nuovo acquisto fiat 600 euro 4 2006 consigli modifiche soft

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
samu83
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/04/2009, 9:36
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

nuovo acquisto fiat 600 euro 4 2006 consigli modifiche soft

Messaggio da samu83 » 04/02/2019, 21:44

Salve a tutti ragazzi sono Samu vi scrivo perchè ho di recente rientrato una Fiat 600 con 30.000 km originali rossa è la euro 4 del 2006 dovrebbe essere la 1108 fire MPI a occhio ...
Mi piacerebbe fargli un paio di modifiche soft del tipo poca spesa tanta resa :) ...
il fatto è che ho poca esperienza con l' elettronica di questa versione e non so come potrebbe reagire.
Io avevo in mente proprio 2 monate giusto per renderla piu reattiva e divertente .
La mia idea è questa:
-Albero a Camme Punto 75
-Aspirazione diretta tipo CDA
-Eventualmente corpo farfallato maggiorato.
Basta nulla di piu mi interessa solo divertirmi un poco senza pretese ma in sicurezza non voglio che il motore soffra.

Ho dei dubbi con l' elettronica so che nella versione euro 4 ci sono parecchie sonde e le mappe sono calibrate per tendere sempre a smagrire ...
Non vorrei rischiare che smagrisse troppo e rovinare il motore..
Daltro canto vorrei anche che passasse la revisione nonostante le poche modifiche ..
Per questo chiedo se Voi esperti potete darmi qualche dritta la mia idea sarebbe di evitare la rimappatura vorrei una modifica leggera e poco costosa senza troppe pretese...
Ho letto anche di un dispositivo che è in grado di baypassare una sonda che è specifica proprio per smagrire la carburazione a Vs. avviso sarebbe pensabile gestire questo dispositivo con un pulsante?? Una specie di tasto sport da attivare per la guida quotidiana e disattivare in sede di revisione per rientrare sempre nei parametri?
Dai raga so che sono nel posto giusto datemi una mano?? :)
Grazie mille

cmr500
Messaggi: 6694
Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Messina

Re: nuovo acquisto fiat 600 euro 4 2006 consigli modifiche soft

Messaggio da cmr500 » 07/02/2019, 11:55

Benvenuto tra noi. Se non erro, la tua monta una IAW59F, ostica o difficile da programmare.
Fossi in te, monterei camme e collettori di scarico della 75 (che sono 4-2-1) o collettori sportivi ed eliminare il catalizzatore se sai dove fare la revisione... 8-) . Per la seconda onda lambda, basta creare un distanziatore per fargli misurare meno gas di scarico e quindi evitare la segnalazione di anomalie. Riguardo il filtro, ne metterei uno sportivo nel cassoncino originale, evitando cda e simili. La tua versione monta già un corpo farfallato maggiorato da 38 mm, quindi puoi lasciare il tuo. Gia con questi lavori, guadagni tanto e non hai problemi in revisione, in particolare se lasci il catalizzatore.
Ovviamente adegua assetto e freni che sono un po' carenti per l'upgrade proposto.
Non farti ingannare da "dispositivi" che vendono su internet...sono solo # censura automatica #!
Immagine

samu83
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/04/2009, 9:36
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: nuovo acquisto fiat 600 euro 4 2006 consigli modifiche soft

Messaggio da samu83 » 13/02/2019, 21:03

cmr500 ha scritto:
07/02/2019, 11:55
Benvenuto tra noi. Se non erro, la tua monta una IAW59F, ostica o difficile da programmare.
Fossi in te, monterei camme e collettori di scarico della 75 (che sono 4-2-1) o collettori sportivi ed eliminare il catalizzatore se sai dove fare la revisione... 8-) . Per la seconda onda lambda, basta creare un distanziatore per fargli misurare meno gas di scarico e quindi evitare la segnalazione di anomalie. Riguardo il filtro, ne metterei uno sportivo nel cassoncino originale, evitando cda e simili. La tua versione monta già un corpo farfallato maggiorato da 38 mm, quindi puoi lasciare il tuo. Gia con questi lavori, guadagni tanto e non hai problemi in revisione, in particolare se lasci il catalizzatore.
Ovviamente adegua assetto e freni che sono un po' carenti per l'upgrade proposto.
Non farti ingannare da "dispositivi" che vendono su internet...sono solo # censura automatica #!
Ciao cmr500 grazie mille della risposta ho verificato sulla mia 600 ho una IAW 4AF M9/HW204/1902-27H la vettura è del 2006 euro 4 quindi per forza MPI infatti vedo il flauto iniettori con quella specie di manopolina forse per regolare la pressione??
A destra del motore vicino alla vaschetta dell' olio freni ha quella specie di bussolotto pieno di tubetti che non ho ben capito ancora a cosa serve comunque hai capito di che versione parlo.

Diciamo che collettore scarico mi piacerebbe cambiarlo ma non voglio avere problemi poi in revisione quindi lascio stare .. piuttosto sicuro faccio camme punto 75 + filtro aspitazione sportivo ...

Per il discorso seconda sonda quella che smagrisce mi piacerebbe proprio in bottoncino o una levetta in modo che posso riattivarla quando faccio la revisione in modo che smagrisca poi quando circolo posso decidere io se diciamo escluderla con un pulsantino .. sarebbe bello il discorso mi piacerebbe l' idea del tastino sport :):)
E' che non so proprio come poter fare per installare l' interruttore e su quali fili agire.
Ma secondo te con un interruttore che la esclude totalmente mi crea propblemi poi di carburazione ?? credo di non visto che c'è sempra la lambda principale ... escludo solo la secondaria...

Vorrei evitare di spendere soldi a rimappare visto le poche modifiche, tu sapresti aiutarmi se volessi installare l' interruttore per escludere la seconda sonda quella che smagrisce?

Poi ho già in mente di lavorare su assetto e sulle ruote, ho a casa 4 cerchi da 13" 5,5J della Uno turbo Mk1 ci metto le 4 gomme originali e faccio bilanciare a dovere e poi assetto, penso che qualcosina in piu di tenuta con i cerchi un po piu larghi + assetto riesco ad ottenerla no ...

Basta direi, mi fermo, al massimo se trovo chi mi vende a poco prezzo lo spoiler posteriore magari già di colore rosso fuoco ce lo metto ma non tocco altro per tutti i giorni è ottima la macchinetta..

samu83
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/04/2009, 9:36
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: nuovo acquisto fiat 600 euro 4 2006 consigli modifiche soft

Messaggio da samu83 » 13/02/2019, 21:12

Ho capito adesso che è l' ABS quel bussolotto con i tubetti sopra la pompa freni..
Pensa te se vede che sono proprio dell' era anni 80 pensate che è la prima macchinetta che posseggo con ABS :):)

cmr500
Messaggi: 6694
Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Messina

Re: nuovo acquisto fiat 600 euro 4 2006 consigli modifiche soft

Messaggio da cmr500 » 14/02/2019, 12:47

Disattivare la seconda sonda non influisce in meglio sulle prestazioni, ma crea solo problemi in quanto la centralina vede un errore ed entra in recovery.
Immagine

samu83
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/04/2009, 9:36
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: nuovo acquisto fiat 600 euro 4 2006 consigli modifiche soft

Messaggio da samu83 » 14/02/2019, 14:00

cmr500 ha scritto:
14/02/2019, 12:47
Disattivare la seconda sonda non influisce in meglio sulle prestazioni, ma crea solo problemi in quanto la centralina vede un errore ed entra in recovery.
Capisco ma non può essere raggirato in qualche modo l errore?
Altrimenti si come hai detto si può svitare e metterci una rondella oppure qualcosa che copra il sensore in modo che legge meno solo che è un lavoro meccanico cercavo il modo di avere un comando in modo da variare il parametro dall interno..

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: nuovo acquisto fiat 600 euro 4 2006 consigli modifiche soft

Messaggio da anx92 » 15/02/2019, 23:27

samu83 ha scritto:
14/02/2019, 14:00
cmr500 ha scritto:
14/02/2019, 12:47
Disattivare la seconda sonda non influisce in meglio sulle prestazioni, ma crea solo problemi in quanto la centralina vede un errore ed entra in recovery.
Capisco ma non può essere raggirato in qualche modo l errore?
Altrimenti si come hai detto si può svitare e metterci una rondella oppure qualcosa che copra il sensore in modo che legge meno solo che è un lavoro meccanico cercavo il modo di avere un comando in modo da variare il parametro dall interno..
per abolire la seconda sonda devi metterci un emulatore
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

wetoddit
Messaggi: 221678
Iscritto il: 18/10/2021, 11:41
Macchina Posseduta: Fiat ...

Re: nuovo acquisto fiat 600 euro 4 2006 consigli modifiche soft

Messaggio da wetoddit » 19/10/2021, 17:41


wetoddit
Messaggi: 221678
Iscritto il: 18/10/2021, 11:41
Macchina Posseduta: Fiat ...

Re: nuovo acquisto fiat 600 euro 4 2006 consigli modifiche soft

Messaggio da wetoddit » 02/12/2021, 17:05

инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинйоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоtuchkasинфоинфо


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti