spia airbag rimane accesa

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Avatar utente
Stefano89
Messaggi: 1234
Iscritto il: 03/02/2011, 14:19
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Torino
Contatta:

Re: spia airbag rimane accesa

Messaggio da Stefano89 » 18/10/2012, 10:02

non sarebbe una cattiva idea :D intanto ho scaricato un programma per il cell per la diagnosi e per il controllo errori mi manca solo il connettore elm Bluetooth...se lo trovo a poco io ci provo

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: spia airbag rimane accesa

Messaggio da anx92 » 18/10/2012, 12:46

Stefano89 ha scritto:non sarebbe una cattiva idea :D intanto ho scaricato un programma per il cell per la diagnosi e per il controllo errori mi manca solo il connettore elm Bluetooth...se lo trovo a poco io ci provo
ti sei scaricato torque??
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Avatar utente
Stefano89
Messaggi: 1234
Iscritto il: 03/02/2011, 14:19
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Torino
Contatta:

Re: spia airbag rimane accesa

Messaggio da Stefano89 » 18/10/2012, 13:10

no OBD AUTOdoctor, versione gratuita altrimenti quella conpleta viene 10 euro che sono cmq pochi

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: spia airbag rimane accesa

Messaggio da anx92 » 18/10/2012, 14:34

Stefano89 ha scritto:no OBD AUTOdoctor, versione gratuita altrimenti quella conpleta viene 10 euro che sono cmq pochi
se cerchi bene su internet trovi pure quella completa senza pagare nulla..
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Avatar utente
AlbyG18
Staff Club Cento Italia
Messaggi: 6087
Iscritto il: 27/10/2008, 2:30
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Angri (Sa) - Acilia (Rm)

Re: spia airbag rimane accesa

Messaggio da AlbyG18 » 18/10/2012, 20:35

mi sa che non ci fai nulla con questi programmi, sia perchè dovrebbe servire l'adattatore da acquistare a parte all'elm, sia perchè l'errore airbag non dovrebbe figurare tra quelli gestiti da software generici
Immagine

Avatar utente
Stefano89
Messaggi: 1234
Iscritto il: 03/02/2011, 14:19
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Torino
Contatta:

Re: spia airbag rimane accesa

Messaggio da Stefano89 » 19/10/2012, 12:08

@Alex per il programma completo riesci a mandarmi il link anche in privato? Grazie!

@Alby il software non è generico, o meglio lo è ma gestisce il tutto tramite un codice che devi inserire prima di inziare ad adoperare il programma che dovrebbe variare in base al produttore della centralina o dell'auto...per la connessione non serve nessun adattatore ma basta i supporto elm327 bluetooth da 16 pin da inserire nella predisposizione...per la spia airbag anche quella dovrebbe riuscire a spegnersi dato che è presente una funzione apposita per lo spegnimento delle spie

Avatar utente
Angel106
Messaggi: 1037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:11
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Roggiano Gravina (CS)
Contatta:

Re: spia airbag rimane accesa

Messaggio da Angel106 » 20/10/2012, 0:31

Una cosa non capisco, ho avuto anche io il problema della spia quando ho cambiato il contachilometri che per sbaglio ho toccato il connettore ed ha fatto falso contatto.
Dopo un pò di tempo ho avuto un problema con il sensore battito che si era staccata la spinetta e si era accesa la spia dell'anomalia motore.
Gli ho fatto fare la diagnosi dall'elettrauto e gli dava l'errore dell'airbag e del sensore battitto, ha fatto il reset degli errori e si sono spente entrambe le spie.
Lui non ha usato nessun adattatore è stato il programma che ha gestito tutto insieme.

Avatar utente
Stefano89
Messaggi: 1234
Iscritto il: 03/02/2011, 14:19
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Torino
Contatta:

Re: spia airbag rimane accesa

Messaggio da Stefano89 » 20/10/2012, 13:47

Angel l'adattatore che serve a me in questo caso non è nient'altro che un connettore a 16Pin, come quello da elettrauto, solo che invece che avere il cavo da collegare al pc oppure alla macchinetta, può essere sia wifi che bluetooth per poter essere configurato sia con dispositivi come tablet e cellulari ;)

Avatar utente
Angel106
Messaggi: 1037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:11
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Roggiano Gravina (CS)
Contatta:

Re: spia airbag rimane accesa

Messaggio da Angel106 » 20/10/2012, 15:47

Stefano89 ha scritto:Angel l'adattatore che serve a me in questo caso non è nient'altro che un connettore a 16Pin, come quello da elettrauto, solo che invece che avere il cavo da collegare al pc oppure alla macchinetta, può essere sia wifi che bluetooth per poter essere configurato sia con dispositivi come tablet e cellulari ;)
Guarda che quello che ti riferisci tu non è un adattatore ma l'elm bluetooth, l'adattatore che parlava alby da un lato ha la presa e dall'altro a la spina sempre OBD ma all'interno ha dei pin che sono collegati a numeri diversi del normale.

Avatar utente
AlbyG18
Staff Club Cento Italia
Messaggi: 6087
Iscritto il: 27/10/2008, 2:30
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Angri (Sa) - Acilia (Rm)

Re: spia airbag rimane accesa

Messaggio da AlbyG18 » 24/10/2012, 20:16

Stefano89 ha scritto:Angel l'adattatore che serve a me in questo caso non è nient'altro che un connettore a 16Pin, come quello da elettrauto...
l'elettrauto non penso (spero) usi una diagnosi "presa su ebay", non è semplicemente un connettore 16 pin
Stefano89 ha scritto: @Alby il software non è generico, o meglio lo è ma gestisce il tutto tramite un codice che devi inserire prima di inziare ad adoperare il programma che dovrebbe variare in base al produttore della centralina o dell'auto...per la connessione non serve nessun adattatore ma basta i supporto elm327 bluetooth da 16 pin da inserire nella predisposizione...per la spia airbag anche quella dovrebbe riuscire a spegnersi dato che è presente una funzione apposita per lo spegnimento delle spie
allora....ti spiego meglio.
il software E' generico, perchè legge solo i DTC (Diagnostic Trouble Code, ovvero codici diagnostici di guasto).
questi codici sono leggibili da qualunque software e sono "pubblici", ovvero uno standard non proprietario di nessuna casa automobilistica, come la lettura della velocità ecc. anche il connettore 16 pin è uno standard di questo tipo.
gli altri tipi di codice di errore (airbag, abs ecc) sono proprietari delle case automobilistiche, quindi per poterlo leggere in pratica devi pagare i diritti al produttore.
viene da se che per ottenere un progamma gratis o cmq economico da qualche parte si deve "tagliare".
questo per quanto riguarda il software.

per la parte hardware, l'elm o chicchesia comprato su ebay non va bene perchè, come detto da angel, i pin all'interno devono essere spostati per poter effettuare correttamente la comunicazione con queste centraline.

una diagnosi di un elettrauto ha la funzione di "spostamento" implementata, in quelle economiche (per lo stesso discorso di prima) servono uno di quegli adattatori che dicevo, o un cavo con degli switch manuali integrati (per un costo maggiore ovviamente).

spero che adesso capisca cosa volevo intendere con il messaggio precedente ;)
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti