PROBLEMA TEMPERATURA MOTORE 900 IE
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- kestrel4x4
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 05/12/2017, 22:35
- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
- Località: BARI
PROBLEMA TEMPERATURA MOTORE 900 IE
.
Buonasera a tutti.
Il mese scorso ho comprato una Cinquecento S (899 IE) , con soli 40.000 kilometri, usata pochissimo da una anziana signora, unico proprietario dal 1997, sempre tenuta in garage.
Per cui la macchina è in buone condizioni, era solo ferma da 2 anni.
Ho provveduto a sostituire la pompa dell'acqua (molto rumorosa), ed ho notato che la temperatura varia continuamente, inoltre la ventola entra in funzione quando la lancetta segnala oltre 100 gradi.
Stamattina la temperatura ha superato i 110 gradi, e solo dopo un paio di kilometri si è attivata la ventola.
Dopodichè la temperatura è scesa leggermente sotto i 90 gradi, rimanendo "più o meno" stabile.
Il funzionamento del motore è regolare, tuttavia ho la sensazione che il regime del minimo sia troppo alto e non sò se per questo tipo di vettura sia normale (si sente spesso odore di benzina a freddo).
Spero possiate consigliarmi quale possa essere la causa di tale malfunzionamento.
Grazie mille.
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Buonasera a tutti.
Il mese scorso ho comprato una Cinquecento S (899 IE) , con soli 40.000 kilometri, usata pochissimo da una anziana signora, unico proprietario dal 1997, sempre tenuta in garage.
Per cui la macchina è in buone condizioni, era solo ferma da 2 anni.
Ho provveduto a sostituire la pompa dell'acqua (molto rumorosa), ed ho notato che la temperatura varia continuamente, inoltre la ventola entra in funzione quando la lancetta segnala oltre 100 gradi.
Stamattina la temperatura ha superato i 110 gradi, e solo dopo un paio di kilometri si è attivata la ventola.
Dopodichè la temperatura è scesa leggermente sotto i 90 gradi, rimanendo "più o meno" stabile.
Il funzionamento del motore è regolare, tuttavia ho la sensazione che il regime del minimo sia troppo alto e non sò se per questo tipo di vettura sia normale (si sente spesso odore di benzina a freddo).
Spero possiate consigliarmi quale possa essere la causa di tale malfunzionamento.
Grazie mille.
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Cinquencento S - 899 IE - 1997
Panda 4x4 - 999 FIRE - 1987
Panda 4x4 - 999 FIRE - 1987
- art 142 c9
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Re: PROBLEMA TEMPERATURA MOTORE 900 IE
di malfunzionamenti, mi sembra tu ne abbia più di uno...
innanzitutto, verificherei l'effettiva temperatura del refrigerante con la diagnosi apposita per le Fiat (mi sembra si chiami ECUSCAN o qualcosa del genere...) presso un qualsiasi elettrauto...la presa si trova vicino alla centralina verso il faro lato guida... sulla mia, dopo aver cambiato due bulbi, ho scoperto che la temperatura reale è corretta, ma il quadro mi indica circa 20° più del dovuto... infatti, la ventola si accende sui 105° indicati...ma sono 87° reali...
soluzioni possibili: far riparare il quadro strumenti, o sostituirlo con uno funzionante...
per la temperatura "ballerina", ipotizzo ti sia rimasta bloccata aperta (parzialmente o totalmente) la valvola termostatica...difetto abbastanza comune... puoi provare a togliere il manicotto, inondarla di Svitol sperando di sbloccarla smuovendola manualmente con un lungo cacciavite, o sostituirla... però non so se la forniscano ancora nuova in Fiat, se si trovi di concorrenza o altro...ma comunque non mi sembra sia molto economica...
per il regime di minimo alto, prova a staccare il tubicino che va alla valvola a depressione che si trova vicino alla centralina o stacca lo spinotto del dispositivo...se si abbassa il minimo, potresti avere il dispositivo malfunzionante o il tubicino intasato... essendo a membrana, non soffiarci dentro o riempirlo di Svitol...me decreteresti solo la fine definitiva... si trova in demolizione sui quindici/venti €...
innanzitutto, verificherei l'effettiva temperatura del refrigerante con la diagnosi apposita per le Fiat (mi sembra si chiami ECUSCAN o qualcosa del genere...) presso un qualsiasi elettrauto...la presa si trova vicino alla centralina verso il faro lato guida... sulla mia, dopo aver cambiato due bulbi, ho scoperto che la temperatura reale è corretta, ma il quadro mi indica circa 20° più del dovuto... infatti, la ventola si accende sui 105° indicati...ma sono 87° reali...
soluzioni possibili: far riparare il quadro strumenti, o sostituirlo con uno funzionante...
per la temperatura "ballerina", ipotizzo ti sia rimasta bloccata aperta (parzialmente o totalmente) la valvola termostatica...difetto abbastanza comune... puoi provare a togliere il manicotto, inondarla di Svitol sperando di sbloccarla smuovendola manualmente con un lungo cacciavite, o sostituirla... però non so se la forniscano ancora nuova in Fiat, se si trovi di concorrenza o altro...ma comunque non mi sembra sia molto economica...
per il regime di minimo alto, prova a staccare il tubicino che va alla valvola a depressione che si trova vicino alla centralina o stacca lo spinotto del dispositivo...se si abbassa il minimo, potresti avere il dispositivo malfunzionante o il tubicino intasato... essendo a membrana, non soffiarci dentro o riempirlo di Svitol...me decreteresti solo la fine definitiva... si trova in demolizione sui quindici/venti €...
- SEI_100
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- Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
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Re: PROBLEMA TEMPERATURA MOTORE 900 IE
La Cinquecento S aveva il termometro nel cruscotto?!
Non capisco come possa rovinarsi una pompa dell'acqua ed una valvola termostatica (cioè una molla) su una vettura che ha 40ooo km, per quanto vecchia.
Ma nemmeno usando acqua del rubinetto di pessima qualità.
Non capisco come possa rovinarsi una pompa dell'acqua ed una valvola termostatica (cioè una molla) su una vettura che ha 40ooo km, per quanto vecchia.
Ma nemmeno usando acqua del rubinetto di pessima qualità.
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Re: PROBLEMA TEMPERATURA MOTORE 900 IE
Ma secondo te non usare un'auto o usarla pochissimo la preserva dai guasti? Idea sbagliata e controproducente!
- SEI_100
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- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
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Re: PROBLEMA TEMPERATURA MOTORE 900 IE
Non ho detto questo.
Certo, un uso moderato ma costante aiuta , sicuramente non è controproducente .
Se non usata e conservata con le adeguate precauzioni , non ci sono problemi , è sufficiente una buona pulizia dei componenti più critici quando si rimette in esercizio A meno che non ci siano difetti dall'inizio .
L'unico termostato che ho visto bloccarsi non per l'uso era di una barca , bloccato dal calcare.
Certo, un uso moderato ma costante aiuta , sicuramente non è controproducente .
Se non usata e conservata con le adeguate precauzioni , non ci sono problemi , è sufficiente una buona pulizia dei componenti più critici quando si rimette in esercizio A meno che non ci siano difetti dall'inizio .
L'unico termostato che ho visto bloccarsi non per l'uso era di una barca , bloccato dal calcare.
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- Messaggi: 6694
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- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
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Re: PROBLEMA TEMPERATURA MOTORE 900 IE
Se ogni due anni non si effettua la pulizia e la sostituzione del liquido refrigerante, in particolare nelle auto poco utilizzate, è normale che si crei morchia nell'impianto. Stesso lavoro per l'olio dei freni, che assorbe pure umidità...
A volte il non uso crea più danni di un uso giornaliero di un componente.
Cosa intendi per "buona pulizia dei componenti più critici"?
A volte il non uso crea più danni di un uso giornaliero di un componente.
Cosa intendi per "buona pulizia dei componenti più critici"?
- SEI_100
- Messaggi: 709
- Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
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Re: PROBLEMA TEMPERATURA MOTORE 900 IE
Intendo fare un flussaggio del circuito di raffreddamento per esempio, oppure smontare la pompa se si deve rifare la distruzione. Dipende anche da quanto è ferma, che manutenzione ha avuto...
Il refrigerante però fai conto che si cambia per l'uso, se non viene usata conserva la meccanica e previene grippaggi; fai conto che il glicole lo mettiamo nei circuiti dei compressori industriali quando vanno in magazzinaggio per oltre due anni in ambiente salmastro. Ovviamente parlo di miscela di glicole e acqua in proporzioni giuste e non esausta. Se parliamo di acqua del rubinetto o miscela che ha fatto tanta strada, va da sé il circuito va pulito.
Il refrigerante però fai conto che si cambia per l'uso, se non viene usata conserva la meccanica e previene grippaggi; fai conto che il glicole lo mettiamo nei circuiti dei compressori industriali quando vanno in magazzinaggio per oltre due anni in ambiente salmastro. Ovviamente parlo di miscela di glicole e acqua in proporzioni giuste e non esausta. Se parliamo di acqua del rubinetto o miscela che ha fatto tanta strada, va da sé il circuito va pulito.
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- Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
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Re: PROBLEMA TEMPERATURA MOTORE 900 IE
Quando rifai la distribuzione (almeno nei fire), generalmente la pompa si cambia e smontandola occorre anche svuotare il circuito.
- SEI_100
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- Macchina Posseduta: Fiat Seicento
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Re: PROBLEMA TEMPERATURA MOTORE 900 IE
La distribuzione la rifai o per i km percorsi, o perchè son passati più di cinque (facciamo anche dieci...) anni e le cinghie sono secche. Dopo 40ooo km puoi anche valutare di tenere la pompa cambiando le guarnizioni. E' ovviamente da valutare caso per caso.
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- Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
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Re: PROBLEMA TEMPERATURA MOTORE 900 IE
Dopo che smonti una pompa, si sostituisce per intero.
Distribuzione dopo dieci anni?! Fortunato solo perchè hai un fire 1.1...
Inoltre stiamo parlando di un'auto che ha percorso 40000 km in ben 20 anni!!!! E continui a dire che si può lasciare la pompa originale. Personalmente non la ritengo una scelta corretta. È pur sempre una macchina che ha camminato pochissimo, ma con usura, invecchiamento e indurimento delle parti in gomma di un'auto che ha sempre 20 anni.
Comunque sono tutte scelte personali.
Distribuzione dopo dieci anni?! Fortunato solo perchè hai un fire 1.1...
Inoltre stiamo parlando di un'auto che ha percorso 40000 km in ben 20 anni!!!! E continui a dire che si può lasciare la pompa originale. Personalmente non la ritengo una scelta corretta. È pur sempre una macchina che ha camminato pochissimo, ma con usura, invecchiamento e indurimento delle parti in gomma di un'auto che ha sempre 20 anni.
Comunque sono tutte scelte personali.
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