sostituzione liquido refrigerante

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Avatar utente
SEI_100
Messaggi: 709
Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: MI prov nord

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da SEI_100 » 22/11/2012, 11:15

oh io ci provo comunque... spero di non far danno...

Avatar utente
autounaragionedivita
Messaggi: 1608
Iscritto il: 05/07/2011, 19:02
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da autounaragionedivita » 10/12/2012, 14:46

Ragazzi dov'è il "tappo" del radiatore della sei?? è percaso quello verde fotografato da SEI_100 ??
Sebastiano
Immagine
Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)

Avatar utente
SEI_100
Messaggi: 709
Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: MI prov nord

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da SEI_100 » 10/12/2012, 14:52

Allora, ho fatto il lavoro e funziona tutto benissimo.
Ti rispondo: il radiatore non ha tappi. l'unico tappo è quello del vaso di espansione da cui fai i rabbocchi.

Avatar utente
autounaragionedivita
Messaggi: 1608
Iscritto il: 05/07/2011, 19:02
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da autounaragionedivita » 10/12/2012, 14:59

Meno male allora! è un lavoro che dovrò fare anchio perchè ho solo acqua.. e con queste gelate rischio di spaccare tutto :?
quindi l'unica è togliere il tubo in basso come hai fatto tu ?! c'è su quasi tutti i radiatori il bullone per lo svuotamento checcavolo! :evil:
Sebastiano
Immagine
Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)

Avatar utente
SEI_100
Messaggi: 709
Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: MI prov nord

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da SEI_100 » 10/12/2012, 15:02

Sì esatto. E' una bella fatica perchè lo spazio è pochissimo e togliere il manicotto ci vuole moltissima fatica. io per fortuna non ho il radiatore del condizionatore e ho avuto lo spazio per usare almeno un paio di dita. prepara molti giornali... farai un lago quando lo levi.

Avatar utente
autounaragionedivita
Messaggi: 1608
Iscritto il: 05/07/2011, 19:02
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da autounaragionedivita » 10/12/2012, 15:04

Io ho anche quello del clima :roll: va beh, vedrò cosa fare XD eh immagino! grazie mille per la tempestiva risposta ;)
quando hai fatto il "lavaggio" del circuito è uscito molto sporco?? quanti km ha la tua?
Sebastiano
Immagine
Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)

Avatar utente
SEI_100
Messaggi: 709
Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: MI prov nord

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da SEI_100 » 10/12/2012, 15:23

allora guarda, per quel che so io, nelle auto europee non c'è rubinetto o vite. c'è nelle vetture americane. prodotti per il lavaggio non ne ho trovati, comunque, se nel tuo è stata usata solo acqua, meglio evitare sti prodotti che magari ti aprono falle dovute a calcare o ruggine che vengono rimossi (o peggio, che rimuovendosi otturano qualcosa). Io ho fatto un piccolo spurgo con acqua distillata. ma era tutto pulito, il radiatore è del 2009 e ho dovuto solo fare un rabbocco quest'estate. ho circa 120ooo km cmq.

Avatar utente
Riccardo93
Messaggi: 727
Iscritto il: 16/04/2012, 21:35
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Roma

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da Riccardo93 » 10/12/2012, 15:37

SEI_100 ha scritto:allora guarda, per quel che so io, nelle auto europee non c'è rubinetto o vite. c'è nelle vetture americane. prodotti per il lavaggio non ne ho trovati, comunque, se nel tuo è stata usata solo acqua, meglio evitare sti prodotti che magari ti aprono falle dovute a calcare o ruggine che vengono rimossi (o peggio, che rimuovendosi otturano qualcosa). Io ho fatto un piccolo spurgo con acqua distillata. ma era tutto pulito, il radiatore è del 2009 e ho dovuto solo fare un rabbocco quest'estate. ho circa 120ooo km cmq.
io ho proprio qualche ho finito di fare tutto l'impianto in questione. Cambiato radiatore, bulbo, termostato, manicotti vari e vaschetta d'espansione. Ovviamente togliendo la vaschetta, ho anche tolto tutta l'acqua putrida che si era accumulata, sostituita con del bel paraflù :)
"adoro il giallo ginestra"
più una cosa è semplice, e meglio va

Immagine Immagine

Socio #143

Avatar utente
autounaragionedivita
Messaggi: 1608
Iscritto il: 05/07/2011, 19:02
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da autounaragionedivita » 10/12/2012, 15:45

Ok grazie! bah io ero abbastanza convinto della diffusione di questo tappo..va beh! Non ricordo chi mi aveva detto che esistono dei prodotti fatti apposta per togliere le incrostazioni di calcare e scioglierle, senza appunto andare a tappare il radiatore o che.. può essere?? non mi sono mai informato a riguardo
Sebastiano
Immagine
Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)

Avatar utente
Riccardo93
Messaggi: 727
Iscritto il: 16/04/2012, 21:35
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Roma

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da Riccardo93 » 10/12/2012, 15:56

[quote="autounaragionedivita"]Ok grazie! bah io ero abbastanza convinto della diffusione di questo tappo..va beh! Non ricordo chi mi aveva detto che esistono dei prodotti fatti apposta per togliere le incrostazioni di calcare e scioglierle, senza appunto andare a tappare il radiatore o che.. può essere?? non mi sono mai informato a riguardo[/quote

bè il paraflù o il liquido della arexons sono anche anti calcare oltre che ad essere antiruggine e antigelo, poi se esiste una sorta di additivo specifico non lo so, io non li ho mai visti
"adoro il giallo ginestra"
più una cosa è semplice, e meglio va

Immagine Immagine

Socio #143

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti