Batteria sempre (o quasi) a terra

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Avatar utente
MadMav
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/03/2011, 19:58
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Batteria sempre (o quasi) a terra

Messaggio da MadMav » 30/12/2012, 12:02

Ragazzi ho un problema con la mia Seicento, più che altro con l'impianto elettrico/batteria.
Premetto che vivo a Milano e che l'auto ce l'ho nel posto auto non completamente chiuso, quindi è soggetta al freddo.
Detto ciò, aggiungo che uso la macchina non spessissimo, però la batteria è quasi sempre a terra!
Ne ho cambiate 2 di batterie da quando ce l'ho (presa usata con 36000km a Febbraio 2010), prima aveva una Bosch (suppongo l'originale di fabbrica) che già ad Aprile mi diede qualche grattacapo dopo due giorni ferma. Poi ne ho presa una in offerta (sottomarca) che riportai indietro dopo 3 giorni e ora sono tornato ad una Bosch. È sicuramente meglio dell'altra, ma ultimamente è sempre a terra! Per evitare di rimanere a piedi ho acquistato un avviatore e così ho risolto la gran parte dei miei problemi, ma è possibile che in questi giorni mi vada giù anche se uso la macchina il pomeriggio prima e al mattino non parte? Ho su una radio Majestic che ha un piccolo led rosso che lampeggia ogni tanto, anzi ora lampeggia anche con intensità minore.
Tra l'altro, qualche mattina fa, oltre a non partire, dopo averla accesa con l'avviatore, per ben 2 volte si è spenta da sola dopo 30 secondi (dopo aver finito la fase a giri alti)..

Ok che l'ambiente è freddissimo e che influisce sulla scarica, però mi sembra un po' esagerato.. Suggerimenti?
Mi è stato suggerito di "isolare" i contatti con un silicone apposito.. Potrebbe andare?
Ringrazio! :)
Fiat Seicento Comfort 1.1 - '03

cindycarresolution
Messaggi: 93
Iscritto il: 11/03/2011, 12:17
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento

Re: Batteria sempre (o quasi) a terra

Messaggio da cindycarresolution » 30/12/2012, 13:55

ammesso che la batteria sia buona le cause del tuo problema possono essere due dispersione di corrente o alternatore per il primo caso puoi fare questa prova usa la vettura quando la fermi stacca un polo della batteria e vedi il giorno dopo come si comporta se il difetto e lo stesso puoi escludere dispersioni di corrente nel secondo caso (alternatore)le prove che puoi fare sono ...metti in moto la macchina quando e buio spegni le luci e controlla che la spia dell'alternatore non si accenda alcune volte si verifica che si accende ma in modo tenuo e la vedi solo con il buio e luci spente altro difetto che può portare un alternatore sono i diodi della piastra può capitare che si interrompa un diodo il risultato e spia spenta ma la batteria non riesce a caricare in quanto ha bisogno di una sinusoide piatta (corrente continua)e invece riceve una semi sinusoide dall'alternatore per via del diodo questo non puoi verificarlo tu ma servirebbe un controllo della piastra da parte di un elettrauto..il led dell'aturadio assorba solo milli ampere quindi insignificante spero di essere stato chiaro....ciao

Avatar utente
autounaragionedivita
Messaggi: 1608
Iscritto il: 05/07/2011, 19:02
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: Batteria sempre (o quasi) a terra

Messaggio da autounaragionedivita » 03/01/2013, 20:30

Anchio vivo a milano e ho i tuoi stessi identici problemi! :lol: mi è successo che col freddo e la cinghia non ben tirata si è scaricata la batteria! da quello che dici tu potrebbe anche essere un calo di voltaggio! smonta la batteria e ricaricala (se non hai i caricatore portala da qualche meccanico o elettrauto, in una notte te la caricano) e dopo di che vedi..dovrebbero sparire i problemi se la batteria è in buone condizioni!
Sebastiano
Immagine
Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)

Avatar utente
MadMav
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/03/2011, 19:58
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Batteria sempre (o quasi) a terra

Messaggio da MadMav » 02/02/2013, 22:11

Alla fine la macchina sta partendo tutti i giorni, anche con -1°C!
È anche vero che la sto usando un po' di più, ma ci sono delle volte in cui rimane ferma al freddo per 2 giorni e parte come se nulla fosse!
Ho notato che dopo l'ultima volta che non è partita si è staccata la radio (non lampeggia più il led rosso) e se inserisco la mascherina non si accende per niente, problema ovviabile premendo il tasto reset..
Quindi sono giunto alla conclusione che c'è una bella dispersione nella radio, perchè da quanto è staccata è partita sempre, in tutte le condizioni! Dovrò riguardare i cavi dietro o quantomeno cambiarla del tutto!
Grazie delle risposte :)
Fiat Seicento Comfort 1.1 - '03

Avatar utente
autounaragionedivita
Messaggi: 1608
Iscritto il: 05/07/2011, 19:02
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: Batteria sempre (o quasi) a terra

Messaggio da autounaragionedivita » 03/02/2013, 1:35

Hai i cavi dietro tagliati?? quelli dei connettori iso.. magari qualcuno di quelli è scoperto e tocca con qualche parte metallica!
Sebastiano
Immagine
Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)

Avatar utente
Valter55
Messaggi: 4744
Iscritto il: 26/10/2008, 20:29
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: ROMA

Re: Batteria sempre (o quasi) a terra

Messaggio da Valter55 » 03/02/2013, 9:51

Anch'io ho dovuto mettere uno staccabatterie.
Se stava ferma più di una settimana andava giù.
Adesso la batteria ha 4 anni e la stacco solo per soste superiori ai 6/7 giorni.
Però ho fatta controllare la 600 e un minimo assorbimento c'è sempre.

Avatar utente
x86_mpi
Vice-Presidente
Messaggi: 5978
Iscritto il: 28/10/2008, 11:33
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Rende / Torino

Re: Batteria sempre (o quasi) a terra

Messaggio da x86_mpi » 03/02/2013, 11:17

Io ho avuto il tuo stesso problema, mi ha mangiato 4 batterie in due anni, in pratica se stava più di una settimana ferma, non partiva più.

La Fiat ovviamente non mi ha saputo risolvere definitivamente il problema, nei primi due anni ha solo saputo sostituirmi la batteria in garanzia.
Ho scoperto poi che il problema era nella radio, che anche da spenta e col forntalino staccato, assorbiva più del previsto. Ho risolto mettendo la radio "sotto chiave", ossia che funziona solo col quadro acceso.

Fai questa prova se hai un po' di manualità e tempo:
Spegni la macchina e leva la chiave, assicurati che non ci sia nulla che assorba corrente, tipo la plafoniera, la radio tienila spenta. Prendi un tester e poisizionalo per la misurazione della corrente (Ampere), quest'ultimo passaggio è importante farlo prima di colllegare il tester.
Stacca il polo negativo della batteria e metti il tester in serie (un terminale lo appoggi al polo della batteria e l'altro lo appoggi al cavo negativo che hai staccato).
Dovresti leggere una corrente molto bassa , dell'ordine di 0,1A (se non la leggi, posiziona la manopola del tester in modo che riesca a leggere due cifre decimali), se la corrente è più elevata, allora vuol dire che c'è qualcosa che assorbe più del previsto.
Io così facendo ho scoperto che era la radio che anche da spenta assorbiva troppa corrente, mettendola sottochiave ho risolto.

Se indagando scori che è la radio e la vuoi mettere sottochiave, posso darti una mano, fammi sapere!
Moderatore
Responsabile Mercatino
Responsabile di zona per la Calabria
"+ grinta X la tua 6 !!"
Il mio mercatino lo trovi QUI

Avatar utente
Valter55
Messaggi: 4744
Iscritto il: 26/10/2008, 20:29
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: ROMA

Re: Batteria sempre (o quasi) a terra

Messaggio da Valter55 » 03/02/2013, 12:10

Anch'io ho fatto mettere la radio sottochiave.

Avatar utente
MadMav
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/03/2011, 19:58
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Batteria sempre (o quasi) a terra

Messaggio da MadMav » 05/02/2013, 22:42

Grazie a tutti delle risposte, per quanto riguarda i cavi dietro dovrebbero essere a posto, perchè ho staccato i connettori della vecchia radio di serie (suppongo) Clarion e messo questa Majestic (sì lo so, potevo prendere di meglio!). Quindi i cavi dovrebbero essere a posto.. Però ricontrollerò!
Farò anche la prova dell'assorbimento di corrente, altrimenti metterò sotto chiave l'autoradio come mi avete consigliato :D
Dite che è un lavoro che posso fare io oppure devo per forza rivolgermi ad un elettrauto?
Non sono praticissimo di robe elettriche o impianti, però volendo potrei applicarmici :D
Ringrazio ancora!
Fiat Seicento Comfort 1.1 - '03

Avatar utente
x86_mpi
Vice-Presidente
Messaggi: 5978
Iscritto il: 28/10/2008, 11:33
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Rende / Torino

Re: Batteria sempre (o quasi) a terra

Messaggio da x86_mpi » 05/02/2013, 22:51

MadMav ha scritto: Farò anche la prova dell'assorbimento di corrente, altrimenti metterò sotto chiave l'autoradio come mi avete consigliato :D
Dite che è un lavoro che posso fare io oppure devo per forza rivolgermi ad un elettrauto?
Non sono praticissimo di robe elettriche o impianti, però volendo potrei applicarmici :D
E' stato il mio primo lavoro sulla mia macchina, correva l'anno 2007 :) non avevo mai fatto cose simili, e io sono la persona più inutile qui :roll:

Fai le cose con calma e vai tranquillo, anche perchè non è detto che un elettrauto sappia fare un lavoro pulito...
Moderatore
Responsabile Mercatino
Responsabile di zona per la Calabria
"+ grinta X la tua 6 !!"
Il mio mercatino lo trovi QUI

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti