Rimuovere sonda lambda

Il cane ti ha mangiato le chiavi della macchina? Ti si è incastrata la manopola del finestrino? Pensi che su l'albero a camme crescano i frutti? Chiedi a noi sapremo come aiutarti...
Regole del forum
Invitiamo tutti gli utenti ad effettuare una ricerca nel forum tramite l'apposita funzione prima di aprire un nuovo topic. Per ulteriori informazioni clicca qui
Avatar utente
autounaragionedivita
Messaggi: 1608
Iscritto il: 05/07/2011, 19:02
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Rimuovere sonda lambda

Messaggio da autounaragionedivita » 16/04/2013, 20:48

Dato lo spunto che c'è stato nel topic dela 6 di CeccoRacing, ho un paio di domande!
Come pensavo e mi ha confermato anx92 se la centralina riceve dati sballati sui gas di scarico sballa la carburazione.
Come gia sapevo per evitare questo problema esistono gli emulatori della sonda, ma qualche mese addietro avevo dato uno sguardo perchè volevo fare lo scarico completo senza kat.. ma costano un botto sti emulatori!!

Quello che voglio sapere.. non si può creare un emulatore casalingo?? Avevo letto che la centralina aggiornava i dati sulla lambda con una frequenza di 1Hz (mi pare..avevo guardato mesi fa quindi non garantisco sui dati), quindi da ignorante ho pensato.. non basta mettere una semplice resistenza al posto della lambda??
Che mi dite a riguardo??
p.s. vi ho proposto un topic "serio" con argomentazione leggermente tecnica.. non potete piu lamentarvi per la banalità del topic ergo voglio massima precisione nel linguaggio tecnico :ugeek: XD
Sebastiano
Immagine
Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Rimuovere sonda lambda

Messaggio da anx92 » 16/04/2013, 21:00

L'ha fatto Alberto (AlbyG18) Cmq basta saldare un tondino sui collettori ( il tondino in pratica sarebbe uguale all'emulatore ) e avvitarci dentro la sonda cosi sta lontana dai gas di scarico...basta andare da un marmittista
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Avatar utente
autounaragionedivita
Messaggi: 1608
Iscritto il: 05/07/2011, 19:02
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: Rimuovere sonda lambda

Messaggio da autounaragionedivita » 16/04/2013, 21:06

Avevo sentito anche sta soluzione, distanziale e lana di roccia.. però non mi gusta molto! Non mi sembra molto empirica la cosa XD Secondo me non carbura come da originale.. sbaglio??
Sebastiano
Immagine
Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Rimuovere sonda lambda

Messaggio da anx92 » 16/04/2013, 21:17

autounaragionedivita ha scritto:Avevo sentito anche sta soluzione, distanziale e lana di roccia.. però non mi gusta molto! Non mi sembra molto empirica la cosa XD Secondo me non carbura come da originale.. sbaglio??
Se ti sembra empirica come cosa allora compra l'emulatore...Cmq anche se fai cosi non hai problemi
Ultima modifica di anx92 il 16/04/2013, 22:13, modificato 1 volta in totale.
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Avatar utente
autounaragionedivita
Messaggi: 1608
Iscritto il: 05/07/2011, 19:02
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: Rimuovere sonda lambda

Messaggio da autounaragionedivita » 16/04/2013, 21:23

Quando si toglie il catalizzatore nei gas di scarico c'è piu o meno ossigeno??
Sebastiano
Immagine
Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Rimuovere sonda lambda

Messaggio da anx92 » 16/04/2013, 22:28

autounaragionedivita ha scritto:Quando si toglie il catalizzatore nei gas di scarico c'è piu o meno ossigeno??
Non saprei dirti..ma credo che ci sia meno ossigeno in quanto il kat dovrebbe trattenere più monezza possibile e quindi quando lo togli viene liberato più monossido di carbonio e allora la sonda legge male i dati..spero di non aver detto qualche minkiata :lol: aspetta qualcuno che ne sa più di me :)
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Avatar utente
autounaragionedivita
Messaggi: 1608
Iscritto il: 05/07/2011, 19:02
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: Rimuovere sonda lambda

Messaggio da autounaragionedivita » 16/04/2013, 22:41

Ora cerco sul libro di chimica la reazione che il catalizzatore accelera e poi ti dico XD
Sebastiano
Immagine
Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)

Avatar utente
anx92
Messaggi: 5035
Iscritto il: 26/02/2010, 2:37
Macchina Posseduta: Fiat Seicento

Re: Rimuovere sonda lambda

Messaggio da anx92 » 16/04/2013, 22:43

autounaragionedivita ha scritto:Ora cerco sul libro di chimica la reazione che il catalizzatore accelera e poi ti dico XD
Bene :)
"Sia ben chiaro : la Seicento non sarà certo l'automobile dei propri sogni, ma sicuramente, spostandosi in città fra i negozi del centro, non teme neppure la concorrenza di una Lamborghini."

Gamora & La Celeste

Avatar utente
autounaragionedivita
Messaggi: 1608
Iscritto il: 05/07/2011, 19:02
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: Milano

Re: Rimuovere sonda lambda

Messaggio da autounaragionedivita » 16/04/2013, 22:56

Allora.. il catalizzatore in chimica è una sostanza che non influisce su una reazione ma ne accelera i tempi di reazione.. e Fin qui è farina del mio sacco, ora passo la parola al libro di chimica!
il monossido di carbonio e gli idrocarburi incombusti a temperatura di esercizio del catalizzatore (300-800°c) si combinano con l'ossigeno e quindi vengono ossidati (per i non adetti ai lavori curiosi http://it.wikipedia.org/wiki/Ossidazione) , gli ossidi di azoto invece vengono ridotti (idem http://it.wikipedia.org/wiki/Riduzione_(chimica) )
A seguito di queste reazioni che avvengono al passaggio della marmitta catalitica si formano anidride carbonica azoto e vapore acqueo, gas non nocivi per l'uomo.

Dato che l'ossigeno quando passa nel cat si combina con il monossido di carbonio e gli idrocarburi diventa un'altra cosa, non piu 02, quindi deduco che meno ossigeno ci sia piu funzioni meglio il kat! Credo.. non ne sono sicuro :)
Sebastiano
Immagine
Correremo finchè avremo benzina.
Correremo finchè avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(Enzo Ferrari)

Avatar utente
SEI_100
Messaggi: 709
Iscritto il: 19/09/2009, 21:32
Macchina Posseduta: Fiat Seicento
Località: MI prov nord

Re: Rimuovere sonda lambda

Messaggio da SEI_100 » 17/04/2013, 14:43

Ci sei quasi. Il problema, detto in soldoni, è che la fluidodinamica molto rapida del motore, non consente il completamento di tutte le reazioni chimiche, e questo concorre anche la geometria complessa del motore e la distribuzione non uniforme della temperatura. Ovviamente sono tanto più deleteri un eccesso o un difetto di aria piuttosto che di carburante, perchè i rapporti con cui l'aria si combina con i componenti della benzina sono fissi. Il catalizzatore serve a completare le reazioni, ma per funzionare bene occorre che vi sia il corretto rapporto aria/benzina (stechiometrico), altrimenti si rischia di "avvelenare" il catalizzatore.
Tieni poi conto che il catalizzatore è trivalente; quindi è ancor piu importante che vi sia il rapporto corretto, perchè un eccesso di ossigeno favorisce l'ossidazione del CO (monossido di carbonio), m afavorisce pure la formazione degli NOx (ossidi di azoto), quindi bisogna coniugare due "logiche di funzionamento" differenti.
L'argomento è un po' complesso in effetti...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti