Problema alternatore?

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Metal08
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/03/2018, 20:34
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Problema alternatore?

Messaggio da Metal08 » 15/06/2018, 9:25

Ciao a tutti ragazzi,

ho un problema con la mia 600 Sporting ´98....
in pratica da circa un mese appena messa in moto a freddo per i primi 5 minuti si sentiva un fischio e non sono riuscito a capire da dove proveniva... ho stretto un po la cinghia ma nulla quel fischio continuava a persistere... da 2 settimane il fischio e´scomparso del tutto e sul quadro si e´iniziata ad accendere la spia della Batteria... purtroppo per mancanza di tempo ho ignorato l´anomalia e stamattina la macchina non e´piu partita :roll: la batteria non riesce piu´ a far accendere la macchina... ora ho pensato puo´essere che il fischio proveniva dall´alternatore? e adesso si e´rotto del tutto e non carica piu la batteria? o potrebbe essere semplicemente la batteria guasta?

Come potrei verificare?

EDIT: negli ultimi giorni la macchina partiva a stento... dunque presumo che al 99% sia l´alternatore che non riusciva a caricare la batteria...

Eventualmente cambiare l´alternatore e´semplice? o si devono smontare parecchi componenti?

Vi ringrazio tutti in anticipo
Buona Giornata

cmr500
Messaggi: 6694
Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Messina

Re: Problema alternatore?

Messaggio da cmr500 » 15/06/2018, 18:13

La prova più semplice per sapere se è l'alternatore è questa: devi accendere il motore e vedere la tensione di carica sulla batteria. Se la tensione arriva a 14.4V, l'alternatore funziona correttamente.
Il fischio che senti potrebbe essere causato da qualche cuscinetto interno all'alternatore o nelle cinghie.
Immagine

Metal08
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/03/2018, 20:34
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Problema alternatore?

Messaggio da Metal08 » 15/06/2018, 19:57

Grazie per la risposta... allora domani la metto in moto con i cavi, faccio un giro e vedo se la tensione sale o meno... Per il fischio come detto da quando non lo ha piu fatto ha iniziato ad accendersi la spia della Batteria... come detto faro´ la prova e vi faro´sapere ;)

Grazie e Buona Serata

Metal08
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/03/2018, 20:34
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Problema alternatore?

Messaggio da Metal08 » 18/06/2018, 7:12

Buongiorno a tutti,

come detto sopra, ho effettuato la prova mettendola in moto con i cavi, ma la batteria non carica per nulla, anzi durante il giro che ho fatto appena ho acceso i fari la macchina si e´ spenta del tutto e ho dovuta farla ripartire con i cavi per riportarla a casa... dunque prenoto l´alternatore e vediamo... come scritto sopra volevo sapere se e´una cosa fattibile in casa cambiare l´alternatore o e meglio farla eseguire da un meccanico?

Grazie.

cmr500
Messaggi: 6694
Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Messina

Re: Problema alternatore?

Messaggio da cmr500 » 18/06/2018, 17:32

Non è una cosa semplice, ma manco impossibile.
Personalmente mi affiderei ad un meccanico/elettrauto.
Immagine

moro
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/12/2012, 23:09
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: prov. VA

Re: Problema alternatore?

Messaggio da moro » 20/06/2018, 9:51

Montare l'alternatore non richiede molto tempo ma buone capacità.
Ordinare il pezzo su internet fa risparmiare un bel po' di soldi...vale la pena farlo montare da un elettrauto.

Avatar utente
art 142 c9
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/12/2014, 11:04
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Verona

Re: Problema alternatore?

Messaggio da art 142 c9 » 01/07/2018, 20:40

ma, giusto per togliere ogni dubbio: la cinghia, c'è?.... sulla mia Cinquecento, chi la usava mi avvertì due giorni prima che fischiava... al terzo giorno, spia della batteria accesa... ed ho raccattato pezzi di cinghia per il vano motore....

Metal08
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/03/2018, 20:34
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Problema alternatore?

Messaggio da Metal08 » 13/07/2018, 8:38

Eccomi nuovamente qui ragazzi,

abitando in Germania, sono stato a chiedere in un officina il costo per far sostituire l alternatore... e mi hanno chiesto 250€ per l alternatore piu 200€ di manodopera :o

essendo secondo me una cifra troppo eccessiva, ho comprato su ebay un alternatore nuovo della magneti marelli a 45€ :D e con molta buona volonta e dopo ben 4 ore! sono riuscito a cambiare l alternatore autonomamente smontando il supporto motore che non mi permetteva di tirare fuori i bulloni che tenevano fissato l alternatore.

Beh che dire ho fatto partire inizialmente la macchina con i cavi e ho girato per una buona oretta per permettere alla batteria di caricarsi un po... e da 2 settimane non ho piu avuto problemi :D

Grazie mille comunque di tutto.
Saluti.

moro
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/12/2012, 23:09
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: prov. VA

Re: Problema alternatore?

Messaggio da moro » 13/07/2018, 14:49

Ottimo direi! hai risparmiato anche un po' di soldini!...
A me in italia per pezzo+ sostituzione hanno chiesto 200 euro

cmr500
Messaggi: 6694
Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Messina

Re: Problema alternatore?

Messaggio da cmr500 » 13/07/2018, 18:05

Ottima notizia!!!
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti