Spia freno a mano che si accende se tiro le marce

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Avatar utente
autounaragionedivita
Messaggi: 1608
Iscritto il: 05/07/2011, 19:02
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Spia freno a mano che si accende se tiro le marce

Messaggio da autounaragionedivita » 16/11/2012, 23:47

Ciao ragazzi.. ho un problema e non capisco minimamente cosa possa essere! ogni volta che tiro le marce e il motore va su di giri (non so a quanto perchè non ho il contagiri..a orecchio credo dopo i 3500-4000 giri mi si accende la spia del freno a mano!! ovviamente sono sicuro che il freno a mano sia tutto giu e ho controllato il pulsante e funziona..appena schiaccio un po il pulsante la spia si spegne, gia facendogli compiere un terzo della sua corsa.. che cacchio può essere??
Se non riusciamo a risolvere sto problema faccio la spia tutta rossa, stile luce cambio marcia, almeno fa figo :lol:

Cercando qua e la in rete ho trovato che questa spia si accende anche per liquido insufficente dei freni e pastiglie(o dischi) consumate, in quanto i pistoncini devono fare piu strada per frenare..confermate?? se è così può essere che all'aumentare dei giri il servofreno (che onestamente non so come funzioni tecnicamente) "ciucci" piu liquido?? domani provvederò a controllare il livello..
Sebastiano
Immagine
Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Spia freno a mano che si accende se tiro le marce

Messaggio da anx92 » 17/11/2012, 0:22

autounaragionedivita ha scritto:Ciao ragazzi.. ho un problema e non capisco minimamente cosa possa essere! ogni volta che tiro le marce e il motore va su di giri (non so a quanto perchè non ho il contagiri..a orecchio credo dopo i 3500-4000 giri mi si accende la spia del freno a mano!! ovviamente sono sicuro che il freno a mano sia tutto giu e ho controllato il pulsante e funziona..appena schiaccio un po il pulsante la spia si spegne, gia facendogli compiere un terzo della sua corsa.. che cacchio può essere??
Se non riusciamo a risolvere sto problema faccio la spia tutta rossa, stile luce cambio marcia, almeno fa figo :lol:

Cercando qua e la in rete ho trovato che questa spia si accende anche per liquido insufficente dei freni e pastiglie(o dischi) consumate, in quanto i pistoncini devono fare piu strada per frenare..confermate?? se è così può essere che all'aumentare dei giri il servofreno (che onestamente non so come funzioni tecnicamente) "ciucci" piu liquido?? domani provvederò a controllare il livello..
Hai l'ABS??
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Avatar utente
autounaragionedivita
Messaggi: 1608
Iscritto il: 05/07/2011, 19:02
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: Spia freno a mano che si accende se tiro le marce

Messaggio da autounaragionedivita » 17/11/2012, 0:27

Nono.. senza abs!
Sebastiano
Immagine
Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)

Avatar utente
AbRuZzO85
Messaggi: 571
Iscritto il: 09/03/2012, 17:44
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Pescara

Re: Spia freno a mano che si accende se tiro le marce

Messaggio da AbRuZzO85 » 17/11/2012, 0:42

se sei sicuro che l'interruttore del freno a mano é buono :roll:
Manca l` olio nella vaschetta dei freni.. controlla..
Ultima modifica di AbRuZzO85 il 17/11/2012, 1:02, modificato 1 volta in totale.
Francesco
DaVaNtI a Me NeSsUnO... dIeTrO sOlO lA pOlVeRe...

Avatar utente
autounaragionedivita
Messaggi: 1608
Iscritto il: 05/07/2011, 19:02
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: Spia freno a mano che si accende se tiro le marce

Messaggio da autounaragionedivita » 17/11/2012, 1:02

L'ho controllato bene e secondo me funziona..è anche ben saldo,non balla o che.. e a macchina ferma la reattività è perfetta..cioè..abbassandolo anche di poco col dito quando c'è il freno a mano tirato spegne subito la spia..
Sebastiano
Immagine
Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)

Avatar utente
Angel106
Messaggi: 1037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:11
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Roggiano Gravina (CS)
Contatta:

Re: Spia freno a mano che si accende se tiro le marce

Messaggio da Angel106 » 17/11/2012, 8:58

Controlla l'olio dei freni, potrebbe essere che si trovi un pò basso come livello e quando accelleri si sposta ed il galleggiante faccia accendere la spia.

Avatar utente
Stefano89
Messaggi: 1234
Iscritto il: 03/02/2011, 14:19
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Torino
Contatta:

Re: Spia freno a mano che si accende se tiro le marce

Messaggio da Stefano89 » 17/11/2012, 13:50

Come ti hanno detto gli altri controlla il liquido freni, la spia del freno a mano accesa non indica solo che il freno a mano è azionato ma anche l'avaria sull'impianto frenante. Sulle ultime macchina di casa Fiat invece che lasciare la spia con il triangolo di attenzione per i freni hanno fatto che integrare con quella del freno a mano...non so se ho reso l'idea ;)

Avatar utente
luigi90kr
Messaggi: 1038
Iscritto il: 18/07/2011, 0:05
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: SA-RC

Re: Spia freno a mano che si accende se tiro le marce

Messaggio da luigi90kr » 17/11/2012, 18:56

Dato le prove che hai fatto, può essere la "spina" che sta sopra il serbatoio del liquido dei freni nel vano motore. Da me non faceva bene contatto e sì accendeva spesso la spia del freno a mano durante la marcia. Prova! ;)

Avatar utente
autounaragionedivita
Messaggi: 1608
Iscritto il: 05/07/2011, 19:02
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: Spia freno a mano che si accende se tiro le marce

Messaggio da autounaragionedivita » 18/11/2012, 13:40

Ragazzi ieri non ho controllato perchè non ho mai avuto la macchina fredda perchè l'ho usata tutto il giorno.. oggi vado per controllare l'olio, sapevo che si doveva premere il pulsantino sulla vaschetta..maa..come si fa? XD ho acceso il quadro, schiacciato il pulsante sulla vaschetta, ma nel quadro non vedo nulla :roll:
Sebastiano
Immagine
Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)

Avatar utente
cinquino96
Messaggi: 757
Iscritto il: 12/10/2012, 21:07
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Sinagra (me)

Re: Spia freno a mano che si accende se tiro le marce

Messaggio da cinquino96 » 18/11/2012, 13:46

ho avuto un simile problema ma no sulla cento sul Nissan infatti a freno a mano abbassato la spia non si spegne appena lo tocco con il dito la spia si spegne e mentre cammino certe volte resta accesa a volte si spegne è in base alle vibrazioni del freno a mano buh poi vedi tu
Andrea
IL CORAGGIO SENZA LA PAURA E' SOLO INCOSCENZA

Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti