sostituzione liquido refrigerante
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- SEI_100
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Re: sostituzione liquido refrigerante
Il liquido refrigerante è un po' acido, in effetti può levare calcare e altro... Il problema è che se la corrosione del calcare o della ruggine è ormai passante, e tu vai a levare il tappo che il calcare crea, ti rimane un bel buco aperto, e allora son dolori. Non so se ti è mai successo in bagno o in cucina: guarda il tubo flessibile dei lavandini, tra le maglie; se son vecchi si accumula il calcare, e se si leva, con acido o con la pressione stessa dell'acqua, diventano dei colabrodo. Ci ho allagato una casa... Nei post vecchi che ormai son stati cancellati qualcuno diceva di continuare a usar acqua se è stata sempre usata acqua, ma con la temperatura che c'è adesso, non va davvero bene.
Ma tu sai se è stata sempre usata acqua semplice o acqua distillata?
Ma tu sai se è stata sempre usata acqua semplice o acqua distillata?
- autounaragionedivita
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Re: sostituzione liquido refrigerante
Sempre acqua san rubinetto -.- purtroppo la macchina la gestisco io da un anno.. anchio concordo con SEI_100 , proprio per questo ho sempre continuato ad usare acqua (anche se la distillata secondo me non fa danno dopo l'acqua normale) , ma tempo fa mi era giunta voce di additivi appositi per togliere il grosso del calcare che riduce le capacità dissipatorie dell'impianto.. va beh, continuerò con acqua normale e quando sistemerò il motore vedrò di fare una pulizia seria!
Sebastiano
Correremo finchè avremo benzina.
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Re: sostituzione liquido refrigerante
scusa sei-100 ma le due foto che hai pubblicato sono della tua car? perche quello sopra il tubo del radiatore e il bulbo che fa partire l'elettroventola e nella foto sembra che non ci siano i fili collegati.....
- SEI_100
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Re: sostituzione liquido refrigerante
Sì è proprio come dici tu. Sinceramente non ti so spiegare perchè lì non vi sia collegato nulla... la ventola funziona regolarmente. Non ti so dire come fosse prima che mi cambiassero il radiatore.
- Riccardo93
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Re: sostituzione liquido refrigerante
i radiatori rifatti oggi sono leggermente diversi da quelli originali, anche se infatti è stranoSEI_100 ha scritto:Sì è proprio come dici tu. Sinceramente non ti so spiegare perchè lì non vi sia collegato nulla... la ventola funziona regolarmente. Non ti so dire come fosse prima che mi cambiassero il radiatore.
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Re: sostituzione liquido refrigerante
ti avranno montato un radiatore per la prima serie, perchè la prima serie la ventola non viene gestita dalla centralina, la tua essendo euro 3 l'elettroventola viene gestita dalla centralina e quindi li non hanno collegato nullaSEI_100 ha scritto:Sì è proprio come dici tu. Sinceramente non ti so spiegare perchè lì non vi sia collegato nulla... la ventola funziona regolarmente. Non ti so dire come fosse prima che mi cambiassero il radiatore.
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- Riccardo93
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Re: sostituzione liquido refrigerante
quindi l'ettroventola della cinquecento sporting, per esempio, non è controllata dalla centralina?anx92 ha scritto:ti avranno montato un radiatore per la prima serie, perchè la prima serie la ventola non viene gestita dalla centralina, la tua essendo euro 3 l'elettroventola viene gestita dalla centralina e quindi li non hanno collegato nullaSEI_100 ha scritto:Sì è proprio come dici tu. Sinceramente non ti so spiegare perchè lì non vi sia collegato nulla... la ventola funziona regolarmente. Non ti so dire come fosse prima che mi cambiassero il radiatore.
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Re: sostituzione liquido refrigerante
Riccardo93 ha scritto:
quindi l'ettroventola della cinquecento sporting, per esempio, non è controllata dalla centralina?
No l'elettroventola si aziona quando il termostato si apre..infatti quando spegni l'auto la ventola continua ancora a girare perchè rimane il termostato aperto per la temp. alta...invece per le seicento euro 3 essendo gestita dalla centralina quando spegni l'auto si spenge anche la ventola..
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- Riccardo93
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Re: sostituzione liquido refrigerante
a già è vero, non so se è meglio il sistema della sporting o della seicento... la ventola accesa con la macchina spenta, consuma la batteria...anx92 ha scritto:Riccardo93 ha scritto:
quindi l'ettroventola della cinquecento sporting, per esempio, non è controllata dalla centralina?
No l'elettroventola si aziona quando il termostato si apre..infatti quando spegni l'auto la ventola continua ancora a girare perchè rimane il termostato aperto per la temp. alta...invece per le seicento euro 3 essendo gestita dalla centralina quando spegni l'auto si spenge anche la ventola..
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Re: sostituzione liquido refrigerante
vabbè capirai..dopo qualche minuto si spegne mica rimane accessa per 3 ore e poi l'alternatore che l'hanno inventato a fare?Riccardo93 ha scritto:
a già è vero, non so se è meglio il sistema della sporting o della seicento... la ventola accesa con la macchina spenta, consuma la batteria...
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