sostituzione liquido refrigerante

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Avatar utente
SEI_100
Messaggi: 709
Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: MI prov nord

sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da SEI_100 » 22/09/2012, 17:37

ciao a tutti. vorrei sapere con molta precisione quali operazioni eseguire per sostituire il liquido refrigerante, senza crear bolle, o qualunque altro genere di problema. grazie :)
Ultima modifica di SEI_100 il 19/11/2012, 22:42, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
AlbyG18
Staff Club Cento Italia
Messaggi: 6087
Iscritto il: 27/10/2008, 2:30
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Angri (Sa) - Acilia (Rm)

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da AlbyG18 » 26/09/2012, 0:18

2 opzioni, stacchi il tubo superiore della vaschetta, metti in moto e rabbocchi finchè non esce pulito, oppure stacchi il tubo in basso del radiatore (non serve che sia in moto) e rabbocchi tutto,
nel primo caso non servirebbe spurgo, nel secondo si.
puoi anche farlo un paio di volta finchè non vedi che esce bello pulito
Immagine

Avatar utente
SEI_100
Messaggi: 709
Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: MI prov nord

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da SEI_100 » 03/10/2012, 9:26

Ah bene sembra semplice. Ma nn si deve prendere nessuna precauzione per evitare bolle d'aria o cose così? Lo spurgo invece come si fa?

Avatar utente
fabiocoupe89
Messaggi: 3539
Iscritto il: 18/11/2009, 10:04
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Sant'Anastasia (NA)
Contatta:

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da fabiocoupe89 » 03/10/2012, 9:41

dietro al faro lato passeggero c'è un tubicino, dopo aver messo il liquido, togli il tappicino, accendi la makkina e se nn esce il liquido soffiaci dentro sentirai le bollicine nella borraccia, dopo un secondo vedrai uscire il liquido dal tubicino ed è fatto!
Immagine

Responsabile regione Campania ClubCentoItalia
..La Seicento più votata dell'anno..

cmr500
Messaggi: 6694
Iscritto il: 27/10/2008, 19:13
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Messina

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da cmr500 » 03/10/2012, 10:30

fabiocoupe89 ha scritto:dietro al faro lato passeggero c'è un tubicino, dopo aver messo il liquido, togli il tappicino, accendi la makkina e se nn esce il liquido soffiaci dentro sentirai le bollicine nella borraccia, dopo un secondo vedrai uscire il liquido dal tubicino ed è fatto!
Io ho soffiato dentro la borraccia, non dal tubicino.
Immagine

Avatar utente
fabiocoupe89
Messaggi: 3539
Iscritto il: 18/11/2009, 10:04
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Sant'Anastasia (NA)
Contatta:

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da fabiocoupe89 » 03/10/2012, 10:39

Io non posso xkè ho cambiato la borraccia xò va bene lo stesso
Immagine

Responsabile regione Campania ClubCentoItalia
..La Seicento più votata dell'anno..

Avatar utente
Angel106
Messaggi: 1037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:11
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Roggiano Gravina (CS)
Contatta:

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da Angel106 » 03/10/2012, 11:12

Quando ho cambiato il serbatoio dell'acqua (vaso di espansione, vaschetta o borraccia :lol: ) ho svuotato il circuito togliendo il tubo inferiore dal radiatore.
Sostituito il serbatoio e riattaccato il tubo ho messo la manopola su aria calda e tolti i tappi quello vicino al faro e quello vicino alla batteria e fatto il rabbocco fin quando non ha smesso di prenderla da sola, cos'ì facendo una parte dell'aria la toglie da sola.
Ho messo in moto e fatta riscaldare in modo che si attiva il termostato e manda in circolazione l'acqua, quando è uscita l'acqua dai tubi ho rimesso i tappi.

Avatar utente
sergetto83
Messaggi: 3321
Iscritto il: 29/03/2009, 12:08
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: scandriglia( RI)...........(romano deportato!)

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da sergetto83 » 08/11/2012, 22:29

Angel106 ha scritto:Quando ho cambiato il serbatoio dell'acqua (vaso di espansione, vaschetta o borraccia :lol: ) ho svuotato il circuito togliendo il tubo inferiore dal radiatore.
Sostituito il serbatoio e riattaccato il tubo ho messo la manopola su aria calda e tolti i tappi quello vicino al faro e quello vicino alla batteria e fatto il rabbocco fin quando non ha smesso di prenderla da sola, cos'ì facendo una parte dell'aria la toglie da sola.
Ho messo in moto e fatta riscaldare in modo che si attiva il termostato e manda in circolazione l'acqua, quando è uscita l'acqua dai tubi ho rimesso i tappi.
;)
Immagine
la mejo cosa è quando te la fai dasolo!!!
enjoy the MPIC

Avatar utente
AbRuZzO85
Messaggi: 571
Iscritto il: 09/03/2012, 17:44
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Pescara

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da AbRuZzO85 » 09/11/2012, 2:19

Angel106 ha scritto:Quando ho cambiato il serbatoio dell'acqua (vaso di espansione, vaschetta o borraccia :lol: ) ho svuotato il circuito togliendo il tubo inferiore dal radiatore.
Sostituito il serbatoio e riattaccato il tubo ho messo la manopola su aria calda e tolti i tappi quello vicino al faro e quello vicino alla batteria e fatto il rabbocco fin quando non ha smesso di prenderla da sola, cos'ì facendo una parte dell'aria la toglie da sola.
Ho messo in moto e fatta riscaldare in modo che si attiva il termostato e manda in circolazione l'acqua, quando è uscita l'acqua dai tubi ho rimesso i tappi.
:votazione:
Francesco
DaVaNtI a Me NeSsUnO... dIeTrO sOlO lA pOlVeRe...

Avatar utente
SEI_100
Messaggi: 709
Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: MI prov nord

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da SEI_100 » 18/11/2012, 15:15

Allora, siccome in questa settimana farò il lavoro, vediamo se ho capito, vi prego di correggere ogni errore :) :

-apro il tappo del serbatoio e stacco il manicotto inferiore del radiatore e lascio uscire tutto;
-riattacco il manicotto, riempio il serbatoio di acqua distillata, accendo la macchina con riscaldamento abitacolo e ventilatore al massimo e lascio scaldare;

Prime domande: sta cosa la faccio lasciando il tappo del serbatoio aperto? Serve qualche liquido di pulizia per lo spurgo? Il radiatore è del 2009 ed è sempre stata usata acqua distillata con antigelo (mai cambiati dal 2009).

-spento e raffreddato, ristacco il manicotto di sotto per far uscire l'acqua di spurgo;

-riattacco il manicotto, apro il tubicino dello sfiato (è quello con la valvolina nella foto?), metto acqua distillata e antigelo; in questa fase dovrei vedere bollicine che escono dal tubicino?

Immagine

-accendo la macchina, sempre col riscaldamento al massimo, così si riempie tutto il circuito. Se vedo uscire acqua dal tubicino lo chiudo, o devo chiuderlo prima di accendere, e poi lasciar scaldare? il tappo del serbatoio deve esser chiuso quando faccio scaldare?

-Quando raffredda faccio un rabbocco se necessario, e ho finito .

ps: cosè quella sporgenza verde sul radiatore, appena sopra il manicotto ineriore?

Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti