Rumore anomalo a freddo

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Avatar utente
MicheleGenova
Messaggi: 297
Iscritto il: 16/10/2012, 0:11
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Genova, Liguria

Rumore anomalo a freddo

Messaggio da MicheleGenova » 18/10/2012, 1:05

Mi è venuto in mente, che alcune Seicento sporting, compresa la mia, fanno un rumore non bello a freddo, bene... Mio padre essendo meccanico ha chiesto consigli direttamente al capo meccanico della Fiat qui a Genova, la sua risposta è stata che in una serie di Seicento, sono stati montati pistoni diversi probabilmente se non ho capito male addirittura di un'altra macchina rispetto ai pistoni di tutte le altre Seicento, quindi il rumore è perfettamente normale, i pistoni diversi non danno problemi, solo questo rumore a freddo. Datemi i vostri pareri e opinioni se capita anche a voi o si è inventato una balla il capo meccanico, ovviamente mio padre ha preso ciò che ha detto per buono, di conseguenza pure io... E' un rumore da trattore quasi :lol:. La mia Seicento è del 2001 quindi penso che la serie di quelle che montano pistoni sbagliati andrà dal 2000 al 2001 massimo 2002... Questo post è a scopo di informazione per tutti gli utenti... Spero di non aver sbagliato sezione :? e spero di essere stato utile a qualcuno!
Immagine
No seicento... No party!!!
Centisti Liguri & Toscani seguite questo Topic!!!

Avatar utente
Angel106
Messaggi: 1037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:11
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Roggiano Gravina (CS)
Contatta:

Re: Rumore anomalo a freddo

Messaggio da Angel106 » 18/10/2012, 8:33

Puoi essere più specifico sul tipo di rumore che senti?
Se puoi fai il video.
La mia è come la tua del 2001 ma se non sbaglio non ne fa rumore.

Avatar utente
MicheleGenova
Messaggi: 297
Iscritto il: 16/10/2012, 0:11
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Genova, Liguria

Re: Rumore anomalo a freddo

Messaggio da MicheleGenova » 18/10/2012, 12:09

Angel106 ha scritto:Puoi essere più specifico sul tipo di rumore che senti?
Se puoi fai il video.
La mia è come la tua del 2001 ma se non sbaglio non ne fa rumore.
Farò un video... Mio padre è di quelli pignoli che vuole la mia macchina la sua e quella di mio fratello in perfette condizioni, infatti quando aveva sentito quel rumorino ha iniziato le sue ricerche. Una volta scoperto quello, si è placato :lol:
Comunque sia non tutta la serie del 2001... Penso solo alcune...
Immagine
No seicento... No party!!!
Centisti Liguri & Toscani seguite questo Topic!!!

Avatar utente
AlbyG18
Staff Club Cento Italia
Messaggi: 6087
Iscritto il: 27/10/2008, 2:30
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Angri (Sa) - Acilia (Rm)

Re: Rumore anomalo a freddo

Messaggio da AlbyG18 » 18/10/2012, 21:30

con il motore euro 3 i pistoni montati hanno un rivestimento in grafite, sono diversi, ma non sono "sbagliati" :roll:

potrebbero essere anche solo le punterie.
Immagine

Avatar utente
MicheleGenova
Messaggi: 297
Iscritto il: 16/10/2012, 0:11
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Genova, Liguria

Re: Rumore anomalo a freddo

Messaggio da MicheleGenova » 18/10/2012, 21:38

AlbyG18 ha scritto:con il motore euro 3 i pistoni montati hanno un rivestimento in grafite, sono diversi, ma non sono "sbagliati" :roll:

potrebbero essere anche solo le punterie.
Mio padre fa il meccanico, voleva eliminare il rumore, ma mi ha detto che sono quei rumori che ti porti dietro, e che devi andare a tentativi per provare a togliere... Se erano le punterie sono certo che se ne accorgeva... Fa il meccanico da penso quasi 40 anni, di motori ne ha sentiti girare...
Immagine
No seicento... No party!!!
Centisti Liguri & Toscani seguite questo Topic!!!

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Rumore anomalo a freddo

Messaggio da anx92 » 18/10/2012, 22:03

Fa il meccanico da 40 anni e hai ancora la macchina di serie?? a chi stai aspettando?? :lol: :lol:
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Avatar utente
MicheleGenova
Messaggi: 297
Iscritto il: 16/10/2012, 0:11
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Genova, Liguria

Re: Rumore anomalo a freddo

Messaggio da MicheleGenova » 18/10/2012, 22:11

anx92 ha scritto:Fa il meccanico da 40 anni e hai ancora la macchina di serie?? a chi stai aspettando?? :lol: :lol:
Mio padre come dice lui, se fosse come un tempo farebbe di tutto, come ha fatto ai suoi tempi, oggi se ti beccano ti fanno il mazzo e star a spendere soldi per poi farti portare via la macchina non ne ha voglia... Quindi me la fa tenere così... Qualche cavolatina riesco a convincerlo a farmici mettere, ma stai tranquillo, che nel mio motore, nonostante i 120 mila km, non trovi un capello, l'ha rifatta nuova... :? Però di elaborazioni non se ne parla... Forse l'unica cosa che riesco a fargli montare se gliela meno è una marmittina e poi basta... Ma non tubi dritti, magari qualcosa di omologato... Avevo letto qualcosa della Abarth forse se non sbaglio...
Immagine
No seicento... No party!!!
Centisti Liguri & Toscani seguite questo Topic!!!

Avatar utente
Angel106
Messaggi: 1037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:11
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Roggiano Gravina (CS)
Contatta:

Re: Rumore anomalo a freddo

Messaggio da Angel106 » 19/10/2012, 8:38

Una cosa gli puoi fare al motore senza che se ne accorgono, montare l'albero a camme della testata della Punto 1.2 75 la prima serie.
Per quando riguarda la marmitta prendi una omologata e togli il centrale se ce l'ha.
Anche io voglio tenere il motore come è per evitare problemi ma se trovo l'albero a camme lo monto.

Avatar utente
MicheleGenova
Messaggi: 297
Iscritto il: 16/10/2012, 0:11
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Genova, Liguria

Re: Rumore anomalo a freddo

Messaggio da MicheleGenova » 19/10/2012, 12:47

Angel106 ha scritto:Una cosa gli puoi fare al motore senza che se ne accorgono, montare l'albero a camme della testata della Punto 1.2 75 la prima serie.
Per quando riguarda la marmitta prendi una omologata e togli il centrale se ce l'ha.
Anche io voglio tenere il motore come è per evitare problemi ma se trovo l'albero a camme lo monto.
Fai un bel giro per demolitori... Ma sai cos'è il mio problema... E' sempre un'opinione... Se ti prendi un albero a camme di una punto da 200 mila km non potresti avere qualche problema? :? Poi fosse per me potrei far rimappare la centralina, ma con 120 mila km me lo sconsigliano...
Immagine
No seicento... No party!!!
Centisti Liguri & Toscani seguite questo Topic!!!

Avatar utente
Flycat
Staff Club Cento Italia
Messaggi: 1968
Iscritto il: 12/11/2008, 18:59
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: Rumore anomalo a freddo

Messaggio da Flycat » 20/10/2012, 1:52

Se il rumore è solo a freddo, o sono le punterie o sono i pistoni, non ci sono pistoni sbagliati, i motori e3 li hanno diversi come ha già scritto alby.
I pistoni sono accoppiati alle canne con un sistema automatico computerizzato, c'è un robot che inserisce il pistone e prova l'accoppiamento, quindi non possono esserci errori di questo tipo e io che di questi motori ne ho visti parecchi, ancora uno con i pistoni così usurati da scampanellare non l'ho visto.

Urge controllare il gioco delle punterie.
ma con 120 mila km me lo sconsigliano...
Ahaha bella questa, ancora stai facendo il rodaggio! di essere la rimappa senza mettere camme sportivo e aumentare il rapporto di compressione, non porta grandi vantaggi, ma stai tranquillo che se al tuo motore sono stati fatti i tagliandi a intervalli umani (15-20000km) problemi non ne hai assolutamente...

Bye, Luca
Il forum delle meraviglie:http://www.megasquirt.it

Ditemi quello che volete, ma un motore che canta oltre gli 8000giri, sarà sempre più appagante di un auto immobile da esposizione.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti