sostituzione liquido refrigerante

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Avatar utente
SEI_100
Messaggi: 709
Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: MI prov nord

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da SEI_100 » 10/12/2012, 16:02

Il liquido refrigerante è un po' acido, in effetti può levare calcare e altro... Il problema è che se la corrosione del calcare o della ruggine è ormai passante, e tu vai a levare il tappo che il calcare crea, ti rimane un bel buco aperto, e allora son dolori. Non so se ti è mai successo in bagno o in cucina: guarda il tubo flessibile dei lavandini, tra le maglie; se son vecchi si accumula il calcare, e se si leva, con acido o con la pressione stessa dell'acqua, diventano dei colabrodo. Ci ho allagato una casa... Nei post vecchi che ormai son stati cancellati qualcuno diceva di continuare a usar acqua se è stata sempre usata acqua, ma con la temperatura che c'è adesso, non va davvero bene.

Ma tu sai se è stata sempre usata acqua semplice o acqua distillata?

Avatar utente
autounaragionedivita
Messaggi: 1608
Iscritto il: 05/07/2011, 19:02
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da autounaragionedivita » 10/12/2012, 16:33

Sempre acqua san rubinetto -.- purtroppo la macchina la gestisco io da un anno.. anchio concordo con SEI_100 , proprio per questo ho sempre continuato ad usare acqua (anche se la distillata secondo me non fa danno dopo l'acqua normale) , ma tempo fa mi era giunta voce di additivi appositi per togliere il grosso del calcare che riduce le capacità dissipatorie dell'impianto.. va beh, continuerò con acqua normale e quando sistemerò il motore vedrò di fare una pulizia seria!
Sebastiano
Immagine
Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)

cindycarresolution
Messaggi: 93
Iscritto il: 11/03/2011, 12:17
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da cindycarresolution » 10/12/2012, 21:19

scusa sei-100 ma le due foto che hai pubblicato sono della tua car? perche quello sopra il tubo del radiatore e il bulbo che fa partire l'elettroventola e nella foto sembra che non ci siano i fili collegati..... :?:

Avatar utente
SEI_100
Messaggi: 709
Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: MI prov nord

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da SEI_100 » 10/12/2012, 22:48

Sì è proprio come dici tu. Sinceramente non ti so spiegare perchè lì non vi sia collegato nulla... la ventola funziona regolarmente. Non ti so dire come fosse prima che mi cambiassero il radiatore.

Avatar utente
Riccardo93
Messaggi: 727
Iscritto il: 16/04/2012, 21:35
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Roma

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da Riccardo93 » 10/12/2012, 22:57

SEI_100 ha scritto:Sì è proprio come dici tu. Sinceramente non ti so spiegare perchè lì non vi sia collegato nulla... la ventola funziona regolarmente. Non ti so dire come fosse prima che mi cambiassero il radiatore.
i radiatori rifatti oggi sono leggermente diversi da quelli originali, anche se infatti è strano
"adoro il giallo ginestra"
più una cosa è semplice, e meglio va

Immagine Immagine

Socio #143

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da anx92 » 10/12/2012, 23:19

SEI_100 ha scritto:Sì è proprio come dici tu. Sinceramente non ti so spiegare perchè lì non vi sia collegato nulla... la ventola funziona regolarmente. Non ti so dire come fosse prima che mi cambiassero il radiatore.
ti avranno montato un radiatore per la prima serie, perchè la prima serie la ventola non viene gestita dalla centralina, la tua essendo euro 3 l'elettroventola viene gestita dalla centralina e quindi li non hanno collegato nulla
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Avatar utente
Riccardo93
Messaggi: 727
Iscritto il: 16/04/2012, 21:35
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Roma

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da Riccardo93 » 10/12/2012, 23:23

anx92 ha scritto:
SEI_100 ha scritto:Sì è proprio come dici tu. Sinceramente non ti so spiegare perchè lì non vi sia collegato nulla... la ventola funziona regolarmente. Non ti so dire come fosse prima che mi cambiassero il radiatore.
ti avranno montato un radiatore per la prima serie, perchè la prima serie la ventola non viene gestita dalla centralina, la tua essendo euro 3 l'elettroventola viene gestita dalla centralina e quindi li non hanno collegato nulla
quindi l'ettroventola della cinquecento sporting, per esempio, non è controllata dalla centralina?
"adoro il giallo ginestra"
più una cosa è semplice, e meglio va

Immagine Immagine

Socio #143

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da anx92 » 10/12/2012, 23:39

Riccardo93 ha scritto:
quindi l'ettroventola della cinquecento sporting, per esempio, non è controllata dalla centralina?

No l'elettroventola si aziona quando il termostato si apre..infatti quando spegni l'auto la ventola continua ancora a girare perchè rimane il termostato aperto per la temp. alta...invece per le seicento euro 3 essendo gestita dalla centralina quando spegni l'auto si spenge anche la ventola..
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Avatar utente
Riccardo93
Messaggi: 727
Iscritto il: 16/04/2012, 21:35
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Roma

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da Riccardo93 » 10/12/2012, 23:50

anx92 ha scritto:
Riccardo93 ha scritto:
quindi l'ettroventola della cinquecento sporting, per esempio, non è controllata dalla centralina?

No l'elettroventola si aziona quando il termostato si apre..infatti quando spegni l'auto la ventola continua ancora a girare perchè rimane il termostato aperto per la temp. alta...invece per le seicento euro 3 essendo gestita dalla centralina quando spegni l'auto si spenge anche la ventola..
a già è vero, non so se è meglio il sistema della sporting o della seicento... la ventola accesa con la macchina spenta, consuma la batteria...
"adoro il giallo ginestra"
più una cosa è semplice, e meglio va

Immagine Immagine

Socio #143

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: sostituzione liquido refrigerante

Messaggio da anx92 » 11/12/2012, 0:06

Riccardo93 ha scritto:
a già è vero, non so se è meglio il sistema della sporting o della seicento... la ventola accesa con la macchina spenta, consuma la batteria...
vabbè capirai..dopo qualche minuto si spegne mica rimane accessa per 3 ore e poi l'alternatore che l'hanno inventato a fare? :P
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti