[GUIDA]accensione led all'apertura portiere

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
pirto2011
Messaggi: 123
Iscritto il: 09/02/2013, 12:48
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: liguria(provincia di savona)

[GUIDA]accensione led all'apertura portiere

Messaggio da pirto2011 » 26/03/2013, 14:46

sperando di far cosa gradita vi scrivo una piccola guida per far accendere led e neon all appertura delle portiere...
per prima cosa portare nell abitacolo un filo che dal positivo della batteria entri nell abitacolo(ricordate di mettere un fusibile per sicurezza)
poi decidete dove volete installare i neon o i led....
prendete tutti positivi collegateli tra loro e unirli al positivo che avete fatto arrivare dalla batteria...
ora andate sulla portiera dove ce il sensore che fa accendere le luci dell abitacolo quando aprite le portiere...
smontatelo e vedrete due fili uno arriva diretto dal negativo della batteria l altro e il negativo delle luci dell abitacolo...
voi dovete collegare un cavo al negativo delle luci dell abitacolo(lo riconoscete facilmente che sopra al capicorda ce una copertura in plastica) poi collegate questo cavo a tutti i negativi dei vostri neon o led e il gioco e fatto ogni volta che aprite le porte si accenderanno anche i vostri neon o led chiudendo le porte si spengono....
spero di aver spiegato nel modo piu semplice possibile...
se avete bisogno di ulteriori chiarimenti chiedete pure...

Avatar utente
ryos
Messaggi: 1006
Iscritto il: 18/01/2013, 20:40
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Prov Napoli

Re: [GUIDA]accensione led all'apertura portiere

Messaggio da ryos » 27/03/2013, 1:20

quanto possono costare i led
quanto i neon

qual'è la differenza

Avatar utente
cinquino96
Messaggi: 757
Iscritto il: 12/10/2012, 21:07
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Sinagra (me)

Re: [GUIDA]accensione led all'apertura portiere

Messaggio da cinquino96 » 27/03/2013, 8:26

ryos ha scritto:quanto possono costare i led
quanto i neon

qual'è la differenza

i led costano di meno prendi un rotolo di led io l'ho comprato 15euro e ne ho messe dappertutto
i neon costano di più
Andrea
IL CORAGGIO SENZA LA PAURA E' SOLO INCOSCENZA

Immagine

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: [GUIDA]accensione led all'apertura portiere

Messaggio da anx92 » 27/03/2013, 8:38

cinquino96 ha scritto:
ryos ha scritto:quanto possono costare i led
quanto i neon

qual'è la differenza

i led costano di meno prendi un rotolo di led io l'ho comprato 15euro e ne ho messe dappertutto
i neon costano di più
I led costano meno, consumano meno e durano di più rispetto ai neon
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Avatar utente
cinquino96
Messaggi: 757
Iscritto il: 12/10/2012, 21:07
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: Sinagra (me)

Re: [GUIDA]accensione led all'apertura portiere

Messaggio da cinquino96 » 27/03/2013, 8:46

anx92 ha scritto:
cinquino96 ha scritto:
ryos ha scritto:quanto possono costare i led
quanto i neon

qual'è la differenza

i led costano di meno prendi un rotolo di led io l'ho comprato 15euro e ne ho messe dappertutto
i neon costano di più
I led costano meno, consumano meno e durano di più rispetto ai neon
vbb per consumare niente ci fa.. mica l'Enel ti manda la bolletta :lol:
Andrea
IL CORAGGIO SENZA LA PAURA E' SOLO INCOSCENZA

Immagine

pirto2011
Messaggi: 123
Iscritto il: 09/02/2013, 12:48
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: liguria(provincia di savona)

Re: [GUIDA]accensione led all'apertura portiere

Messaggio da pirto2011 » 27/03/2013, 9:17

ryos ha scritto:quanto possono costare i led
quanto i neon

qual'è la differenza
la diferenza e che i led sono molto piu luminosi hanno un colore piu intenso assorbono meno corente e se aquisti roba di qualita sono praticamente eterni...
esistono vari tipi di led e prezzi....
allora so che sia pilot e revolution ne fanno vari tipi..
hanno quelli che assomigliano a neon praticamente hanno preso l involucro del neon tolta la lampa al neon e inseriti i led...il loro prezzo varia dalla dimensione...
da me partono da 9.90 euro il piu piccolo fino a 23euro il piu grosso volendo poi hanno il kit da 4 tubi multicolor per gli esterni ma saliamo oltre i 200euro
poi hanno le strisce led che hanno il vantaggio di esser sottili e li nascondi facilmente pero a mio avviso al metro se li fanno strapagare tipo strisce lunghe 20 & 30 cm stai quasi sui 20 euro
fanno anche i led da incasso cioe una serie di 5 micro led collegati in paralelo e il loro prezzo sta a 6 euro la serie..

io invece di solito li aquisto le strisce led da negozzi che trattano sia roba da eletricisti che da ferramenenta...
li i prezzi scendono parecchio....
per una striscia mono colore si sta sui 15euro al metro
per una striscia multicolor si sta sui 22 euro al metro..
piu metri si aquista piu il prezzo cala...
poi volendo si possono aquistare nei centri fai da te tipo BRICO CASTORAMA e addiritura all IKEA e costano un po meno tipo un paio di euro in meno al metro bisogna solo stare attenti di leggere le istruzioni se sono da interno o esterno...se li volete mettere dentro l abitacolo uno vale l altro ma volendoli mettere all esterno mi raccomando prendete quelli da esterni che sono impermeabili se no si bruciano...
esistono poi delle centraline per le strisce multi color che mischiando i tre colori base (verde blu e rosso) sono in grado di creare molte sfumature e colori
si puo gestire la velocita del cambio colore e la sua intensita...


se avete ancora qualche dubbio chiedete pure

Avatar utente
ryos
Messaggi: 1006
Iscritto il: 18/01/2013, 20:40
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Prov Napoli

Re: [GUIDA]accensione led all'apertura portiere

Messaggio da ryos » 27/03/2013, 21:59

sarebbero belli dei led che cambiano colore ... che puoi farli diventare di che colore vuoi tu o anche arcobaleno! tramite un telecomando

e la luce sotto auto (a terra)
e sotto cofano anteriore (come ho)
e dietro posteriore

che ne dite?

pirto2011
Messaggi: 123
Iscritto il: 09/02/2013, 12:48
Macchina Posseduta: Fiat Cinquecento
Località: liguria(provincia di savona)

Re: [GUIDA]accensione led all'apertura portiere

Messaggio da pirto2011 » 28/03/2013, 9:19

ryos ha scritto:sarebbero belli dei led che cambiano colore ... che puoi farli diventare di che colore vuoi tu o anche arcobaleno! tramite un telecomando

e la luce sotto auto (a terra)
e sotto cofano anteriore (come ho)
e dietro posteriore

che ne dite?
info su striscie led multicolor e le loro centraline(il telecomando e sempre incluso)

quello che ci permette di variare i colori sono le centraline piu sono evolute(percio piu costose)piu tonalita di colore possono creare e piu giochi di luce possono fare....
per collegarle bisogna portargli un positivo(sotto fusibile mi raccomando)e un negativo..l interuttorre nn serve perche hanno ormai tutte le centraline la funzione accesa spento...
poi hanno 4 uscite uno e il positivo che va colegato al positivo della striscia led e mai piu toccatto
le altre tre uscite sono i negativi e corrispondono a i tre colori principali
ROSSO BLU VERDE e vanno collegati nella sequenza giusta sui led che di solito trovate scritto. G-verde B-blu R-rosso se li collegate nella giusta sequenza avrete la sequenza impostata dalla centralina....
un trucchetto che vi consiglio per far in modo che tra l interno del veicolo l esterno e il cofano vi siano tre differenti colori basta semplicemente cambiare l ordine dei negativi...
esempio nel abitacolo lasciate la giusta sequenza di collegamento
nel cofano invertite per esempio il blu con il verde
all esterno invertite per esempio il rosso con il verde
cosi facendo otterete tre sequenze di colore differenti e farete molta piu scena....

se avete ulteriori domande chiedete pure

Avatar utente
autounaragionedivita
Messaggi: 1608
Iscritto il: 05/07/2011, 19:02
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: [GUIDA]accensione led all'apertura portiere

Messaggio da autounaragionedivita » 02/02/2014, 18:49

Come faccio a fare in modo tale da avere i led che si accendono quando apro le portiere E comandabili da un interruttore che accenda solo i led e non la plafoniera??

I led li ho collegati in modo abbastanza grossolano perchè non sapevo come fare questo sistema "ibrido", ho collegato i fili + e - dei led direttamente nella plafoniera tra la lampada a siluro e le piestrine di metallo dove questa si incastra.

Come posso fare in modo che abbiano sia un interruttore da accenderli quando dico io (da lasciare su on o off indopendentemente dalle portiere aperte) e fare in modo che quando apro le porte si accendano sempre i led?
Sebastiano
Immagine
Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)

wetoddit
Messaggi: 221678
Iscritto il: 18/10/2021, 11:41
Macchina Posseduta: Fiat ...

Re: [GUIDA]accensione led all'apertura portiere

Messaggio da wetoddit » 20/10/2021, 0:14


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti