problema ma non è partita e continuando così rischio di ingolfarla.

Qualche idea?? Cosa può essere??
Quando non parte si spegne la spia degli iniettori? lasciando acceso il quadro senza provare ad avviare. Se la spia non si spegne quando non parte controlla i relè della centralina alle volte si crea ossido sui contatti interni e non fa partire la pompa della benza con ovvia conseguenza, facci sapere

bolly
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/01/2017, 10:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: Cinquecento sporting non parte più!

Messaggio da bolly » 06/06/2017, 4:08

Allora le candele avranno 5000-6000 km.

La spia mi pare si spenga generalmente 1 secondo dopo che il motore si è avviato ma non ci ho fatto caso, domani controllo meglio...

Vi chiedo una cosa visto che ne avete parlato, quando si gira la chiave al primo scatto si dovrebbe sentire un lieve ronzio della Pompa che carica la benzina o mi sbaglio?? Perché mi sembra di sentire un rumore in meno del solito

cmr500
Messaggi: 6694
Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Messina

Re: Cinquecento sporting non parte più!

Messaggio da cmr500 » 06/06/2017, 11:38

Il ronzio che senti è la pompa benzina che si attiva, e lo devi sentire ad ogni accensione.
Immagine

bolly
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/01/2017, 10:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: Cinquecento sporting non parte più!

Messaggio da bolly » 06/06/2017, 14:09

Ok.... A me sembra di non sentire più quel ronzio, cosa posso controllare relay e fusibile??

Oppure potrebbe essere un problema di centralina,?? Del tipo che non dà il comando di accensione??

gabu sporting
Messaggi: 171
Iscritto il: 22/06/2014, 15:15
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Cavalese

Re: Cinquecento sporting non parte più!

Messaggio da gabu sporting » 06/06/2017, 19:22

.
Ultima modifica di gabu sporting il 06/06/2017, 19:50, modificato 1 volta in totale.

gabu sporting
Messaggi: 171
Iscritto il: 22/06/2014, 15:15
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Cavalese

Re: Cinquecento sporting non parte più!

Messaggio da gabu sporting » 06/06/2017, 19:40

Ma la prova non la devi fare con motore acceso la devi fare quando ti da il problema che non parte, giri la chiave su on senza avviare e vedi se si spegne la spia, se fosse che la spia non si spegne quando ti da il problema cambia il relè che ha un costo ridicolo e vedi se ti fa ancora lo scherzetto, se lo fa ancora bisogna controllare la pompa della benza che non sia alla frutta perché se come dici non la senti o amala pena tanto bene non va, con la macchina accesa al minimo tira su i sedili dietro e ascolta come gira la pompa se fa un ronzio normale o da motorino andato (per spiegarmi il rumore da motorino andato è quando l'asse del motore elettrico ha gioco e inizia a girare fuori asse facendo un rumore non lineare/stabile) poi magari nel tu caso è debole e la senti poco comunque sarebbe a far bene provare la pressione della benzina
Ultima modifica di gabu sporting il 06/06/2017, 19:59, modificato 2 volte in totale.

bolly
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/01/2017, 10:36
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: Cinquecento sporting non parte più!

Messaggio da bolly » 06/06/2017, 20:51

Intanto grazie delle risposte.
Allora se io giro la chiave su on, il motore inizia a girare per azione del motorino d avviamento, non si avvia ma la spia si spegne praticamente subito.

Non sento però la Pompa della benzina, mi sa che è totalmente morta.... Però io continuo ad avere il dubbio della centralina. Mi sembra strano che mi avesse riportato a casa (praticamente 100 km) senza neanche un sossulto e minimo perfetto con una Pompa guasta. Non potrebbe essere proprio la centralina morta?? Che non comanda più nulla

Se non si fosse capito ora come ora la macchina non parte

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti